Mi hanno regalato un Oranda testa di leone appena arrivato aveva già macchie nere sul corpo. Ho cercato ho capito che sono per via di nitriti. Dopo qualche giorno sulla coda ha iniziato a formarsi una pallina bianca, non sapendo cosa sia l’ho trattato solo con un po’ di sale circa 5mg/l per 30 min al giorno. Poi l’ho rimesso nel secchio da 14l.
Nel mentre ho avviato un acquario di 60l che in realtà non l’ha mai utilizzata quindi non sto a descriverla ulteriormente.
Dopo una settimana non presentava miglioramenti, ma sulla coda si sono formati dei tagli, dentro il secchio non c’è niente che possa ferirlo.
L’acqua lo cambio ogni 3 giorni circa la metà (acqua con biocondizionatore e lasciato lì almeno una notte poi ci aggiungevo un po’ di batteri la mattina seguente e facevo il cambio). Ho aspettato un altra settimana, niente miglioramenti, anzi la coda é peggiorata e si é tagliata anche la pinna dorsale…. Allora ho iniziato a mettere un po’ di sale direttamente nel secchio e finalmente i tagli non sono più aumentati. Ma il puntino bianco (in rilievo) si é allungata un po’ e si é formato un’altro piccolo puntino in rilievo accanto. Ho pensato fosse opera di una micosi per via della corrosione delle pinne e il puntino bianco, ma non ero sicura quindi usai la omnipur sera. Le pinne sono guarite, ma il puntino resta e sembra che sia peggiorata, ora sembra più un filetto allungato in rilievo. Dopo due settimane con omipur non é migliorato, e le pinne hanno iniziato a corrodersi…. Non so più dove sbatte la testa …
Non riesco a capire cosa é anche dopo aver effettuato mille ricerche…. La foto l’ho fatto prelevando il pesce con una ciottola di vetro perché se no non si vede niente…
I valori dell’acqua sono sempre stati a nitriti 0 e nitrati bassi anche perché cambio acqua ogni 3 giorni… uso acqua di rubinetto visto che i pesci rossi stanno anche in acque un po’ più dure, ma non credo che sia problema dell’acqua…
Oranda problemi alla coda
- Cyanide00
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cyanide00, basta bombardarlo di trattamenti a caso
Dalla foto non vedo granché, sarebbe meglio un video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
Le macchie nere sono sintomo di avvelenamento da ammoniaca, non da nitriti ( lì boccheggiano)
Su quel tipo di code le palline bianche spesso sono microcisti dovute a piccole fratture.
Invece del secchio sarebbe meglio un contenitore tipo Samla IKEA, non so quanto è grande il pesce ma lo prenderei da almeno 30 litri, un areatore e cambi del 30% almeno a giorni alterni.
Mettere i batteri non serve a niente in acquario con filtro, figuriamoci in un secchio senza, risparmia i soldi.
Per quanto riguarda l'acquario, 60 litri ( dimensioni in cm?) sono comunque pochi per un Carassio, anche se eteromorfo, oltretutto sono pesci sociali che hanno bisogno della compagnia dei propri simili.
Ti lascio qualcosa da leggere
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Dalla foto non vedo granché, sarebbe meglio un video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
Le macchie nere sono sintomo di avvelenamento da ammoniaca, non da nitriti ( lì boccheggiano)
Su quel tipo di code le palline bianche spesso sono microcisti dovute a piccole fratture.
Invece del secchio sarebbe meglio un contenitore tipo Samla IKEA, non so quanto è grande il pesce ma lo prenderei da almeno 30 litri, un areatore e cambi del 30% almeno a giorni alterni.
Mettere i batteri non serve a niente in acquario con filtro, figuriamoci in un secchio senza, risparmia i soldi.
Per quanto riguarda l'acquario, 60 litri ( dimensioni in cm?) sono comunque pochi per un Carassio, anche se eteromorfo, oltretutto sono pesci sociali che hanno bisogno della compagnia dei propri simili.
Ti lascio qualcosa da leggere
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Posted with AF APP
- Cyanide00
-
Profilo Completo
60x30x40 all’inizio era molto più bianca la pallina… ma se per te é solo una frattura mi tranquillizzo e lo lascio in acqua pulita senza niente. Comunque 100l non posso permettermelo, sia per soldi che per spazio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Allora dai il pesce a qualcuno che possa metti una specie adeguata alla tua vasca.
Mi dispiace, ma se non ho una scuderia non compro un cavallo.
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Cyanide00
-
Profilo Completo
Non l’ho comprato… se dovevo prendere, non avrei preso un pesce malato che stava pure a pancia in su. L’ho accettato proprio perché mi faceva pena… se poi mi venite pure a incolpare perché mi sono presa cura di un pesce che stava per morire e nessuno se lo cagava dopo aver pure speso 300 euro, é troppo… non conosco nessuno che mi fidi e che voglia un pesce in punto di morte e inoltre nessuno mi garantisce che lo tratteranno bene. Ho aspettato quasi un mese prima di decidere di tenermelo definitivamente, proprio perché non trovo nessuno. Ammiro il tuo amore per i pesci, ma non puoi comunque venirmi a rimproverare senza sapere niente. Scusami ma sono una persona molto sensibile… e ho capito che questo forum non fa per me, quindi mi levo dai piedi. Addio
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cyanide00, non la devi prendere sul personale.
Nessuno ti incolpa di niente, nè d'altra parte possiamo sapere tutti i pregressi visto che non ce li hai raccontati qui.
Ammiro lo sforzo e la dedizione ma qui pensiamo in primis al bene dei pesci, e per il suo bene, un Carassio non può stare da solo in 60 litri
Quindi, ti fa onore la dedizione e l'essertene presa cura, ma se vuoi il bene del pesce, cerca chi lo possa tenere bene ( con calma, se lo trovi tra qualche mese va bene uguale ) ci sono dei gruppi di appassionati di Oranda su fb dove puoi provare, vedi foto e video delle vasche e degli esemplari, parecchi mi sembrano più che capaci.
Altrimenti, lo spazio per una vasca più grande, credimi, si trova, a costo di spostare un mobile, te lo dico io che dicevo di non avere posto per il pesce rosso del mio avatar che volevano darmi e sono finita con tipo 13 vasche di cui quella dei Carassi di 2 metri
e abito in a malapena 70m²..
Anche per il costo, nell'usato con un pò di pazienza trovi ottime occasioni, con 100€ un 100litri lo prendi facilmente, altrimenti c'è la buona vecchia Samla IKEA da 130 litri o soluzione simile.
Piuttosto, visto che questo pesce ha altri problemi oltre alla pinna ( mi sembra di capire che sta a pancia all'aria, quindi presumo vescica natatoria, ora è dritto?) vediamo di andare più a fondo, metti il video che ti avevo chiesto, una foto della vasca dove sta adesso e dicci come lo alimenti.
Nessuno ti incolpa di niente, nè d'altra parte possiamo sapere tutti i pregressi visto che non ce li hai raccontati qui.
Ammiro lo sforzo e la dedizione ma qui pensiamo in primis al bene dei pesci, e per il suo bene, un Carassio non può stare da solo in 60 litri

Quindi, ti fa onore la dedizione e l'essertene presa cura, ma se vuoi il bene del pesce, cerca chi lo possa tenere bene ( con calma, se lo trovi tra qualche mese va bene uguale ) ci sono dei gruppi di appassionati di Oranda su fb dove puoi provare, vedi foto e video delle vasche e degli esemplari, parecchi mi sembrano più che capaci.
Altrimenti, lo spazio per una vasca più grande, credimi, si trova, a costo di spostare un mobile, te lo dico io che dicevo di non avere posto per il pesce rosso del mio avatar che volevano darmi e sono finita con tipo 13 vasche di cui quella dei Carassi di 2 metri

Anche per il costo, nell'usato con un pò di pazienza trovi ottime occasioni, con 100€ un 100litri lo prendi facilmente, altrimenti c'è la buona vecchia Samla IKEA da 130 litri o soluzione simile.
Piuttosto, visto che questo pesce ha altri problemi oltre alla pinna ( mi sembra di capire che sta a pancia all'aria, quindi presumo vescica natatoria, ora è dritto?) vediamo di andare più a fondo, metti il video che ti avevo chiesto, una foto della vasca dove sta adesso e dicci come lo alimenti.

Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
@Cyanide00
è qualche anno che scrivo qui, partendo da quando ero utente.
credo che mi abbiano risposto così un totale di tre persone, uno era un troll, uno era incazzato perché avevo dimostrato con un articolo che sosteneva una cosa scientificamente errata e non si è più fatto sentire. e ora tu.
ma anche se mi scusassi, cosa che non ritengo di dover fare in quanto non ho ne insultato ne aggredito, non ritratto ciò che ho scritto. un eteromorfo, solo in 60cm ad andare bene, non può essere considerata una soluzione definitiva (a meno di menomazioni fisiche dell'animale tali da impedirgli il suo comportamento naturale, ma è molto specifico come caso).
è qualche anno che scrivo qui, partendo da quando ero utente.
credo che mi abbiano risposto così un totale di tre persone, uno era un troll, uno era incazzato perché avevo dimostrato con un articolo che sosteneva una cosa scientificamente errata e non si è più fatto sentire. e ora tu.
come si possa estrapolare aggressività da questo messaggio, mi sfugge.
ma anche se mi scusassi, cosa che non ritengo di dover fare in quanto non ho ne insultato ne aggredito, non ritratto ciò che ho scritto. un eteromorfo, solo in 60cm ad andare bene, non può essere considerata una soluzione definitiva (a meno di menomazioni fisiche dell'animale tali da impedirgli il suo comportamento naturale, ma è molto specifico come caso).
cosa da cui sono passati in molti, e in molti si sono sentiti truffati ed incazzati dopo aver scoperto che non era decisamente necessaria una cifra simile, o che con la stessa cifra si può allestire una cosa usata sui 400L. posso dirti che mi dispiace e che capisco il sentimento, anche io ho speso troppo e per cose inadeguate in passato, ma non mi sono incazzato con chi me lo ha fatto notare, perché nella storia quella persona non ha alcuna responsabilità, anzi, mi sta dando una mano.
nel non aver capito in che modo possa essere stato un pessimo biglietto da visita, tutto ciò che posso dire è, buona fortuna, ti auguro di trovare le informazioni che ti servono
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso