pesce rosso con macchia nera
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
mi hanno regalato dei pesci rossi e uno ha una macchia nera
devo preoccuparmi?
mi hanno regalato dei pesci rossi e uno ha una macchia nera
devo preoccuparmi?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Ha la macchia solo sulla coda?lorenzoneri ha scritto: ↑17/07/2020, 10:02mi hanno regalato dei pesci rossi e uno ha una macchia nera
devo preoccuparmi?
Le macchie nere possono essere normali colorazioni di livrea (anche transitori) oppure sintomo di ammoniaca alta in acqua o ancora di un grave problema di ossigenazione (dovuto all'acqua oppure a una malattia).
Riesci a fare altre foto? Perchè da questa non si capisce quale dei casi possa essere

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- lorenzoneri
-
Profilo Completo
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
ecco altre foto se queste foto non vanno bene forse è meglio se mi mostrate delle foto di esempio relative alle varie cause e cerchi io di capire dal vivo quale è la causalauretta ha scritto: ↑17/07/2020, 10:16Le macchie nere possono essere normali colorazioni di livrea (anche transitori) oppure sintomo di ammoniaca alta in acqua o ancora di un grave problema di ossigenazione (dovuto all'acqua oppure a una malattia).
Riesci a fare altre foto? Perchè da questa non si capisce quale dei casi possa essere![]()
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo

Sd l'acquario è chiuso prova ad aprire velocemente il coperchio, se senti odore di ammoniaca o comunque sgradevole potrebbe essere un accumolo di questa sostanza... i pesci come stanno? Sono attivi, mangiano?

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
An la macchia la aveva anche prima che arrivasse da te giusto?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Come ti hanno già consigliato dovresti per sicurezza misurare i valori in acquario ma personalmente lo terrei monitorato. Ad occhio sembra una semplice colorazione della livrea ma vedi se si estende nel tempo.
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- lauretta
-
Profilo Completo
Concordo con le risposte che ti hanno già dato: sembra una colorazione della livrea, ma tienilo monitorato 
E, finché non hai i test, fai la prova dell'odore che ti ha consigliato @sp19
Attento perchè non sentirai un odore di ammoniaca per come lo conosciamo, è più un leggero sentore di qualcosa in decomposizione... non so come altro descriverlo 

E, finché non hai i test, fai la prova dell'odore che ti ha consigliato @sp19

- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Il pesce me lo avevano appena dato e inserendolo nell'acquario ho notato la macchia.
Fortunatamente sembra che stia sbiadendo, quindi penso sia dovuta alle cattive condizioni con cui era tenuto.
I valori dell'acqua li sto monitorando e sono 0 di nitriti e 5 di nitrati.
Grazie dell'aiuto, speriamo si risolva presto e del tutto.
Ciao,
Lorenzo
Fortunatamente sembra che stia sbiadendo, quindi penso sia dovuta alle cattive condizioni con cui era tenuto.
I valori dell'acqua li sto monitorando e sono 0 di nitriti e 5 di nitrati.
Grazie dell'aiuto, speriamo si risolva presto e del tutto.
Ciao,
Lorenzo
- lauretta
-
Profilo Completo
lorenzoneri ha scritto: ↑22/07/2020, 18:24I valori dell'acqua li sto monitorando e sono 0 di nitriti e 5 di nitrati

Figuratilorenzoneri ha scritto: ↑22/07/2020, 18:24Grazie dell'aiuto, speriamo si risolva presto e del tutto

Se ti va, tienici aggiornati per farci sapere come procede con il pescetto

- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
la macchia era completamente svanita.
Riassumendo: mi avevano regalato 9 pesci rossi ed uno aveva questa macchia nera nella parte alta della pinna che probabilmente era dovuta alle condizioni in cui era stato tenuto prima di darmelo. Con un paio di settimane nel mio acquario (con acqua controllata) la macchia è completamente svanita.
valori dell'acqua:
nitriti 0
nitrati 5
GH 12
KH 8
pH 8
Purtroppo era....
Mi sono accorto che il filtro che avevo fatto io artigianalmente stava iniziando ad avere problemi
il 9 agosto misuro 1 mg/l di nitriti e 25 mg/l di nitrati
il 10 agosto cambio il filtro con un askol 400 e cambio anche 84 litri di acqua su 250 litri totale e metto acqua san benedetto con KH 10,4 GH 10,3 e sodio 3,4
e misurando l'acqua totale trovo
nitriti 0,5
nitrati 10
GH 11
KH 8
pH 7,5
non ho notato nessuna macchia nera nei pesci.
Parto per le vacanze e lascio la mangiatoia automatica.
oggi 22 agosto torno dalle vacanze e trovo alcuni pesci, 2 o tre, con una leggerissima macchia nera più o meno simile a quella che molto più intensa avevo trovato sul pesce di questo post.
Misuro i valori e l'unico che è salito in modo abnorme è il GH che è salito da 11 a 13
é questo il parametro che può essere causa di queste macchie?
cosa faccio?
la macchia era completamente svanita.
Riassumendo: mi avevano regalato 9 pesci rossi ed uno aveva questa macchia nera nella parte alta della pinna che probabilmente era dovuta alle condizioni in cui era stato tenuto prima di darmelo. Con un paio di settimane nel mio acquario (con acqua controllata) la macchia è completamente svanita.
valori dell'acqua:
nitriti 0
nitrati 5
GH 12
KH 8
pH 8
Purtroppo era....
Mi sono accorto che il filtro che avevo fatto io artigianalmente stava iniziando ad avere problemi
il 9 agosto misuro 1 mg/l di nitriti e 25 mg/l di nitrati
il 10 agosto cambio il filtro con un askol 400 e cambio anche 84 litri di acqua su 250 litri totale e metto acqua san benedetto con KH 10,4 GH 10,3 e sodio 3,4
e misurando l'acqua totale trovo
nitriti 0,5
nitrati 10
GH 11
KH 8
pH 7,5
non ho notato nessuna macchia nera nei pesci.
Parto per le vacanze e lascio la mangiatoia automatica.
oggi 22 agosto torno dalle vacanze e trovo alcuni pesci, 2 o tre, con una leggerissima macchia nera più o meno simile a quella che molto più intensa avevo trovato sul pesce di questo post.
Misuro i valori e l'unico che è salito in modo abnorme è il GH che è salito da 11 a 13
é questo il parametro che può essere causa di queste macchie?
cosa faccio?