Pesce rosso con sangue sul ventre, comportamento strano

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

strongmade2000
star3

Messaggio di strongmade2000 » 23/06/2022, 9:42

Buongiorno ragazzi,
piccolo aggiornamento su Ibra: ho seguito tutti i vostri consigli (tranne che per le piante, perché in zona non le ho trovate in nessun negozio di acquariofilia (ce ne sono tipo 2) ed effettivamente il pesce è stato meglio sia in termini di galleggiamento (non stazionava più sul fondo, né affondava quando provava a nuotare) sia in termini di sangue sul ventre (completamente scomparso in autonomia). L'unico problema, però, è che non mangiava assolutamente niente, né zucchine né piselli bolliti (ha provato a mangiarne una metà, ma poi lo ha sputato). Comunque, nel frattempo ho tolto il fondo dall'acquario principale perché pensavo fosse quella la causa del sangue e l'altro ieri ho spostato il pesce nell'acquario principale date le migliori condizioni. Ieri pomeriggio (il negoziante non aveva l'acqua osmotica pronta, per cui ci ha messo mezza giornata per prepararla) ho fatto un cambio d'acqua con il 30% circa di acqua osmotica che però ha dato solo un piccolissimo contributo al miglioramento dei valori dell'acqua. Dopo un giorno nel nuovo acquario senza fondo e dopo mezza giornata con acqua osmotica, stamattina, scopro che il pesce ha di nuovo del sangue sul ventre, ma stavolta è sottoforma di "ulcere", tipo cerchietti di sangue (ce ne sono 3 o 4 credo) e, in alcuni punti, sembra che stia "spellando". Provo ad allegare una foto, sperando si capisca.
Ho fatto il test dell'acqua e i valori sono:
prima del cambio (ieri pomeriggio): NO3: 0; NO2: 0.10 (l'altro ieri prima della rimozione del fondo, erano a 0.04 :-?? ); GH: 11; KH: 20; pH: 9.8; CL2: 0; CO2: 0;
dopo il cambio (stamattina): NO3: 0; NO2: 0.05; GH: 12; KH: 19; pH: 9.4; CL2: 0; CO2: 0.
Faccio un altro cambio con acqua osmotica? Può essere che sia collassato il filtro dell'acquario?

Per quanto riguarda le condizioni del pesciolino, come agisco? Posso aggiungere un po' di sale in vasca o distruggo il filtro? Non so proprio cosa fare, sono molto triste perché lo vedo proprio giù.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

strongmade2000
star3

Messaggio di strongmade2000 » 24/06/2022, 12:12

aggiornamento:
ho fatto un altro cambio parziale (30%) con acqua osmotica e i valori sono i seguenti: NO3-: 0; NO2-: 0.04; GH: 8; KH: 20; pH: 9.5; CL2: 0; CO2: 0.
Il pH è sempre altissimo, non riesco a farlo abbassare in nessun modo. Devo comprare qualche prodotto in particolare? Faccio un cambio più consistente con acqua osmotica?
Il pesciolino sta sempre peggio, ha la pinna dorsale abbassata e una delle due pinne ventrali presenta una macchiolina rossa. Inoltre, la parte del ventre sembra essere "sfilacciata o desquamata".
Facendo mente locale, ora che ci penso, circa due mesi fa (metà aprile) ho inserito, nell'acquario principale, il fondo mostrato nelle foto iniziali. Avevo acquistato tale fondo dal negoziante al quale mi rivolgo sempre. La cosa strana però era che le pietre, che mi aveva venduto "sfuse", erano sì asciutte, ma "puzzavano" di mare, cioè sembrava che venissero da un precedente acquario (marino o dolce non saprei). Lì per lì non ho dato peso alla cosa, le ho sciacquate per bene e le ho inserite in acquario. Ora mi sorge il dubbio che il problema che ha scatenato il tutto stia proprio nelle pietre.
Leggendo un po' in giro, questi sintomi (macchie rosse/ulcere, bisogno di ossigeno, mancanza di appetito e difficoltà di movimento) sembrano essere tipici della tubercolosi, per la quale ho letto che non esiste una cura. Che ne pensate?

Mi fa troppo male vederlo soffrire così, vorrei fare qualcosa ma non so cosa.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/06/2022, 21:40

strongmade2000, qualcosa non quadra, dici di aver fatto 2 cambi con osmotica, più di metà acqua, le durezze (GH e KH) dovrebbero essere dimezzate, anche perché non hai più il fondo che potrebbe alzare, potrebbe essere che il negoziante ti sta vendendo acqua di rubinetto per osmotica? Non dirgli niente e testa l'acqua osmotica, GH e KH dovrebbero essere a zero.
Per quanto riguarda le piante, Gioele diceva di mettere piante emerse, cioè piante da appartamento come Pothos, Dracena, Spatyphillum ecc, con le radici lavate bene dalla terra immerse in acqua e fusto e foglie fuori, non piante da acquario.
Sarebbe meglio la Samla che diceva lui, avrebbe il doppio dei litri, ed è facile mettere le piante emerse.
I sintomi che descrivi sono simili per moltissime cose, non credo proprio si tratti di tubercolosi.
Puoi mettere foto aggiornate dove si vedono le macchie, una dell'acquario e un video per vedere come si muove?
Hai un areatore?
Per le zucchine, insisti, prima o poi lo prendi per fame, non sarà abituato, mi raccomando sbollentate non crude.
Taggo anche @sp19 anche se in questi giorni abbiamo dei problemi col server e la connessione va e viene

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 25/06/2022, 12:06

Visto che riesco a connettermi ora ne approfitto nell'attesa delle foto aggiornate, scusate se dico cose già dette magari ma il tempo è poco in questi giorni :))

Un paio di cose:
1. Troppi interventi in blocco. Sostituzione del fondo (perchè poi?), cambi con osmotica, ecc sono operazioni che talvolta vanno fatte, vedi l"osmotica, ma mai quando i pesci stanno male

2. Le piante sono fondamentali. Va bene che le sommerse non le trovi, nessun problema ma metti quelle dette da Gioele del supermercato...non tra una settimana, ora è il momento, tanto più con gli interventi fatti

3. Per i trattamenti che dovremo probabilmente fare il filtro se lo lasci lì lo saluterai. Quindi o prendi una vaschetta di plastica a spanne di almeno 20lt, oppure rifletti se passare a un eventuale senza filtro, dato che comunque dove è ora non può rimanere a lungo.
P.s facendo il trattamento in vasca poi dovrai ripulire approfonditamente tutto, con cambi di acqua quasi totali e la belva in ogni caso starà fuori per un paio di giorni.

4. Sul cibo hanno già detto, insisti, magari vai di piselli sgusciati bolliti che sono sempre apprezzati con un po' di insistenza

5. Vai in farmacia e procura claritromicina o minocin
Mi fai un elenco breve e completo dei sintomi oltre il rossore ?

6. Cava le pietre, nel 90% dei casi sono calcaree, se non peggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

strongmade2000
star3

Messaggio di strongmade2000 » 26/06/2022, 14:21

Ciao @Fiamma, ciao @sp19,
scusate, ho visto solo ora le vostre risposte. Disperata, perché non sapevo proprio cosa fare visto che venerdì pomeriggio il pesce ha incominciato a scattare per l'acquario e a muovere in maniera velocissima la pinna laterale destra, ieri mattina presto sono andata da un altro negoziante in un paese qui vicino che mi ha detto che il pesce potrebbe avere diversi problemi, primi fra tutti parassiti e idropisia. Per cui, mi ha suggerito di fare le seguenti cose per tre giorni e vedere come va: cambi di acqua parziali (anche con acqua del rubinetto), con aggiunta di biocondizionatore e batteri/enzimi; utilizzo di disinfettante (eSHa 202) per provare a combattere eventuali parassiti interni (lui pensa che il sangue sul ventre possa essere dovuto a un qualche problema interno); non dargli da mangiare per il momento visto che comunque è inappetente, per preservare e migliorare la qualità dell'acqua. Quindi, ieri ho iniziato il trattamento e ho visto un leggerissimo miglioramento, nel senso che si è mosso di più in giro per l'acquario (quando lo ha fatto) e sembra anche che ci sia meno sangue sul ventre e sulle pinne ventrali. Oggi, però, è di nuovo apatico. Ovviamente mi ha ribadito che la vasca è troppo piccola per il pesce rosso, che l'aeratore che ho (di Tetra per acquari 10-60L) è sottodimensionato e che manca ossigenazione nel mio acquario (mi ha detto anche che ho messo troppa acqua perché il beccuccio del filtro era coperto e, quindi, non si creava movimento sul pelo dell'acqua). Che ne pensate? Al momento sto continuando con il trattamento e domani dovrei finire. Poi, posso spostare il pesce nella Samla? Non è che gli creo ancora più stress?
Comunque:
@Fiamma: per curiosità, ho testato l'acqua osmotica prima di fare i cambi e i valori erano GH 0, KH 4, pH 7.5.
@sp19: ho rimosso il fondo vecchio perché pensavo fosse la causa del sangue sul ventre, dato che quando l'ho spostato nella vasca di quarantena che non aveva fondo, il sangue era scomparso. Poi, i cambi con acqua osmotica li ho fatti perché volevo incominciare ad agire sui valori dell'acqua che potevano essere sballati (tra l'altro li misuravo con le strisce che sono poco attendibili), ma non ho risolto niente. Ho provato a lasciargli un pisello sbollentato per un paio di giorni, ma non lo ha mangiato. Ho già con me il Minocin. Per quanto riguarda il fondo, me ne consigliate uno valido?
Il pesciolino mostra questi sintomi: apatia, è fermo sul fondo con la pinna dorsale chiusa che apre appena mi avvicino; non mangia; respira piano, a volte non apre la bocca o muove le branchie; quando riesce a muoversi e a nuotare in giro, sale verso l'altro, raggiunge il pelo dell'acqua e prende aria, che poi butta fuori dalla bocca o dalle branchie una volta che raggiunge il fondo e, nel farlo, mastica l'aria e affonda come se fosse una pietra; l'assetto è curvato, nel senso che quando è fermo sembra che stia poggiato su un lato e se lo guardo dall'alto, è un po' curvo; il ventre presenta delle ulcere rosse, che adesso sono diventate più chiare (rosa) ed è diventato "piatto", oltre che con le squame tipo sfilacciate; le pinne ventrali sono sempre chiuse (non riesco a capire se nelle sue rare nuotate, il pesce riesca a muoverle) e presentano delle striature rosse (credo sangue). Dovrebbe essere tutto. Ah, ultima cosa: non so se mi sto fissando io, ma quando accendo le luci dell'acquario o la luce della stanza si agita, è come se gli dessero fastidio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 26/06/2022, 15:59

allora, cerco di risponderti per pezzi :)
strongmade2000 ha scritto:
26/06/2022, 14:21
cambi di acqua parziali (anche con acqua del rubinetto)
ok concettualmente possono anche andare bene, sebbene servano a poco.Se devi abbassare i valori però no acqua di rubinetto
biocondizionatore e batteri/enzimi
servono a niente
disinfettante (eSHa 202)
questo già più utile ma in vasca mai trattare. direi di ripulire l'acqua con dei cambi, ma prima di procedere isola il pesce in una vaschetta. Quando sarà qui fai qualche cambio con acqua ad uguali valori dell'acquario, in modo da eliminare il farmaco anche da qui.
manca ossigenazione
questo è vero in parte, in acquario normalmente il filtro al solo scopo di ossigenare l'acqua non serve, a meno di caldi veramente intensi.
pH 7.5.
Questo è molto strano, dati i valori della tua osmotica, che comunque ha un KH non bassissimo
sbollentato per un paio di giorni
mi raccomando, una volta somministrata la verdura, massimo 30 min-1h in vasca, non di più perchè inquina l'acqua
mostra questi sintomi:
penso ci sia una infezione interna, forse è anche in setticemia emorragica.
ti servono 2 vaschette (quella del bagno può anche essere un secchio); procedi a isolarlo nella vaschetta che hai scelto per i bagni; dato che non mangia scioglierai (tritandola) una dose di pastiglia pari a 50 mg/lt, versi la soluzione a step nella vaschetta e lo lasci a bagno al buio 6 h. Passato il tempo diluisci l'acqua con quella pulita, lo porti nella vaschetta ulteriore ove c'è solo acqua pulita e il bagno lo butti.
Sta cosa la fai una volta al giorno, appena ricomincia a mangiare avvisa :)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

strongmade2000
star3

Messaggio di strongmade2000 » 12/07/2022, 7:14

Buongiorno a tutti,

purtroppo Ibra non ce l'ha fatta. Ho seguito tutti i vs consigli e sembrava si fosse ripreso, ma evidentemente era soltanto "la miglioria della morte" (come si dice dalle mie parti O:-) ).

Da ieri mattina era bloccato su un fianco, non riusciva a girarsi, ha fatto qualche scatto ma poi si è lasciato andare. Provava a muovere le pinne, ma non riusciva a fare più nulla. Si è gonfiato molto, è sbiancato ed è tornato il sangue al ventre (anche se poco). E stanotte è spirato.

Grazie a tutti per il tempo che ci avete dedicato. Ora mi prenderò qualche tempo prima di ricominciare e allestire un nuovo acquario, cercando di farlo al meglio.
Non pensavo di poter stare così male, mi dispiace tantissimo. Chi dice che siano "solo" dei pesci rossi, non capisce assolutamente nulla. :x

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/07/2022, 13:58

Mi dispiace :(

Posted with AF APP

Bloccato