Sono 3 giorni che lo nutro con solo piselli sbollentati, li mangia senza problemi, facendo feci normalissime. Non ha particolari rigonfiamenti e quando sta appoggiato rimane dritto.
L'unica cosa che si potrebbe notare è che sembra che nuoti facendo un po' di fatica, ma comunque riesce benissimo a spostarsi e a raggiungere il cibo (il cibo è sul fondo, non li nutro mai in superficie).
Gli altri pesci stanno benissimo, nonostante sia inverno e li nutra meno, non mostrano alcun segno di malattia o apatia (la vasca è in garage, con temperature intorno ai 7/10 gradi, mai meno)
Ho fatto i test dell'acqua: nitriti/nitrati sotto controllo, ma il GH un po' altino (vi ricordo che non ho piante)
Non saprei se il problema possa essere proprio il GH, perchè solo l'oranda mostra questi sintomi, gli altri miei carassi non danno alcun segno di problemi, anzi... è già il secondo inverno che passano, non mi hanno mai dato alcun sintomo legato al freddo.
Vi allego una foto, non preoccupatevi del colore quasi "fantasma" del pesce: è sempre stato così