Pesce rosso con filo bianco e macchietta rossa

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Avatar utente
StefiP01
star3
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/09/24, 11:52

Pesce rosso con filo bianco e macchietta rossa

Messaggio di StefiP01 » 27/09/2024, 12:02

Salve a tutti,
 è la prima volta che scrivo in questo forum. Non riesco a trovare dalle mie zone veterinari che si occupano di pesci rossi ed ho bisogno di aiuto per capire la terapia per il mio pesce rosso  
Ho un pesciolino rosso premetto in una vaschetta senza filtro o aeratore. Da tre giorni defeca un filo bianco e nella parte finale ci sono le feci che prendono il colore del cibo (marrone se mangia le scagliette e verde se mangia il pisello sbollentato). Da ieri pomeriggio ho notato una macchietta rossa vicino alla pinna anteriore sinistra. Mangia regolarmente e con molto appetito ma ogni tanto ha degli scatti e quando è ferma sembra come saltellare per lo più di sera. 
Ieri le ho dato un pisello sbollentato e nella serata una scaglietta bagnata in acqua ed aglio.
Stamattina sembra essere più in movimento ma ha ancora la macchietta rossa ed il filo bianco ed ha nuovamente il filo bianco ma molto più sottile, quasi invisibile. Le ho dato nuovamente tre scagliette bagnate in acqua ed aglio e le ha mangiate di gusto. Ha tutte le pinne aperte. 
Oggi pm vorrei ridarle tre scagliette bagnate in acqua ed aglio. 
Di cosa potrebbe trattarsi? 
Cosa potrei fare per la macchietta? Un bagno di sale? 
Per quanti giorni posso dare le scagliette bagnate in acqua ed aglio? 
Non so se posso intervenire in qualche modo per salvarla e curarla e poi evetualmente attrezzarmi con acquario.
Grazie a chi mi aiuterà. 
 

Avatar utente
Fiamma
Moderatore Globale
Messaggi: 17536
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Pesce rosso con filo bianco e macchietta rossa

Messaggio di Fiamma » 27/09/2024, 17:41

StefiP01, ciao 
Servirebbero foto il più nitide possibile del pesce, della macchia e delle feci, meglio ancora un video (le foto con il tasto Aggiungi file, il video dovresti caricarlo su YouTube o Google drive e poi linkarlo)
Riguardo alla vaschetta e all'alimentazione intanto leggi qui
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

 

Posted with AF APP

Avatar utente
StefiP01
star3
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/09/24, 11:52

Pesce rosso con filo bianco e macchietta rossa

Messaggio di StefiP01 » 01/10/2024, 0:44

Ciao, 
Ti ringrazio per avermi risposto. 
Allora ho appena acquistato un acquario da 15l con anubia all'interno. Ci ho messo biocondizionatore e batteri come mi hanno consigliato in negozio. L'ho sistemato un'oretta fa. Ora sarà in maturazione per un mese. 
Tornando al pesciolino che ovviamente è ancora nella sua vaschetta in attesa della nuova casa. Le sto dando le scagliette bagnate in acqua ed aglio 3 al mattino e 3 nel pomeriggio. Oggi è stato il quarto giorno. Mi hanno consigliato di dargliele in questo modo per 5/8 giorni.  Non fa più scatti, ha tutte le pinne aperte, nuota, interagisce e mangia normalmente. 
La presenza del filo bianco è diminuita. È diventato molto più sottile e più piccolo ma ancora presente. Anche la macchietta rossa si sta sbiadendo. Allego foto risalente al 27 di settembre. Domani allego foto aggiornata al 1 ottobre. ​
20240926_182940.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Fiamma
Moderatore Globale
Messaggi: 17536
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Pesce rosso con filo bianco e macchietta rossa

Messaggio di Fiamma » 01/10/2024, 7:47


StefiP01 ha scritto:
01/10/2024, 0:44
15l

se hai letto l'articolo capirai che 15 litri per questo tipo di pesci basteranno a malapena per qualche mese ​ :-?? è praticamente poco più di un avannotto adesso ma cresce in fretta arrivando facilmente a 20 cm e avrebbe bisogno di un acquario di almeno un metro di larghezza per lui e un compagno ( sono pesci sociali)
Se non puoi dargli una sistemazione adeguata meglio darlo a qualcuno che ha un laghetto, prima che arrivi il freddo. 
Altrimenti puoi allestire una Samla IKEA da 130 litri con poca spesa almeno starà bene per qualche anno, poi deciderai cosa fare. 

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Il pesce è magro, dai qualcosa di più da mangiare ma attenzione a tenere sempre pulita l'acqua 

Posted with AF APP

Avatar utente
StefiP01
star3
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/09/24, 11:52

Pesce rosso con filo bianco e macchietta rossa

Messaggio di StefiP01 » 01/10/2024, 9:00

Si va bene,
provvederò a dargli di più da mangiare e al nuovo habitat. Intanto cosa potrei dargli per ridurre quel piccolo filo di feci bianche? Continuo con le scagliette bagnate nell'aglio?  Appena le rifà allego foto. Di solito la fa solo la sera. 
E la macchietta rossa cosa potrebbe essere? Dovrei fare qualcosa? 

Avatar utente
Fiamma
Moderatore Globale
Messaggi: 17536
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Pesce rosso con filo bianco e macchietta rossa

Messaggio di Fiamma » 03/10/2024, 2:17

La macchia rossa non la vedo bene ma in genere si tratta di infezioni batteriche.
Dai del mangime in granuli ammollato prima in un pò di acqua dell'acquario, 3 scagliette sono poche a meno che non siano scaglie molto grandi. 
Poi guarda se fa delle feci normali. 
Fammi sapere quando hai preso la Samla ( o equivalente, se cerchi nell'usato, ad esempio su Marketplace di fb, trovi molte occasioni, un acquario sui 100 litri lo trovi intorno a 100€)

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Magari metti un video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare qui) per vedere meglio la macchia rossa. 

Posted with AF APP

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti