Patina bianca sugli occhi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 12/04/2019, 17:40

Ciao @lauretta ben ritrovata.
Allora lunedì finalmente cominceró il trattamento con il Rivamor.
Però stavo leggendo il bugiardino e ho un problema.
C'è scritto versare nell'acquario 100 gocce di Rivamor ( 5 ml) ogni 100 litri.
Io volevo fare il trattamento in una vaschetta di quarantena ( 60 litri) devo fare la proporzione giusto?
Volevo muovere l'acqua tramite " aeratore" dato che non possiedo una altra pompa per la vaschetta
Ps. Invece dei piaelli sto dando una volta a settimana il cibo intriso con l'aglio così non sporco eccessivamente l'acquario e i nitrati anche se ora siamo, grazie all'egeria, intorno ai 10/25 mg/L, cosa ne pensi di questa mia idea?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 15/04/2019, 23:22

battagliero ha scritto: C'è scritto versare nell'acquario 100 gocce di Rivamor ( 5 ml) ogni 100 litri.
Io volevo fare il trattamento in una vaschetta di quarantena ( 60 litri) devo fare la proporzione giusto?
Sì sì, usa una vaschetta di quarantena :)
Se il bugiardino dice 100 gocce il 100 litri metti 60 gocce in 60 litri :-??

battagliero ha scritto: Volevo muovere l'acqua tramite " aeratore"
Perfetto :-bd

battagliero ha scritto: Invece dei piaelli sto dando una volta a settimana il cibo intriso con l'aglio così non sporco eccessivamente l'acquario
Aglio e piselli hanno due funzioni ben diverse: il primo rafforza il sistema immunitario, i secondi favoriscono il transito intestinale :)
Puoi darli entrambi, ma uno non sostituisce l'altro.
Attenzione con l'aglio, perché può inquinare parecchio, dipende soprattutto come lo somministri. Che metodo usi?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 16/04/2019, 1:24

lauretta ha scritto: Aglio e piselli hanno due funzioni ben diverse: il primo rafforza il sistema immunitario, i secondi favoriscono il transito intestinale
Puoi darli entrambi, ma uno non sostituisce l'altro.
Attenzione con l'aglio, perché può inquinare parecchio, dipende soprattutto come lo somministri. Che metodo usi?
Potrei fare una settimana uno è una settimana l'altro.
Prendo il granulo e lo inzuppo nell'aglio aspetto qualche minuto e poi somministro.
L'aglio è quello già confezionato non devo pestarlo od altro

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 16/04/2019, 12:14

battagliero ha scritto: L'aglio è quello già confezionato
Quello liquido per pesci, giusto?

battagliero ha scritto: Prendo il granulo e lo inzuppo nell'aglio aspetto qualche minuto e poi somministro
Il liquido che non viene assorbito lo butti?

Posted with AF APP

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 17/04/2019, 11:56

si, utilizzo quello liquido per i pesci.
Quello che non viene assorbito lo faccio cadere in acquario tanto io bagno dall'alto singolo pezzo di cibo.
Sbaglio in qualcosa @lauretta?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 17/04/2019, 14:17

battagliero ha scritto: Quello che non viene assorbito lo faccio cadere in acquario
È questo che dovresti evitare.
Prova a fare così: metti il cibo secco in un bicchierino, fai cadere qualche goccia di estratto d'aglio sul cibo, giusto quanto basta per bagnarlo appena.
Aspetta qualche minuto che il cibo si inzuppi, poi appoggia il bicchierino sopra la plafoniera in un punto che sia leggermente tiepido.
Dopo mezz'ora l'eccesso di liquido dovrebbe essere evaporato e puoi somministrare il cibo senza dispersioni di aglio in vasca ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
battagliero (27/05/2019, 18:56)

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 27/05/2019, 18:56

Ciao @lauretta grazie per il consiglio prezioso.
Oggi ho iniziato con il rivamor ( ho iniziato solo ora perché per vari vucessitudini ero veramente poco a casa e non me la sentivo di trattare la questione sottogamba) l'acqua è diventata di un verde orribile ( so che è normale) però da senso.
Ho tolto le lumache e fino a giovedì non farò cibo.
Dopo che il 5º giorno metto il carbone e il 6º cambio l'acqua, cosa devo fare per avere nuovamente i valori corretti?

Faccio una domanda che può essere anche inutile ma essendo un semi profano la devo fare. Ho visto che dopo aver messo il medicinale mi si sono formate delle bollicine lungo il bordo dell'acquario. È normale?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 28/05/2019, 2:53

battagliero ha scritto: Oggi ho iniziato con il rivamor
In vaschetta di quarantena, vero?... :-s
Perché le risposte alle altre tue domande saranno diverse a seconda di dove stai facendo il trattamento.

battagliero ha scritto: Ho visto che dopo aver messo il medicinale mi si sono formate delle bollicine lungo il bordo dell'acquario. È normale?
:)
Se ce l'hai, metti un aeratore per aiutare ad ossigenare l'acqua.

Posted with AF APP

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 28/05/2019, 8:42

lauretta ha scritto: In vaschetta di quarantena, vero?...
Non ho potuto farlo in quarantena perché leggendo il bugiardino mi diceva di avere una pompa per muovere l'acqua ma non ne ho a casa quindi ho messo direttamente la soluzione in acquario togliendo le lumache.

battagliero ha scritto: Ho visto che dopo aver messo il medicinale mi si sono formate delle bollicine lungo il bordo dell'acquario. È normale?
:)
Se ce l'hai, metti un aeratore per aiutare ad ossigenare l'acqua.[/quote]
Messo, per 3 ore la sera e oggi non ne sono presenti

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 28/05/2019, 21:35

battagliero ha scritto: il bugiardino mi diceva di avere una pompa per muovere l'acqua ma non ne ho a casa quindi ho messo direttamente la soluzione in acquario
:ymsigh:
...bastava un aeratore...
Ora ti sei giocato un bel po' di batteri, aspettati un altro picco di nitriti :(

Vabbè, ci pensiamo a fine cura, ormai vai avanti e segui il bugiardino alla lettera :-??

Posted with AF APP

Bloccato