Pesce Rosso Oranda Problemi Coda Posteriore
- JohSeven
-
Profilo Completo
Ciao a Tutti, ho un acquario da 120L da circa 3 anni con 3 bellissimi Oranda, 2 Maschietti e 1 Femminuccia, sono MESI che i maschi colpiscono la femmina da dietro, online ho letto che potrebbero essere in fase di accoppiamento e che i maschi colpendo la femmina la spingono a depositare le uova, la femmina rimane immobile in un angolo della vasca indifesa ed ultimamente non riusciva neanche più a nuotare e mangiare perché i maschi gli hanno '' lesionato'' la pinna posteriore, quindi ho acquistato un piccolo acquario per separarli e per permettere alla femmina di riprendersi, ora mangia ma solo cibo a scaglie perché non riesce a nuotare bene e quindi deve mangiare sul fondo della vasca il cibo che cade dall'alto. Voglio inviarvi una foto per farvi vedere la coda ma dal telefono non trovo un modo di inserirla. Volevo un consiglio per farla riprendere al meglio e in quanto tempo dovrebbe ricrescergli la coda? Grazie
- battagliero
-
Profilo Completo
Per ricrescere intendi che è stata proprio "mangiata"?
Prova a mettere la foto perchè cosi penso anche per i più esperti sia difficile capire la reale situazione del pesciotto anzi pesciotta.
Ma la Oranda messa da te in "quarantena" si muove o rimane ferma sul fondo?
- JohSeven
-
Profilo Completo
Non ne sono sicuro ma sono riuscito a caricare i File delle foto, la pesciolina si muove ma non riesce a nuotare bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
sembra proprio spezzata la cartilagine della coda
puoi fare un video?
puoi fare un video?
- JohSeven
-
Profilo Completo
Provo ad inserire il video ma mi dice che l'estensione del file non è valida. Comunque sembra anche a me spezzata perché per muoversi utilizza solo le pinne laterali e fa molta fatica per mangiare, comunque è molto combattiva, si sta riprendendo e mangia sia su fondo che a filo d'acqua. Qualche giorno fa non sarebbe riuscita a salire a filo d'acqua. Riprovo a fare un video più corto ed a caricarlo se ci riesco.
Aggiunto dopo 6 minuti 20 secondi:
Niente, il video non me lo fa caricare. Se fosse la cartilagine spezzata come devo comportarmi?
Aggiunto dopo 6 minuti 20 secondi:
Niente, il video non me lo fa caricare. Se fosse la cartilagine spezzata come devo comportarmi?
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- JohSeven
-
Profilo Completo
Perfetto, ho caricato il video su YouTube della Pesciolina, questo è il link
Leggevo online che potrebbe essere anche un infezione micotica? Comunque la coda era rovinata, adesso si è formata di nuovo un pezzo ma è nero
prima non era nera. È normale? Grazie a tutti per l'aiuto.
Leggevo online che potrebbe essere anche un infezione micotica? Comunque la coda era rovinata, adesso si è formata di nuovo un pezzo ma è nero
- Sinnemmx
-
Profilo Completo

Non saprei cosa fargli
@lauretta
- lauretta
-
Profilo Completo
Non mi sembra. E nel caso, sarebbe secondaria, probabilmente sviluppata su una ferita aperta.
Concordo con te sulla diagnosi, e per questo problema c'è poco da fare, purtroppo.
La coda non ha più movimenti volontari. Non so dire se il pesce la tiene ferma perchè gli provoca dolore oppure perchè non è più in grado di muoverla, ma temo si tratti della seconda ipotesi

Le striature rosse mi fanno pensare ad una ferita che non ha ancora smesso di sanguinare. In questi giorni stanno diventano più evidenti oppure stanno diminuendo?
Il nero sulla coda per il momento non mi preoccupa.
L'unico modo per aiutare questa pescetta è:
- tenere l'acqua della vaschetta molto pulita (sifonatura quotidiana con cambio del 30% d'acqua agli stessi valori di KH e temperatura)
- mantenere un minimo di salinità in acqua, per evitare infezioni e per eliminare l'eventuale micosi secondaria (sciogli in un bicchiere 3 grammi di sale ogni litro d'acqua della vaschetta, e versalo pian piano in modo che il pesce si abitui gradualmente. Ad ogni cambio acqua, reintegra il sale tolto)
- fare attenzione alla qualità del cibo. Migliore sarà la dieta, maggiori possibilità avrà la pescetta di guarire spontaneamente. Purtroppo, dubito che la coda tornerà a muoversi, ma imparerà a convivere con il suo handicap

Tornando alla dieta: cerca dei granuli di qualità (NorthFin, Askoll...) e falli ammorbidire in un bicchierino per almeno 15-20 minuti prima di darglieli.
Prepara verdure sbollentate (piselli, zucchine, cavoli, spinaci, insalata... quello che hai, insomma) da somministrargli 2-3 volte la settimana (per i piselli, usa solo quelli surgelati o freschi, e poi sbucciali prima di darglieli).
Aggiungi una volta alla settimana delle proteine animali, quindi krill, artemie o qualunque altra cosa riesci a trovare, che sia di dimensione adeguata. Vanno bene sia freschi, che surgelati, che liofilizzati. Questi ultimi vanno fatti ammorbidire in acqua come i granuli, prima di somministrarli

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- JohSeven
-
Profilo Completo
Ti Ringrazio per la risposta celere e per i consigli sul trattamento, sono molto affezionato a questa pesciolina che sono quasi tre anni che vive qui in camera da letto con me
ho un'altra vasca da 120L che potrò allestire a breve per creargli un ambiente più confortevole della quarantena in cui si trova adesso. Posso acquistare altri due cucciolotti di Oranda da inserire dentro la sua vasca per compagnia? Ovviamente non ora ma aspetterò qualche settimana l'evolversi della situazione anche per non contagiare eventuali prossimi amichetti. Del resto credo sia stato un mio errore se è arrivata fino a qui perché i due maschietti che ho in vasca l'hanno corteggiata per settimana con conseguente peggioramento, ma credevo fosse normale e quindi ho lasciato correre finché non mi sono accorto tardi che gli stavano creando un danno serio alla pesciolina. Speriamo di riprenda presto, tra qualche settimana vi invio un'altro video e vi faccio sapere come sta. Grazie ancora di tutto.
Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Le striature rosse sulla pinna non le sto monitorando purtroppo, controllo questi giorni se aumentano o diminuiscono e ti invio un'altro video in caso di miglioramenti. Grazie di cuore