Oranda coda sfrangiata e macchioline

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
bea10
star3

Messaggio di bea10 » 16/07/2024, 14:29

ImmagineImmagine​​Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Vi scrivo per un consiglio: da qualche settimana il mio pesciolino oranda ha la coda leggermente sfrangiata. Inizialmente erano comparsi dei puntini bianchi all'estremità della coda (anche la coda è bianca, ma sembravano più opachi rispetto al resto), e da lì si sono aperti dei buchini che hanno iniziato a estendersi. 
Da un paio di giorni a questa parte noto che nei punti in cui la coda si sfrangia ci sono delle macchioline rosse, come fossero delle crosticine. Il pesciolino è vispo, ha fame e si comporta normalmente. Allego foto (o almeno spero di riuscirci)

Ho fatto le analisi dell'acqua e ho riscontrato un pH più basso del dovuto, mentre nitriti e nitrati sembravano a posto (uso le strisce di test, quindi non posso essere precisissima). Da quando ho iniziato a vedere la coda rovinata ho effettuato due cambi di acqua (un terzo) a distanza di un paio di giorni e oggi ne ho fatto un altro.

Nell'acquario vivono due orande, sono piccoline (solo una ha il problema alla coda). So che vivono in uno spazio decisamente troppo piccolo, ma non posso migliorare la situazione sotto questo punto di vista.

Cosa posso fare per il pesciolino? Grazie a chi vorrà dare un consiglio!

Ps: la macchina arancione più grande è proprio la sua, c'è da tantoImmagineImmagine

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
20240716_141959.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 16/07/2024, 20:30

Ciao, per la coda del pesce puoi provare con un bagno di sale, lo isoli in una bacinella di dimensioni adeguate al pesce, poi sciogli in una tazzina 5 grammi/litro di sale da cucina non iodato, esempio se la vaschetta è da 20 lt ne userai 5x20= 100 grammi, poi gradualmente lo versi nella bacinella, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno di cura cambi d'acqua del 30%, se però il pesce sporca troppo fai anche 50%, con sifonatura del fondo e reintegro del sale tolto. Ci vorrà qualche giorno.
Potresti mettere i valori che hai trovato, una foto della vasca, dimensioni e eventuali compagni.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

bea10
star3

Messaggio di bea10 » 16/07/2024, 22:57

@Duca77  grazie mille per la risposta!

Stamattina i valori erano tutti nella norma, secondo la tabella delle strisce di test che uso. (Le 7 in 1)
Due settimane fa, quando ho riscontrato il problema avevo NO2-=10, NO3-=0, cl2 tra 0,5 e 1 (alto), alcalinità < 40 (basso), pH circa 6,5 (basso).

L’acquario è di 16 litri, che è assolutamente poco per due orande, ma questo quando l’abbiamo preso non lo sapevamo. Usiamo la pompa con due strati di filtro bianco (che credo sia lana) e in mezzo il carbone.

Insieme all’oranda con il problema alla coda (lungo circa 3cm senza coda) c’è l’altra oranda che è circa di 4cm senza coda. Entrambi hanno quasi 3 anni.

Per quanto riguarda la terapia: altri conoscenti mi hanno detto di fare i bagnetti nell’acqua salata, che per me sarebbe una soluzione più pratica perché non dispongo di altre vasche abbastanza grandi per farci vivere il pesce per giorni… mi puoi dare la dose e istruzioni utilizzando questo metodo?

Grazie mille!

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
IMG_0092.webp

Foto dell’acquario. Di solito c’è anche una piccola piantina finta, ma l’ho tolta per pulirla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 16/07/2024, 23:15

bea10 ha scritto:
16/07/2024, 22:59
Due settimane fa, quando ho riscontrato il problema avevo NO2-=10, NO3-=0, cl2 tra 0,5 e 1 (alto), alcalinità < 40 (basso), pH circa 6,5 (basso).

Direi che puoi anche buttarle queste striscette, sono valori a caso, con i nitriti, NO2- , a 10 rischieresti di far morire i pesci e i nitrati, NO3- , non sarebbero a 0, e dubito che il pH sia a 6,5.

bea10 ha scritto:
L’acquario è di 16 litri, che è assolutamente poco per due orande, ma questo quando l’abbiamo preso non lo sapevamo. Usiamo la pompa con due strati di filtro bianco (che credo sia lana) e in mezzo il carbone.

Leggi questo

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Se vuoi far stare bene quei due pesci devi attrezzarti, o darli a chi li può tenere.​
bea10 ha scritto:
Entrambi hanno quasi 3 anni.

Dovrebbero essere molto più grandi, hanno un ritardo nella crescita dovuto alla vasca piccola.​
bea10 ha scritto:
Per quanto riguarda la terapia: altri conoscenti mi hanno detto di fare i bagnetti nell’acqua salata, che per me sarebbe una soluzione più pratica perché non dispongo di altre vasche abbastanza grandi per farci vivere il pesce per giorni… mi puoi dare la dose e istruzioni utilizzando questo metodo?

Bagni brevi non servirebbero, devi lasciarlo in salamoia come ti ho scritto, è abbastanza una simil samla ikea sui 15/20 lt che non è mai stata a contatto con sostanze chimiche, starebbe anche più largo rispetto all'acquario... E nel frattempo gli troverei una giusta sistemazione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
bea10 (17/07/2024, 20:17)
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/07/2024, 11:30

Quoto assolutamente ​Duca77,
Purtroppo in un acquario così piccolo continuerai ad avere problemi. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
bea10 (17/07/2024, 20:17)

Bloccato