Pesce rosso con occhio gonfio e nero

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
Antonella71
star3

Messaggio di Antonella71 » 25/01/2025, 12:16

ImmagineCiao a tutti, mi serve il vostro aiuto, per favore. Stamattina ho notato che uno dei miei pesci rossi ha un occhio gonfio e sporgente, bordato di nero. Non mi è mai successo prima, e vorrei sapere cosa fare per affrontare questa situazione.
Il pesciolino si trova in un acquario di 160 litri lordi, misure 80x40x55, in compagnia di un altro pesce rosso. Loro sono stati trasferiti in questo nuovo acquario da una settimana circa. Preciso che il pesciolino ha un comportamento normale, sempre super affamato, non noto nessuna anomalia, se non il fatto che ieri aveva le feci attaccate per un po' e la parte finale era trasparente. Quest'ultima cosa è gia successa in precedenza, che ho curato con l'aggiunta di qualche goccia di aglio liquido ogni giorno per una settimana. I pesci hanno una dieta varia, che comprende scaglie shg, pellet hikari goldfish, spirulina in fiocchi askoll, pellet premium hi green e premium hi red shg, ogni tanto congelato (chironomus, artemia, tubifex) e piselli sbollentati con aggiunta di aglio o vitamine.
Allego i valori della vasca, presi stamattina con test a reagente della Sera e phmetro:
pH: 7,5
KH: 5
GH: 10
NO2-: 0
NO3-: 5 mg
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.
Antonella

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Ecco altre foto, scusate, è la prima volta che allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/01/2025, 14:32

Antonella71, ciao 
Potrebbe aver preso semplicemente una botta, magari nell'acquario nuovo non ha ancora ben chiari gli spazi e ci sono legni e rocce.
Per il momento lo terrei monitorato e basta, avverti se vedi cambiamenti. 

Posted with AF APP

Antonella71
star3

Messaggio di Antonella71 » 25/01/2025, 14:46

Ciao Fiamma, sinceramente anche io avevo pensato ad una botta… ti ringrazio molto del consiglio, lo monitorerò con attenzione, speriamo che sia così 🤞🤞

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/01/2025, 21:51

Aggiornaci ​ :)

Posted with AF APP

Antonella71
star3

Messaggio di Antonella71 » 12/02/2025, 22:36

Ciao a tutti, saluto anche @Fiamma, sono felice di dire che, a distanza di meno circa venti giorni, l'occhio del mio pesciolino è quasi guarito... sarà stata senz'altro una botta a provocargli l'occhio nero e gonfio, infatti ho tolto i legni acquistati per il nuovo acquario sostituendoli con quello che avevo nel vecchio acquario, con il quale hanno convissuto per mesi senza danni, tolto qualche roccia per fare piu' spazio tutto per loro e per evitare incidenti... allego foto, grazie!!! 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/02/2025, 0:29

Benissimo! ​ :-bd

Posted with AF APP

Rispondi