Oranda con macchie rosse sul corpo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Luke1984
star3

Oranda con macchie rosse sul corpo

Messaggio di Luke1984 » 13/10/2024, 22:08

Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto in quanto due dei miei Oranda presentano delle macchie rosse sul corpo, precisamente sulla labbra e sotto la testa apparentemente hanno un comportamento normale ma quelle macchie mi preoccupano parecchio allego foto in modo da chiarire la problematica, ringrazio anticipatamente chi mi volesse aiutare Luca

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Matty03 il 24/10/2024, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto Aiuto Aiuto

Messaggio di Fiamma » 14/10/2024, 15:40

Luke1984, ciao, sembrerebbe un'infezione batterica, andrebbero trattati in vasca di quarantena con antibiotico.
Ti serve un contenitore tipo Samla IKEA, nuovo o che non sia stato a contatto con detersivo o sostanze chimiche, di almeno 20 litri per i 2 pesci, e un altro contenitore più piccolo ( anche 10 litri, i pesci mi sembrano ancora piccoli, correggimi se sbaglio) un aeratore e un antibiotico, Minocin, Claritromicina o Bactrim, va bene anche il Baytril veterinario. 
Quando hai tutto taggami che ti spiego come fare.
Intanto descrivi pure l'acquario, ( anche con una foto) come lo gestisci, che valori hai, quanti pesci ci sono e come li alimenti. 

Posted with AF APP

Luke1984
star3

Aiuto Aiuto Aiuto

Messaggio di Luke1984 » 14/10/2024, 22:12

Buonasera Fiamma, leggendo un po’ il forum sono arrivato anche io alla stessa conclusione, ho separato i pesci mettendoli in quarantena in circa 20/25 litri d’acqua recuperata dall’acquario, ho iniziato con la somministrazione del minocin 100 ho impregnato alcune palline di mangime passandole prima il olio e poi in antibiotico, ti confermo che sono state mangiate quasi all’ istante…. Credo di aver capito di dover ripetere la stessa operazione ogni 12 ore per 5gg me lo puoi confermare??

Di recente ho aggiunto dei nuovi Oranda in vasca, non vorrei che questo abbia causato eccessivo stress ai pesci già presenti, i due in quarantena li ho da circa 2 anni e non hanno avuto nessun problema fino ad oggi non ho mai usato ossigenatore in quanto ho diverse anubias che credo forniscano l ossigeno necessario, non saprei fornirti i valori del acquario in quanto non ho mai avuto modo di misurarli.. ho un juwel da 120l lo utilizzo senza riscaldatore, credi ci siano possibilità di poterli salvare?? Grazie in anticipo allego alcune foto 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto Aiuto Aiuto

Messaggio di Fiamma » 14/10/2024, 23:30

Luke1984 ha scritto:
14/10/2024, 22:12
ogni 12 ore per 5gg

sì, se lo mangiano va benissimo, farei però almeno 6 giorni, magari al quinto giorno mi aggiorni ( taggami con la chiocciola davanti al nome altrimenti non mi arriva la notifica )
Può essere che i nuovi arrivi ( che spero tu abbia quarantenato) abbiano portato un pò di stress ( cross batterico, aumento di sostanze azotate, anche solo la novità) che abbassando il sistema immunitario abbia aperto la strada all'infezione batterica. 

Luke1984 ha scritto:
non ho mai usato ossigenatore in quanto ho diverse anubias che credo forniscano l ossigeno necessario,

le Anubias sono piante lentissime e come tutte le piante rilasciano ossigeno solo a luci accese, di notte lo assorbono.I carassi sono pesci grandi che consumano parecchio ossigeno, così come i batteri del filtro. 
La maggior parte dell'ossigeno viene dallo scambio gassoso con la superficie, ma ti consiglio comunque un aeratore, la Juwel ne ha uno da aggiungere sulla bocchetta del filtro ( praticamente funziona col sistema Venturi)

Luke1984 ha scritto:
non saprei fornirti i valori del acquario in quanto non ho mai avuto modo di misurarli..

è fondamentale poter misurare i valori, procurati almeno i test ( meglio se a reagente) per NO2-, NO3-, NH3-NH4 ( ammoniaca) GH, KH e pH.
Penso che i pesci possano guarire, però 120 litri bastano appena per 3 Carassi e sono troppo pochi per 5, soprattutto visto che crescono.
Ti consiglio quindi di prendere una vasca più grande ( almeno un Rio240 se vuoi rimanere col Juwel, o litraggio e dimensioni simili) altrimenti, a meno di non fare spessissimo cambi corposi, rischi che i problemi si ripresentino.
Toglierei anche le pietre che tolgono spazio e litri. 
Puoi però aggiungere piante rapide ( ad esempio Egeria) o meglio ancora del Pothos con le radici in acqua e fusto e foglie fuori. 

Posted with AF APP

Luke1984
star3

Aiuto Aiuto Aiuto

Messaggio di Luke1984 » 15/10/2024, 23:28

Per intanto grazie Fiamma per i preziosi consigli che mi hai dato, sto continuando la somministrazione dell’ antibiotico e in serata dopo il cambio d’ acqua i pesci mi sembravano un po’ più vitali.. incrociamo le dita, vedrò di aggiornare la situazione al 5’ giorni di terapia, grazie ancora a presto

Luke1984
star3

Aiuto Aiuto Aiuto

Messaggio di Luke1984 » 20/10/2024, 18:00

@Fiamma  buonasera, vi aggiorno sulla situazione dopo aver somministrato per 6gg minocin 100, i pesci a colpo d’occhio sono più vitali vengono a cercare il cibo e quando mi vedono mi vengono in contro.. sul corpo di uno le parti rosso sangue si sono quasi completamente assorbite 

Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Mentre l’altro rimane meno vitale, con la pinna dorsale sempre abbassata e con macchie e vene rosso vivo sulla pinna, inoltre ho notato dei filamenti biancastri che pendono estremamente dalla coda…
In base alla vostra esperienza vista la condizione attuale cosa mi consigliereste di fare?? 
Dopo quanto tempo potrei rimettere i pesci in vasca? 
Grazie Luca 

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto Aiuto Aiuto

Messaggio di Fiamma » 21/10/2024, 0:14

Luke1984, arriverei a 9 giorni di antibiotico. 
Lo mangiano subito, senza che la polvere si disperda in acqua? Quanti granuli?
Non mi piace come sta quello con la coda molto rossa.
Non riesco a vedere bene i filamenti bianchi, puoi mettere delle foto più nitide o un video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare qui)

Posted with AF APP

Luke1984
star3

Aiuto Aiuto Aiuto

Messaggio di Luke1984 » 21/10/2024, 14:21

@Fiamma  Si mangiano abbastanza di gusto, non lasciano arrivare nulla sul fondo, la polvere viene interamente inghiottita senza dispersione in acqua, d’accordo procedo con la somministrazione per 9gg 
Purtroppo quei filamenti bianchi sono quasi impercettibili sono visibili a fatica a occhio nudo, oggi osservavo che sono comparsi anche attorno alla testa, potrebbe essere la malattia del cotone?? 
In questo caso come potrei trattarla?? 

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto Aiuto Aiuto

Messaggio di Fiamma » 21/10/2024, 21:20

Luke1984, senza vedere i filamenti posso solo tirare ad indovinare, potrebbe essere una micosi che ha preso piede sull'infezione batterica, questi filamenti partono dal corpo del pesce verso l'esterno? Come dei peli o dei capelli?
Se provi a mettere un video forse qualcosa si vede.
Non vorrei fosse Saprolegnia. 
Intanto procurati un pacco di sale fino da cucina (non iodato)
L'altro pesce sta meglio? Non ha filamenti? Metti foto / video?

Posted with AF APP

Luke1984
star3

Aiuto Aiuto Aiuto

Messaggio di Luke1984 » 23/10/2024, 22:38

@Fiamma  questa è la situazione dell’ altro pesce dopo 9gg di antibiotico, ho rimesso in acquario, per momento resiste ma non so se riuscirà a sopravviverei.. ti allego delle foto in modo poter valutare la situazione.. sta sera lho ritrovato con le pinne sfilacciate e una patina sul occhio sinistro. L’ altro più malandato purtroppo non c’è l’ha fatta, l ho ritrovato morto coricato su un fianco

Bloccato