Pesce rosso malato?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

GiuliaDiggi
star3

Pesce rosso malato?

Messaggio di GiuliaDiggi » 04/09/2018, 18:52

Ciao a tutti :-h . Ho questo pesce rosso da 3 anni e mezzo ed esclusa un'infezione alla vescica natatoria avuta 2 settimane fa è sempre stato bene. Ho risolto dandogli meno cibo e per qualche giorno è stato meglio. Oggi guardandolo bene ho notato che sta spesso sul fondo, si muove poco ed ha delle piccole macchie nere su una pinna laterale e su una dietro. A cosa potrebbe essere dovuto? Vecchiaia? Fa parte dell'infezione alla vescica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Pesce rosso malato?

Messaggio di Joo » 04/09/2018, 20:55

Ciao Giulia,
GiuliaDiggi ha scritto: Oggi guardandolo bene ho notato che sta spesso sul fondo, si muove poco ed ha delle piccole macchie nere su una pinna laterale e su una dietro. A cosa potrebbe essere dovuto? Vecchiaia? Fa parte dell'infezione alla vescica?
Niente di tutto ciò, forse un eccesso di inquinanti.
In quanti litri lo tieni il tuo pescetto?
L'acqua la cambi spesso?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

GiuliaDiggi
star3

Pesce rosso malato?

Messaggio di GiuliaDiggi » 04/09/2018, 21:34

Joo ha scritto: Ciao Giulia,
GiuliaDiggi ha scritto: Oggi guardandolo bene ho notato che sta spesso sul fondo, si muove poco ed ha delle piccole macchie nere su una pinna laterale e su una dietro. A cosa potrebbe essere dovuto? Vecchiaia? Fa parte dell'infezione alla vescica?
Niente di tutto ciò, forse un eccesso di inquinanti.
In quanti litri lo tieni il tuo pescetto?
L'acqua la cambi spesso?
Grazie per aver risposto :) Non so precisamente quanto sia il litraggio, ultimamente l'ho diminuito perché ha difficoltà a nuotare Quando c'è più acqua, sembra quasi che "affoghi". Comunque se è un'informazione importante domani posso controllarlo. La cambio appena vedo che si sporca, in media una volta a settimana.

Joo
star3

Pesce rosso malato?

Messaggio di Joo » 04/09/2018, 21:47

GiuliaDiggi ha scritto: ultimamente l'ho diminuito perché ha difficoltà a nuotare
le macchie nere di solito sono precedute da arrossamenti sotto cutanei, che a causa dei colori del pesce, non sempre vengono notati.

Si tratta di attacchi batterici esterni che il pesce non riesce a contrastare autonomamente... in questi casi la pulizia e l'acqua priva di inquinanti sono risolutivi.
La scomparsa delle macchie nere ha tempi lunghissimi, a volte anche un mese, ma nel momento in cui diventano nere è già un problema superato.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Pesce rosso malato?

Messaggio di lauretta » 04/09/2018, 22:01

Ciao Giulia :)

Penso anch'io che possa trattarsi di un problema con l'acqua :-?
Puoi fare dei test?

Il pesce comunque mi sembra un po' magro, cosa gli dai da mangiare?

Dalla foto non riesco a vedere bene, noti scaglie sollevate?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

GiuliaDiggi
star3

Pesce rosso malato?

Messaggio di GiuliaDiggi » 04/09/2018, 23:08

Joo ha scritto:
GiuliaDiggi ha scritto: ultimamente l'ho diminuito perché ha difficoltà a nuotare
le macchie nere di solito sono precedute da arrossamenti sotto cutanei, che a causa dei colori del pesce, non sempre vengono notati.

Si tratta di attacchi batterici esterni che il pesce non riesce a contrastare autonomamente... in questi casi la pulizia e l'acqua priva di inquinanti sono risolutivi.
La scomparsa delle macchie nere ha tempi lunghissimi, a volte anche un mese, ma nel momento in cui diventano nere è già un problema superato.
Speriamo bene allora

Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
lauretta ha scritto: Ciao Giulia :)

Penso anch'io che possa trattarsi di un problema con l'acqua :-?
Puoi fare dei test?

Il pesce comunque mi sembra un po' magro, cosa gli dai da mangiare?

Dalla foto non riesco a vedere bene, noti scaglie sollevate?
Non mi pare che abbia scaglie sollevate. Allego foto di quello che mangia abitualmente.. prima era più "cicciottello" è vero, può dipendere dall'età Forse?
Di solito è un giocherellone, appena vede qualcuno sembra quasi volergli fare le feste :) Ha appetito come al solito per fortuna. Allego altre foto del pesce

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Quest'estate l'ho portato con me sia al mare che in montagna e ora siamo tornati in città da circa due settimane, può essere causato dal cambio d'acqua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Pesce rosso malato?

Messaggio di lauretta » 04/09/2018, 23:25

GiuliaDiggi ha scritto: può essere causato dal cambio d'acqua?
Sì, può essere :)

Però quello che hai scritto in apertura del topic non mi piace molto:
GiuliaDiggi ha scritto: guardandolo bene ho notato che sta spesso sul fondo
In pratica, oltre alle macchie nere, hai notato: apatia, dimagrimento, un problema alla vescica natatoria :-?

GiuliaDiggi ha scritto: prima era più "cicciottello" è vero, può dipendere dall'età Forse?
Il dimagrimento non dipende dall'età, anche perché questa varietà di carassio può vivere anche 10-15 anni, quindi possiamo considerarlo ancora molto giovane :D

Le feci come sono?

Puoi fare una foto generale alla vasca per favore? :)

Posted with AF APP

GiuliaDiggi
star3

Pesce rosso malato?

Messaggio di GiuliaDiggi » 05/09/2018, 11:55

Allego foto feci e vasxa

lauretta
Ex-moderatore

Pesce rosso malato?

Messaggio di lauretta » 05/09/2018, 14:15

Ok, le feci sono a posto :)

I valori dell'acqua?

Posted with AF APP

GiuliaDiggi
star3

Pesce rosso malato?

Messaggio di GiuliaDiggi » 05/09/2018, 17:43

lauretta ha scritto: Ok, le feci sono a posto :)

I valori dell'acqua?
pH 7.18 Durezza 11.68 Residuo fisso 177

Bloccato