Oranda - Digiuno?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

alelorenz
star3

Oranda - Digiuno?

Messaggio di alelorenz » 19/02/2020, 9:30

Buongiorno.

Ho letto qua e là, ma preferisco fare la domanda specifica.
Ho un pesciolino Oranda da 3 settimane (ahilui) in una boccia da 10 lt (dettagli nel mio topic Mi Presento).
È consigliabile un digiuno ogni tanto? Se si con che frequenza?
Adesso gli do da mangiare (sempre con parsimonia) una volta al giorno.
Ma sentivo che ogni tanto saltare un pasto può fare bene..... Grazie a tutti

mmarco
star3

Oranda - Digiuno?

Messaggio di mmarco » 19/02/2020, 11:09

Dipende da quanto cibo dai.
Anche uno sì e uno no, ai pesci fa solo che bene....
Più importante: variare.
Quindi poco e vario.
:-h

Posted with AF APP

alelorenz
star3

Oranda - Digiuno?

Messaggio di alelorenz » 19/02/2020, 11:19

Ok perfetto.....
Per un Oranda cosa consigliate di dare per variare?
Io adesso uso solo il classico a scaglie della tetra.....

mmarco
star3

Oranda - Digiuno?

Messaggio di mmarco » 19/02/2020, 11:41

Io non me ne intendo.
Attendi consigli....
Punta sulla varietà.
:-h

Posted with AF APP

Giullyna
star3

Oranda - Digiuno?

Messaggio di Giullyna » 19/02/2020, 12:20

Ciao @alelorenz :-h
Posso dirti quello che do io ai miei. Come diceva mmarco è importante variare oltre che dare cibo di qualità. Sulla qualità ci sono cibi granulari migliori di altri (è meglio evitare le scaglie che sono ricche di coloranti e optare per del cibo affondante, appunto in granuli, che puoi imbevere in acqua per 1/2 minuti prima di somministrare così da assicurare un immediato affondamento. È importante che i rossi non ingeriscano aria mangiando dalla superficie dell'acqua perché può causargli problemi alla vescica natatoria,per questo è meglio optare per cibo affondante. Il migliore a parer mio è quello della Northfin. Se no hikari facendo attenzione ad acquistarlo affondante o tetra goldfish gold Japan. Io poi alterno verdura sbollentata (Piselli (togli il rivestimento esterno), zucchine, broccoli..) e congelato. Come congelato uso Artemide e larve di zanzara. Importate un giorno di digiuno. Io a volte imbevo i granuli nel succo d'aglio perché svolge una funzione preventiva per mantenere la salute dei pesciotti.
Ovviamente è sempre importante dare solo un pizzico di cibo (io lo do una volta al giorno) che deve essere mangiato in brevissimo tempo. (lo so che sembrano sempre morti di fame ma è meglio non gonfiarli di cibo :P)
Non sono un'esperta, ma questo è quello che faccio io coi miei pesciotti :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giullyna per il messaggio (totale 2):
Matty03 (19/02/2020, 12:27) • mmarco (19/02/2020, 12:45)

Matty03
Moderatore

Oranda - Digiuno?

Messaggio di Matty03 » 19/02/2020, 12:30

Ciao @alelorenz :)
@Giullyna ha già detto tutto :-bd
La dieta dei pesci rossi é principalmente vegetariana, quindi io abbonderei con verdure, integrando con cibo secco e congelato :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

alelorenz
star3

Oranda - Digiuno?

Messaggio di alelorenz » 19/02/2020, 16:53

Grazie a tutti ragazzi, provo e vi dico.....

Sinnemmx
star3

Oranda - Digiuno?

Messaggio di Sinnemmx » 19/02/2020, 17:15

mha, il problema qua non è il giorno di digiuno, ma i 10 litri (che l' altro topic erano 8)
quindi via i pesci dalla boccia (usala per i fiori o la riporti al negozio in cambio di altro)
prendi una vasca in plastica dai cinesi tipo quella per mettere le cose in soffitta, da almeno 50 litri e tieni i pesci li senza arredi e fondo, metti un aeratore, pulizia del fondo e cambi regolari
prendi l' acquario più grosso che puoi permetterti, poi ricominciamo

Aggiunto dopo 16 minuti 41 secondi:
Giullyna ha scritto:
19/02/2020, 12:20
Ciao @alelorenz :-h
Posso dirti quello che do io ai miei. Come diceva mmarco è importante variare oltre che dare cibo di qualità. Sulla qualità ci sono cibi granulari migliori di altri (è meglio evitare le scaglie che sono ricche di coloranti e optare per del cibo affondante, appunto in granuli, che puoi imbevere in acqua per 1/2 minuti prima di somministrare così da assicurare un immediato affondamento. È importante che i rossi non ingeriscano aria mangiando dalla superficie dell'acqua perché può causargli problemi alla vescica natatoria,per questo è meglio optare per cibo affondante. Il migliore a parer mio è quello della Northfin. Se no hikari facendo attenzione ad acquistarlo affondante o tetra goldfish gold Japan. Io poi alterno verdura sbollentata (Piselli (togli il rivestimento esterno), zucchine, broccoli..) e congelato. Come congelato uso Artemide e larve di zanzara. Importate un giorno di digiuno. Io a volte imbevo i granuli nel succo d'aglio perché svolge una funzione preventiva per mantenere la salute dei pesciotti.
Ovviamente è sempre importante dare solo un pizzico di cibo (io lo do una volta al giorno) che deve essere mangiato in brevissimo tempo. (lo so che sembrano sempre morti di fame ma è meglio non gonfiarli di cibo :P)
Non sono un'esperta, ma questo è quello che faccio io coi miei pesciotti :D
approvo tutto
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
Matty03 (19/02/2020, 17:17)

fernando89
Ex-moderatore

Oranda - Digiuno?

Messaggio di fernando89 » 20/02/2020, 8:22

sposto in sezione pesci rossi

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

HCanon
star3

Oranda - Digiuno?

Messaggio di HCanon » 20/02/2020, 8:58

Guarda @alelorenz, come ti ha già detto @Sinnemmx il problema non è certo la dieta, visto che stai operando una vera tortura nei confronti del tuo pescetto, oltre che per l'uso della boccia, anche per il fatto che i rossi sono pesci che amano la compagnia dei loro simili.
Gli stessi 50 litri che ti sono già stati indicati sarebbero un provvedimento provvisorio visto che i Carassi necessitano almeno di 200 litri.
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
Matty03 (20/02/2020, 21:35)

Bloccato