Ho un acquario di 60 litri in cui vivono da 4 mesi tre bellissimi piccoli pesciolini rossi.
Sono una animalista sfegatata e tratto i miei pesciolini prativcamente come animali da compagnia :x anche perche mio figlio di 3 anni li adora e non potrei mai fargli vivere il dolore di perdere 1 dei suoi"amichetti"!
In acquario i valori sono buoni
Nitriti 0
pH 7-5
Non ho gli altri valori precisi,ma un esperto.da cui ho fatto il test dell acqua mi ha assicurato che sono idonei alla serena vita dei nostri pesciotti.I nitrati sono a 50.Alti lo so ma non c è modo di abassarli e l esperto mi dice che nn è un problema.
Sono nutriti con granoli askoll e una volta a settimana do loro pisellini o altra verdura che gradiscono e sembrano divertiti e contenti di provare "gusti nuovi".Al.mattino,alle otto sono pronti sull attenti a ricevere la pappa!Ormai hanno capito l orario ed è un piacere vederli che mi aspettano e fanno le feste per mangiare!
Quindi tutti bene se non che oggi faccio il.cambio d acqua di un terzo come ogni due settimane.
Ero di fretta ammetto, e ho fatto il grave errore di non mettere l.acqua Del rubinetto a casadecantare per le classiche 24 ore.Ho controllato che la.temperatura fosse simile a quella.in.vasca,messo il biocondizionatore e aspirato il fondo e le alghe per togliere lo sporco pulito grosso modo i filtri (tranne i cannolicchi che non pulisco)ma non troppo per non uccidere i batteri buoni e a cambio fatta ho aggiunto il nitrivec.
Il problema è sorto dopo un oretta.
Forse ho smosso troppo il fondo.non so.
Un pesciolino ha cominciato a fare cacca lunghissima.Ma davvero lunghissima!colore normale..verde marroncino..piuttosto spessa e non filamentosa.ma lunga almeno 30 cm e restava attaccata all ano perdi mezzora almeno prima didi staccarsi.
Per il resto il pesce sembra star bene.Ha la pinna dorsale bella dritta.nuota tranquillo con attaccato sto pezzo di cosa al sedere...gli altri non hanno riscontrato lo stesso problema ma anche loro dopo il cambio d acqua hanno fatto piu cacca e piu lunga.
Stress da cambio d acqua?
Batteriosi?(Ma cosi di botto?)
Ho alzato troppa sporcizia con il sifonamento del fondo e la pulizia dei vetri dalle alghe e si sono mangiati.troppo cibo o.hanno.ingoiato.sporcizia?
Non saprei cosa rispondere ne se è il caso di correre ai ripari in qualche modo..
Oggi.gli ho dato pisellini..magari ha stimolato una maggior motilità intestinale?
Ma le feci..mai viste cosi lunghe

Chiedo aiuto a voi e consigli...
Grazie!!!!!
Laura