Pesce rosso fermo sul fondo
- Federica1214
-
Profilo Completo
Ciao, ho da poco 5 pesciolini rossi, da una settimana uno e sempre sul fondo dell'acquario, fermo. Si muove solo per salire a mangiare, ma non nuota per il resto del tempo
Gli altri stanno benone.
Adesso lo ho isolato, ma cosa può avere? E come posso curarlo?
Grazie a chi mi risponderà!!!
Gli altri stanno benone.
Adesso lo ho isolato, ma cosa può avere? E come posso curarlo?
Grazie a chi mi risponderà!!!
- Duca77
-
Profilo Completo
Per farti aiutare dovresti mettere delle foto del pesce e della vasca, e i valori dell'acqua, soprattutto i nitriti, NO2-.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Federica1214
-
Profilo Completo
Non ho i valori....allego foto
Aggiunto dopo 8 minuti 47 secondi: Aggiunto dopo 35 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 47 secondi: Aggiunto dopo 35 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Purtroppo sono questi che servono, da quando è allestita la vasca? Dopo quanto hai messo i pesci? Che misure ha la vasca? Ha un filtro con cannolicchi? Le piante finte non servono in acquario, quelle vere aiutano a tenere sotto controllo gli inquinanti che producono i pesci, che potrebbero essere il problema del tuo pesce. Ti lascio anche una lettura
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- HCanon
-
Profilo Completo
Ciao Federica
Come ti ha detto Duca77 leggi l'articolo che ti ha indicato, però è già evidente che la vasca che ospita i tuoi rossi è assolutamente inadeguata alle loro esigenze vitali.
Un Carassio può raggiungere i 30 cm di lunghezza e se in salute già intorno ai tre anni supera i 15 cm di lunghezza senza coda. E non crescono solo in lunghezza, diventano delle specie di "tonnetti" che, come è facile immaginare, sporcano spaventosamente; le loro cacche sembrano dei pitoncini.
Per farla breve, anche se giovani e piccoli la vaschetta dove li tieni è piccola, e oltre a non permettergli una buona crescita, sarà probabilmente colma di sostanze inquinanti.
Come ti ha detto Duca77 leggi l'articolo che ti ha indicato, però è già evidente che la vasca che ospita i tuoi rossi è assolutamente inadeguata alle loro esigenze vitali.
Un Carassio può raggiungere i 30 cm di lunghezza e se in salute già intorno ai tre anni supera i 15 cm di lunghezza senza coda. E non crescono solo in lunghezza, diventano delle specie di "tonnetti" che, come è facile immaginare, sporcano spaventosamente; le loro cacche sembrano dei pitoncini.
Per farla breve, anche se giovani e piccoli la vaschetta dove li tieni è piccola, e oltre a non permettergli una buona crescita, sarà probabilmente colma di sostanze inquinanti.
- Federica1214
-
Profilo Completo
Quindi la vasca e piccola per 5 pesciolini?quello isolato adesso ho visto che ha la coda un po' sfrangiata, sta sempre sul fondo o a pelo d'acqua, è a digiuno da ieri....dite che devo agire con qualche antibiotico?
Gli altri stanno tutti bene, noto che sono un po' agitati...
Gli altri stanno tutti bene, noto che sono un po' agitati...
Posted with AF APP
- SunnyV
-
Profilo Completo
Assolutamente sì.
Per aiutarti abbiamo bisogno che tu risponda alle domande che ti ha fatto Duca77.
Come ha detto HCanon quasi certamente l'acqua della tua vasca è molto inquinata.
Ti dovresti procurare i test per rilevare i valori dell'acqua.
Intanto metti a decantare, in una bacinella, dell'acqua (che acqua hai usato per riempire la vasca?) per fare un cambio di almeno il 30% domani.
Sarebbe anche il caso di procurarti delle piante vere da inserire, come del Ceratophyllum o del photos (da inserire con lo stelo e le foglie fuori dall'acqua e solo le radici lavate bene dalla terra all'interno).
Posted with AF APP
- Irim
-
Profilo Completo
Ciao Federica posso oltre a quello che ti hanno consigliato perché é veramente piccola la vaschetta posso chiederti da quanti giorni hai allestito la vasca ? Li hai presi tutti assieme oppure separatamente?
Poi cosa hai dato loro da mangiare?
La salute molto spesso non é solo fisica ma anche psicologica
Cerca di variare il più possibile l'alimentazione:)... magari per sicurezza che nn sia la vescica natatoria infiammata... dai dei piselli bolliti senza buccia e facci una pappettina
I pesci rossi cucciolo mangiano un po piu spesso rispetto agli adulti ma devono avere anche modo di smaltire nuotando e la vaschetta é piuttosto piccola anche per loro che sono giovani
Nel caso hai possibilità di una vasca anche un po piu grande? E metterci qualche piantina vera? Prova cmq a fargli arrivare un po di luce solare
In attesa di tue risposte
Poi cosa hai dato loro da mangiare?
La salute molto spesso non é solo fisica ma anche psicologica
Cerca di variare il più possibile l'alimentazione:)... magari per sicurezza che nn sia la vescica natatoria infiammata... dai dei piselli bolliti senza buccia e facci una pappettina
I pesci rossi cucciolo mangiano un po piu spesso rispetto agli adulti ma devono avere anche modo di smaltire nuotando e la vaschetta é piuttosto piccola anche per loro che sono giovani
Nel caso hai possibilità di una vasca anche un po piu grande? E metterci qualche piantina vera? Prova cmq a fargli arrivare un po di luce solare
In attesa di tue risposte

Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Hai letto l'articolo postato sopra? Non rimangono pesciolini a lungo....
Intanto rispondi alle domande che ti hanno fatto.
Il pesce isolato non lo vedo granché bene, è magro e tiene le pinne aderenti al corpo, mangia? Le feci come sono? Si gratta sul fondo?
Intanto tieni l'acqua della vaschetta pulita facendo cambi del 30% giornalieri ( acqua decantata o con biocondizionatore e della stessa temperatura, l'ideale è prepararla il giorno prima)
Posted with AF APP
- Federica1214
-
Profilo Completo
Mangia e ha fatto la cacca....lui e mogio, un po' sul fondo e un po' a pelo d'acqua....ha la coda dietro sfrangiata
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Irim, la vasca la ho da tre settimane, prima i pesci più grossi, dopo una settimana i tre piccolini.
La vasca era stata allestita con acqua e gocce una settimana prima dell'arrivo dei pesci
Il negoziante mi ha detto che 5 ci stavano...limite massimo...
La luce solare la hanno tutta la mattina fino alle due del pomeriggio, da mangiare do goldfisg flakes
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Irim, la vasca la ho da tre settimane, prima i pesci più grossi, dopo una settimana i tre piccolini.
La vasca era stata allestita con acqua e gocce una settimana prima dell'arrivo dei pesci
Il negoziante mi ha detto che 5 ci stavano...limite massimo...
La luce solare la hanno tutta la mattina fino alle due del pomeriggio, da mangiare do goldfisg flakes
Posted with AF APP