Pesce rosso con pinne sfrangiate e macchie rosse
- Jamir
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, un mio conoscente possiede due pesci rossi omeomorfi da anni in un acquario da 60 litri. So che il litraggio è totalmente inadeguato, ma non posso intervenire sulla situazione.
Uno dei due pesci versa in condizioni pessime con pinne sfrangiate e macchie rosse, e presumo anche dei filamenti ma non sono sicuro dato che ho solo delle foto e non ho potuto vederlo di persona.
Ho provato a chiedere al mio negoziante e mi ha consigliato di fare dei bagni col sale a salinità del 30-40% per una decina di minuti. Vorrei chiedere conferma, se è la terapia giusta. E se nel caso lo fosse, per quante volte dovrebbe fare questi bagni.
Il pesce mangia regolarmente e si comporta apparentemente in modo normale.
Allego foto, grazie in anticipo.
Uno dei due pesci versa in condizioni pessime con pinne sfrangiate e macchie rosse, e presumo anche dei filamenti ma non sono sicuro dato che ho solo delle foto e non ho potuto vederlo di persona.
Ho provato a chiedere al mio negoziante e mi ha consigliato di fare dei bagni col sale a salinità del 30-40% per una decina di minuti. Vorrei chiedere conferma, se è la terapia giusta. E se nel caso lo fosse, per quante volte dovrebbe fare questi bagni.
Il pesce mangia regolarmente e si comporta apparentemente in modo normale.
Allego foto, grazie in anticipo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Jamir, quel batuffolo bianco che si vede sulla dorsale non è un effetto della foto, vero?
Se confermi, oltre aduna corrosione delle pinne probabilmente di origine batterica ha anche la Saprolegnia ( fungo)
Probabilmente si risolve col sale ( ma per modi e dosi aspetta @sp19 ) ma bisognerebbe vedere l'acquario e la sua gestione, perché i problemi derivano sicuramente da lì.
Mentre aspettiamo gli esperti di al tuo amico di mandarti dei video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare) anche dell'altro pesce, una foto dell'acquario, i valori e come lo gestisce.
Se confermi, oltre aduna corrosione delle pinne probabilmente di origine batterica ha anche la Saprolegnia ( fungo)
Probabilmente si risolve col sale ( ma per modi e dosi aspetta @sp19 ) ma bisognerebbe vedere l'acquario e la sua gestione, perché i problemi derivano sicuramente da lì.
Mentre aspettiamo gli esperti di al tuo amico di mandarti dei video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare) anche dell'altro pesce, una foto dell'acquario, i valori e come lo gestisce.
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao! Premesso che servono le info chieste da Fiamma, è importante che il tuo conoscente si prepari una vaschetta da almeno 10-15lt riempita al 60% con acqua dall'acquario e il resto pulita.
Una volta trasferito il pesce prende un bicchiere di acqua, ci scioglie 4g/l di sale sciogliendolo bene e lo versa a step nella vaschetta (deve metterci almeno 40 min).
Lo lascia così intanto 5 gg, cambiando il 30% di acqua ogni gg reintegrando il sale tolto...
Servono anche una foto più vicina delle macchie e una generale della bestiola
Una volta trasferito il pesce prende un bicchiere di acqua, ci scioglie 4g/l di sale sciogliendolo bene e lo versa a step nella vaschetta (deve metterci almeno 40 min).
Lo lascia così intanto 5 gg, cambiando il 30% di acqua ogni gg reintegrando il sale tolto...
Servono anche una foto più vicina delle macchie e una generale della bestiola
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- MartaLee
-
Profilo Completo
Ciao sulla dorsale è un infezione da fungo.. di solito si forma facilmente con i testa di leone... il tuo è in uno stadio avanzato...
I bagni di sale da 10 minuti ad un livello così non hanno assolutamente effetto.
Gli spot rossi sono delle lesioni dovute ai valori dell'acqua, molto probabilmente avrai i nitriti alle stelle.
la pinna dorsale è corrosa per lo stesso motivo e il pesce è indietro di crescita.
in questo caso devi isolare urgentemente il pesce, fargli un bagno di sale leggero e tenerlo per tanto tanto tempo finchè non guarisce e aerare molto.
le proporzioni.
Il sale in questione deve essere o un sale da cucina non iodato, oppure il sale per acquari marini.
Per i dosaggi ti conviene chiedere a @Gioele.
I bagni di sale da 10 minuti ad un livello così non hanno assolutamente effetto.
Gli spot rossi sono delle lesioni dovute ai valori dell'acqua, molto probabilmente avrai i nitriti alle stelle.
la pinna dorsale è corrosa per lo stesso motivo e il pesce è indietro di crescita.
in questo caso devi isolare urgentemente il pesce, fargli un bagno di sale leggero e tenerlo per tanto tanto tempo finchè non guarisce e aerare molto.
le proporzioni.
Il sale in questione deve essere o un sale da cucina non iodato, oppure il sale per acquari marini.
Per i dosaggi ti conviene chiedere a @Gioele.
- Gioele
-
Profilo Completo
nitrati alle stelle sicuro, ma temo che gli spot siano dati dalla micosi che ha raggiunto uno stadio assurdo.
i rossi reggono da dio, farei tranquillamente 6, sta messo male.
@Fiamma per i tuoi scodati cosa avevi usato?
ovvio, ora ha una micosi, ma sicuro ha in mezzo anche qualcosa di batterico o gli verrà una volta trattato il fungo...
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Fiamma
-
Profilo Completo
Sale a 6 grammi/ litro, Gillfish della Greenvet ( a dosi ridotte, dovrei andare a rivedere il topic) e una volta spennellate di iodio sulla base della coda perché era arrossata.
La cosa è durata a lungo ma ha funzionato.
Il sale è efficace per il fungo, poi ovviamente c'è da rivedere la gestione altrimenti è inutile
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
È più probabile che la micosi sia venuta dopo la batteriosi che non il contrario
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
questo non lo so. dicevo solo che il sale è efficace sul fungo, su eventuali batteri concomitanti o subentranti che siano, non molto
io lo tratterei allo stesso modo.Fiamma ha scritto: ↑22/03/2022, 10:48Sale a 6 grammi/ litro, Gillfish della Greenvet ( a dosi ridotte, dovrei andare a rivedere il topic) e una volta spennellate di iodio sulla base della coda perché era arrossata.
La cosa è durata a lungo ma ha funzionato.
Il sale è efficace per il fungo, poi ovviamente c'è da rivedere la gestione altrimenti è inutile
@Jamir è una cosa lunga, e poi va anche cambiata la gestione
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Jamir
-
Profilo Completo
Scusate per l'assenza, purtroppo il pesce è morto al 4° giorno di trattamento, era messo veramente male. Gli altri due pesci li ha controllati e stanno bene. Si è procurato un acquario da 240 litri e finita la maturazione li sposterà lì. Vi ringrazio per i numerosi consigli.
- Fiamma
-
Profilo Completo