Pesce malato, cosa potrebbe essere?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
jaggo114
star3

Messaggio di jaggo114 » 26/07/2023, 23:20

Scusate se non mi sono presento ma scrivo qui per un'urgenza:
possiedo un pesce rosso, vive in un acquario piuttosto spazioso con qualche roccia.
stamattina non lo vedevo, e dopo un po' mi sono reso conto che era finito sotto una fessura di una roccia
l'ho liberato ma da quel momento assume una posizione orizzontale, con coda piegata da un lato. Nuota ma poco.
non ho idea da cosa possa essere causato, se dal fatto che fosse intrappolato oppure che si sia intrappolato per via del essere giá in orizzontale.

vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche consiglio su cosa potrebbe aver causato questo problema e come potrei risolverlo, cibo e altro. potrebbe essere in pericolo di vita?

allego qualche immagine di come si presenta attualmente, l'ho spostato in una bacinella ma domani penso di reinserirlo nell'acquario con l'acqua cambiata. ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 27/07/2023, 0:30

Quando si piegano così purtroppo non è buon segno, temo non ci sia molto da fare...
È probabile che stesse già male e si sia infilato tra le pietre dopo.
Non avevi notato nessun sintomo prima? Apatia, respirazione affannosa, stazionamento sul fondo o boccheggiare in superficie?
Ci dici qualcosa sull'acquario ( metti anche una foto) e come lo gestisci, l inclusi i valori?
Il pesce sembra magro e in deficit di crescita, che età ha?
Per ora lascialo in acqua pulita in un contenitore di almeno 10/15 litri ( non so quanto è grande il pesce) con un areatore, cambia circa metà acqua al giorno con acqua preparata il giorno prima perché sia a temperatura e con biocondizionatore, aspirando le feci.
Se mangia, dai cibo ma se rimane toglilo.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/07/2023, 11:39

jaggo114, qualche novità?

Posted with AF APP

Bloccato