pesce rosso malato

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
carlojimbo
star3

pesce rosso malato

Messaggio di carlojimbo » 11/02/2019, 16:54

Ho un oranda da circa 10 mesi, il mio acquario non credo che si possa chiamare proprio acquario perche non ho ne filtro ne ossigenatore ne nulla quindi cambio l acqua il piu volte possibile (una volta ogni 2gg ), il pesce (di nome jimbo) ha avuto un paio di volte un infiammazione della vescica ma dopo un giorno di digiuno e qualche pisello e tornato felica, da 1 giorno invece si e messo a stare sul fondo a pancia in su senza nuotare, oggi cambiando l acqua ho notato che ha tutte le pinne con le estremita un po nere e la pinna dorsale era tutta piegata a mia vista smangiucchianta, ho letto in giro che potrebbe essere un infezione da nitrati e nitriti solo che il mio pesce sta sul fondo a pancia in su o di lato senza nuotare.
qualcuno potrebbe darmi una mano.

sperando che si risolva sicuramente dopo quest episodio comprero filtro e tutto il necessario

Aspetto risposta grazie in anticipo

Aggiunto dopo 6 minuti 36 secondi:
queste son le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lauretta il 12/02/2019, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo

lauretta
Ex-moderatore

pesce malato o che:(

Messaggio di lauretta » 11/02/2019, 17:45

Ciao @carlojimbo :)

Sarò sincera, il pescetto in foto sembra messo piuttosto male :(
Da quello che descrivi, direi che si tratta di avvelenamento da ammoniaca. In sostanza, l'inquinamento in acqua ha raggiunto per troppo tempo alti livelli di tossicità.

Che acqua usi?
Quanta ne cambi per volta?
Metti un biocondizionatore o fai decantare l'acqua per 24 ore prima di usarla?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

carlojimbo
star3

Messaggio di carlojimbo » 11/02/2019, 18:11

@lauretta
non uso biocondizionatore, come ho gia scritto il mio acquario e bruttarello, di acqua ho visto che si dovrebbe cambiare poco alla volta ma io fino a oggi la cambiavo tutta, gliela cambio quasi tutti i giorni e non ha dato mai troppi probliemi da un anno l acqua e quella di rubinetto
ho cambiato l acqua l altro ieri poi ieri era sul fondo a testa in giu e l ho cambiata
e che non si muove proprio, dovrei tentare di metterlo dritto o lo lascio provar da solo?
cosa potrei fare per ravvivare un po il pesce?

I valori sono
NO3- <1
NO2- <0.03
Ammonio <0.05
Cloruri 15
Durezza 16 gradi francesi

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 11/02/2019, 18:38

per me non c'è nulla da fare, sinceramente.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/02/2019, 22:54

Non hai mai fatto decantare l'acqua, quindi non davi il tempo al cloro di evaporare. In pratica ogni volta gli hai fatto fare un bagno in candeggina :(

Cambiando tutta l'acqua poi ci sono continui sbalzi di valori e di temperatura, che di certo non fanno bene al pescetto...

Non credo tu possa fare più nulla, la sua condizione deriva con buona probabilità dal protrarsi di condizioni non idonee.

Respira in modo affannoso?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato