Pesce Rosso con Macchie rosse e nere

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Avatar utente
fabiopaffo
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/22, 23:56

Pesce Rosso con Macchie rosse e nere

Messaggio di fabiopaffo » 05/03/2022, 10:34

Buongiorno scrivo per avere alcune informazioni riguardo un pesce rosso. Tutto è iniziato qualche giorno fa, ho trovato il pesce in verticale a testa in giu nell acquario, completamente immobile. Il primo istinto è stato dare qualche colpetto sul vetro per capire se fosse vivo o morto, solo dopo qualche colpo si è mosso ma purtroppo non nuotava per niente bene.
Si continuava a girare su se stesso sull asse orizzontale, mentre nuotava, sembrava completamente disorientata e senza equilibrio. Ogni tanto poi si bloccava e stava costantemente sul fianco, immobile sia a mezza altezza nella vasca, sia sul fondo.
Abbiamo deciso di metterla da parte non sapendo cosa potesse avere. Lo stesso atteggiamento, di immobilità su un fianco lo ha mantenuto per diversi giorni anche nella vasca di isolamento, poi sono iniziate a comparire anche delle macchie rosse sul corpo.
A questo punto abbiamo iniziato a darle da mangiare piselli cotti, ha iniziato a mangiarli ed è piano piano migliorato. Adesso dopo una settimana il pesce sembra stare meglio, nuota piu di prima, ha ancora delle macchie rosse, si sono aggiunti dei puntini neri, anche linee nere sulla pinna posteriore. altra cosa, adesso produce una sorta di fili sottili bianchi lungo il corpo che poi si staccano e galleggiano in acqua.
I valori dell acqua della vasca principale sono ok. Solo il KH 15°d.
Ora, mi piacerebbe capire cosa possa avere avito il pesce o se ha qualche malattia in corso. La vasca principale è da poco più di 60 litri e ci sono in totale tre pesci, 2 di meno di in anno ed il pesce di questo post che ne ha 5.

Spero possiate aiutarmi.
grazie
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Fiamma
Moderatore Globale
Messaggi: 17536
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Pesce Rosso con Macchie rosse e nere

Messaggio di Fiamma » 05/03/2022, 12:24

fabiopaffo, ciao
Partiamo da presupposto che per 3 pesci rossi omeomorfi come il tuo 60 litri sono pochissimi, non basterebbero neanche per uno solo.
Il pesce nella foto lo darei per spacciato, se nel frattempo è migliorato non ho capito. Se ha 5 anni però è cresciuto poco e male ( sicuramente a causa del poco spazio) ed è anche troppo magro.A 5 anni dovrebbe superare i 20 cm coda esclusa ed essere pieno e " tondeggiante ", non così spigoloso.
Le macchie rosse sono ustioni da ammoniaca che poi anneriscono.
fabiopaffo ha scritto:
05/03/2022, 10:34
valori dell acqua della vasca principale sono ok.
E quali sono? Puoi mettere anche una foto della vasca e degli altri pesci? Metti anche un video di questo ( lo devi caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
Dicci anche come gestite la vasca ( che filtro ha, cambi, ecc) e come alimentate i pesci.
Nella vaschetta di quarantena fate cambi quotidiani? Quanto è grande?
Il mio consiglio, se non avete spazio per una vasca da almeno 300 litri e un metro e 20 minimo, è di trovare un laghetto per i 3 pesci ( sempre che questo sopravviva) appena le temperature salgono in primavera.
Se avete un giardino o un terrazzo, potete con poca spesa creare un pond esterno dove staranno sicuramente meglio.
Intanto ti lascio un articolo da leggere
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

@sp19 @Gioele

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
P.s.i filamenti bianchi sono muco del pesce

Posted with AF APP

Avatar utente
fabiopaffo
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/22, 23:56

Pesce Rosso con Macchie rosse e nere

Messaggio di fabiopaffo » 05/03/2022, 16:07

grazie per la risposta. il pesce prima di stare male era bello pieno. L' episodio di incurvamento e sofferenza è durato per circa due gg ed è iniziato più di una settimana fa. a oggi, dopo i primi tre giorni di digiuno e successivi ad alimentazione con piselli sembra essesi ripreso, mi spiego meglio, nuota e si nutre in maniera meno vorace , ma si nutre. Ad oggi, che siamo al nono giorno dall episodio, sono rimaste solo 2 ulcerine rosse ed il muco che ogni tanto rilascia. La parte finale della coda è leggermente storta, e la nostra preoccupazione è che possa trattarsi di tbc. Giusto per info ti indico i livelli dell acqua, cambio parziale acqua ogni 2 settimane, due filtri in acqua, uno solo di spugne con immissione di aria ed uno a cascata di acqua con una spugna e carboni. Piu un piccolo areatore che fa bollicine minuscole. Sul fondo sassolini. E 2 lumache in acquario.
Valori
NO3- 0
NO2- 0
GH 16
KH 10
pH 7.6
Cl 0

I 2 pesci rimasti in vasca principale. Non hanno alcun sintomo, mangiano e si comportano normalmente.
Grazie

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11604
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Pesce Rosso con Macchie rosse e nere

Messaggio di Gioele » 05/03/2022, 16:18

fabiopaffo ha scritto:
05/03/2022, 16:07
Non hanno alcun sintomo
Saranno indietro pesantemente di crescita come questo.

Il principale problema è lo spazio, praticamente stai tenendo tre cavalli in un box singolo, e non puoi certo farli sgambare. Avranno problemi scheletrici.

I valori potrebbero pure essere corretti, ma vorrebbe dire che sono tanto stressati da ammalarsi. Quanto tempo anno? Che mangiano?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Fiamma (05/03/2022, 21:43)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti