Oranda incastrato 😓

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Elisa88
star3

Oranda incastrato 😓

Messaggio di Elisa88 » 31/07/2023, 14:28

Buongiorno a tutti 
Purtroppo per colpa della mia disattenzione, ho causato un danno ad uno dei miei piccoli oranda neri... Mezz'ora fa ho dovuto staccare il filtro, perché il pesce pulitore ha il vizio di nascondercisi dietro, e quando l' ho rimesso al suo posto ho notato che uno di loro era scomparso 😓 così ho staccato subito il filtro e il piccolo è uscito fuori, uscendone mezzo stordito.
Si è ripreso quasi subito, nuotando normalmente e mangiando come uno squaletto... ma ho notato che un occhietto è più rientrato dell'altro e la bocca dal lato destro è storta. ( Me lo hanno regalato due giorni fa, non ho notato sinceramente se fosse già così o questa cosa è stata a causa mia ) 😥 Ma al momento sono troppo dispiaciuta per l accaduto 😥 gli porterà delle conseguenze ?? C'è modo di sistemargli l occhio e la bocca ?
Era il più vispo di tutti, adesso povero cucciolo si vede che è un po' traumatizzato ed è lì che nuota senza correre avanti e indietro come solito 😓. Consigli ?
Grazie 

mmarco
star3

Oranda incastrato 😓

Messaggio di mmarco » 31/07/2023, 18:11

Elisa88 ha scritto:
31/07/2023, 14:28
Consigli ?
È molto utile una foto.
Ciao

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda incastrato 😓

Messaggio di Fiamma » 01/08/2023, 13:38

Ciao​Elisa88,
Puoi mettere un paio di foto dove si vedano bene l'occhio e la bocca? Le devi caricare con il tasto Aggiungi file. 
Puoi mettere anche un video, da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare. 

Posted with AF APP

Elisa88
star3

Oranda incastrato 😓

Messaggio di Elisa88 » 01/08/2023, 16:52

La bocca non si vede , ma il labbro sotto è spostato verso sinistra, e l occhio sinistro è più schiacciato di quello di destra. Non ho fatto proprio caso se fosse già così o è stata colpa mia 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda incastrato 😓

Messaggio di Fiamma » 02/08/2023, 11:10

Non sapendo se era già così ( capita) o se si è schiacciato, dato che non ha ferite evidenti almeno dalla foto e si comporta normalmente, l'unica è tenerlo monitorato, facci sapere se dovessi notare peggioramenti.
Mantieni sempre l'acqua pulita.
Vedo che la vasca è di 100 litri, quanti pesci ci sono? Il " pulitore" sarebbe? Magari metti una foto anche della vasca.

Posted with AF APP

Elisa88
star3

Oranda incastrato 😓

Messaggio di Elisa88 » 02/08/2023, 19:26

In realtà è vispo, nuota e mangia normalmente . Non sembra aver nessun tipo di problema 🤷🏻‍♀️ e non noto alcun graffio o segno evidente... Ma come hai suggerito tu, preferisco farci attenzione nei prossimi giorni se ci fosse un cambiamento.
Per l acquario, sinceramente è in work in progress da un po, non hanno piante né alcun fondo ( tipo sabbia o sassi) perché in passato, ogni cosa che mettevo , non faceva altro che sporcare l acqua più del dovuto, e vorrei tenerlo il più  "semplice" possibile. ( Ma non ho idee )  Per la quantità dei pesci invece, ne ho solo due , più il pulitore nella foto ( scusate se non è venuta bene )

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda incastrato 😓

Messaggio di Fiamma » 03/08/2023, 8:17

Spero che il " pulitore" sia un Ancistrus e non un Pleco, altrimenti 100 litri non bastano ( sono pochini comunque) se riesci a fare una foto di profilo dove si vedano bene anche la dorsale e la coda cerchiamo di identificarlo.
È comunque un pesce tropicale, ha bisogno di un riscaldatore in inverno, di fondo in sabbia fine e di tane, per quello cerca di infilarsi dietro al filtro.Come lo alimenti?
Mio consiglio, dallo in adozione, non pulisce anzi sporca quanto gli altri, tra l'altro può attaccarsi ai Black moor per succhiare il muco provocando ferite.
Per quanto riguarda l'acquario, fondo e piante ci vorrebbero, ti lascio qualcosa da leggere 
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Oranda incastrato 😓

Messaggio di Gioele » 09/08/2023, 16:55

Fiamma ha scritto:
03/08/2023, 8:17
Pleco
senza ombra di dubbio, è una balena sotto mentite spoglie.

@Elisa88 aggiornamenti?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Fiamma (09/08/2023, 16:57)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato