Oranda senza riscaldatore
- GiuseppePeppe
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi ho 2 oranda in 120 litri....possono stare senza riscaldatore?
- lauretta
-
Profilo Completo
Qual è la temperatura minima che potrebbe raggiungere l'acqua in inverno? 

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- GiuseppePeppe
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Ok, allora non ci sono problemi.
L'importante è che la variazione di temperatura sia sempre graduale
L'importante è che la variazione di temperatura sia sempre graduale

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Kj186
-
Profilo Completo
Tenuti in casa è un si. Netto.
Non credo infatti che la tua temperatura in casa scende mai sotto i 16 20 22 gradi.
Per gli oranda quello che può essere utile con un riscaldatore è dargli un minimo di stagionalità ma non credo sia così determinante.
Personalmente con i miei uso un termostato che ho impostato sui 20. Il motivo è che sono in una parte della casa dove devo aprire le finestre per il cambio d'aria e non di rado in inverno ho anche - 10 (o temperature basse) , quindi evito che la vasca possa subire qualche sbalzo (anche se chiusa..).
Come sicuramente sai gli oranda sopportano e accettano un range piuttosto ampio di temperature, a patto che non subiscano sbalzi.
Non credo infatti che la tua temperatura in casa scende mai sotto i 16 20 22 gradi.
Per gli oranda quello che può essere utile con un riscaldatore è dargli un minimo di stagionalità ma non credo sia così determinante.
Personalmente con i miei uso un termostato che ho impostato sui 20. Il motivo è che sono in una parte della casa dove devo aprire le finestre per il cambio d'aria e non di rado in inverno ho anche - 10 (o temperature basse) , quindi evito che la vasca possa subire qualche sbalzo (anche se chiusa..).
Come sicuramente sai gli oranda sopportano e accettano un range piuttosto ampio di temperature, a patto che non subiscano sbalzi.