Oranda in 120 litri
- pietro19
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
Salve, da un anno ho due oranda nel mio 120 litri, ho solo un piccolo legno quindi non so quanti sono netti.
Come fondo ho il manado.
Come filtro il Bluewave05 interno.
I valori sono questi
pH 6,5
KH 3
GH 8
NO3- 0 mg/l
PO43- 0,75 mg/l
EC 490 µS/cm
Misuro i valori con i reagenti, quindi sono sicuro degli NO3- a 0.
Volevo chiedervi, so che sono al limite, ma vedendo i valori, quindi i nitrati a zero, potrei aggiungere un piccolo black Moore?
Come fondo ho il manado.
Come filtro il Bluewave05 interno.
I valori sono questi
pH 6,5
KH 3
GH 8
NO3- 0 mg/l
PO43- 0,75 mg/l
EC 490 µS/cm
Misuro i valori con i reagenti, quindi sono sicuro degli NO3- a 0.
Volevo chiedervi, so che sono al limite, ma vedendo i valori, quindi i nitrati a zero, potrei aggiungere un piccolo black Moore?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
Ciao Pietro 
Non vedo tanto un problema di valori dell'acqua, quanto di spazio all'interno dell'acquario.
Certo è che più è folto il gruppo di carassi e meglio stanno, almeno per quanto riguarda le loro esigenze sociali.
C'è anche chi sostiene che 3 pesci sia appunto il numero minimo, ma poi appunto dipende sempre dalla vasca in cui li si va a mettere.
Detto questo, ti dico come la penso io, essendo partita addirittura con due omeomorfi in 30 litri e avendo cambiato nel tempo le vasche per dargli sempre maggior spazio: se in futuro avrai la possibilità di spostarli in un acquario più grande, allora prendi il black moor senza problemi
Altrimenti ti consiglio di evitare, perchè questi sono pesci che vivono molti anni e che diventano veramente grossi, se tenuti nelle giuste condizioni, e prima o poi inizieranno a stare stretti in quella vasca
Aggiunto dopo 48 secondi:
Se alla fine decidi di prenderlo, ricordati che andrà tenuto in quarantena prima di essere inserito in acquario
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Non vedo tanto un problema di valori dell'acqua, quanto di spazio all'interno dell'acquario.
Certo è che più è folto il gruppo di carassi e meglio stanno, almeno per quanto riguarda le loro esigenze sociali.
C'è anche chi sostiene che 3 pesci sia appunto il numero minimo, ma poi appunto dipende sempre dalla vasca in cui li si va a mettere.
Detto questo, ti dico come la penso io, essendo partita addirittura con due omeomorfi in 30 litri e avendo cambiato nel tempo le vasche per dargli sempre maggior spazio: se in futuro avrai la possibilità di spostarli in un acquario più grande, allora prendi il black moor senza problemi

Altrimenti ti consiglio di evitare, perchè questi sono pesci che vivono molti anni e che diventano veramente grossi, se tenuti nelle giuste condizioni, e prima o poi inizieranno a stare stretti in quella vasca

Aggiunto dopo 48 secondi:
Se alla fine decidi di prenderlo, ricordati che andrà tenuto in quarantena prima di essere inserito in acquario

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- pietro19
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
Ciao lauretta
So bene che crescono tanto, mi sono trovato che li ho comprati un anno fa che erano 3 cm coda esclusa e ora il più grande, quello bianco, é arrivato a 7/8 cm coda esclusa.
Penso di rimanere con questi, non me la sento manco di darli perché mi sono affezionato, mi dispiace solo che sono in due
No, diciamo che almeno per un po, per cause di forza maggiore (genitori) non penso prenderò un acquario più grande, quindi evito con il black Moore..
So bene che crescono tanto, mi sono trovato che li ho comprati un anno fa che erano 3 cm coda esclusa e ora il più grande, quello bianco, é arrivato a 7/8 cm coda esclusa.
Penso di rimanere con questi, non me la sento manco di darli perché mi sono affezionato, mi dispiace solo che sono in due

Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
Eh lo so.
Mi sembra che tu li stia gestendo bene, ti faccio i miei complimenti

E chissà, magari prima o poi troverete uno spazietto un po' più grande, e potrà arrivare un terzo pescetto

Infondo, basta anche una vasca usata, il resto (fondo, arredi, materiali del filtro...) puoi spostarlo nella nuova vasca e quindi, se ne devi aggiungere, la spesa sarà sempre molto contenuta

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Annalisa80
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
@pietro19 per curiosità: ogni quanto cambi l’acqua? In che percentuale?
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- pietro19
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
In questo periodo la sto cambiando ogni 2/3 settimane per correggere dei valori del manado al 40%, però di solito anche 1 volta al mese o ogni due 2 mesi
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
posso chiederti il motivo?
mi suri i valori prima e dopo?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- pietro19
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
Perchè il manado continua a rilasciare calcio, e mi si alza GH e conducibilità e ho le piante bloccate e per alzare un po il KH che stava a 2
Certo, qualsiasi cosa faccio, cambi, fertilizzanti e tutto segno tutto su un foglio
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
ah ok, lo fai per le piante, non metto becco.
togli una curiosità a uno che fa i cambi giusto se vuole schiarire dai tannini, ma in generale li evita.
i nitrati a che livelli sono prima e dopo?
e se sono sempre a zero, per quale valore li fai?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- pietro19
-
Profilo Completo
Oranda in 120 litri
Sisi
Ma infatti nel bettario non ho mai cambiato l'acqua da quando l'ho fatto partire (novembre) , ora ho fatto un piccolo cambio di 2 litri giusto per far alzare il KH a 2, sempre per il discorso piante.
Prima del cambio sotto i 5 mg/l e dopo a 0 mg/l.
Infatti ho preso del cifo Azoto che ancora non ho messo, oppure cercato di alzarli con il nk.
Dato che non mi fido molto del test a reagente (aquili) ho ordinato il test NO3- della sera, fino a quando non avrò altra certezza non inserirò il cifo Azoto
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Sono del parere anche io che se i valori vanno bene non bisogna cambiare l'acqua, però con gli oranda a prescindere la cambierei 1 volta al mese almeno, anche mantenendo gli stessi valori, per il discorso degli ormoni e della crescita
Posted with AF APP