Pesce rosso regalato ma sono privo di acquario - come comportarsi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Andrea90
star3

Messaggio di Andrea90 » 11/03/2020, 12:23

Buongiorno,

ho ricevuto un pesce rosso in regalo ed ovviamente non essendone al corrente non ero preparato. A parte la brocca (di circa 2 litri) in cui mi è stato portato e il mangime per pesci rossi non ho altro.
Stavo cercando di attrezzarmi comprando un acquario delle giuste dimensioni (>30 litri, pensavo 54 litri) e con tutto l'occorrente (filtro, allestimento, stabilizzatori dell'acqua, kit di manutenzione, etc). Tuttavia, quello che mi scoraggia è il tempo di maturazione di circa 1 mese. Non so come comportarmi in questo lasso di tempo per tenere in buona salute il pesce (o quantomeno farlo stare il "meno peggio" possibile....). Mi chiedevo se fosse possibile preparare una sistemazione di emergenza per questo periodo o velocizzare in qualche modo il tempo di maturazione?
Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli.
Grazie in anticipo.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 11/03/2020, 12:32

1 ridarlo indietro tutto, informarsi ed attrezzarsi bene e ricominciare
2 che rosso è? tipo comune? se si darlo via non è adatto agli acquari
3 se è un rosso tipo oranda fantail ecc, vanno in gruppo quindi la vasca da 54l è piccola minimo 100 in su
4 sei ancora in tempo, dallo indietro

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 11/03/2020, 12:35

Hai qualche amico con laghetto?sarebbe la soluzione migliore..poi da gia se ti vuoi avvicinare a questo mondo hai tutto il tempo di informarti.per lui servirebbe una vasca superiore ai 100 litri..più vicina ai 200 se vuoi farlo stare bene..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Andrea90
star3

Messaggio di Andrea90 » 11/03/2020, 12:43

Non è la risposta che speravo, ma che temevo...
Confrontando immagini dovrebbe essere un pesce rosso comune (single tailed).
Non metto in discussione la sua risposta, ma non avevo ancora letto che il pesce rosso comune non può in nessun tipo di acquario.
Comunque concordo con la soluzione data.
Grazie

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 11/03/2020, 13:55

Andrea90 ha scritto:
11/03/2020, 12:43
ma non avevo ancora letto che il pesce rosso comune non può in nessun tipo di acquario.
Infatti non è vero che non è adatto a nessun acquario, basta avere una vasca di almeno 2 metri, d'altronde un pesce che arriva a trenta centimetri è difficile pensarlo in una vasca di 60 centimetri.
Poi, visto che eri entrato nell'idea di acquistare un acquario da 50 litri, prendilo e così con calma valuti come popolarlo.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 11/03/2020, 15:50

HCanon ha scritto:
11/03/2020, 13:55
Poi, visto che eri entrato nell'idea di acquistare un acquario da 50 litri, prendilo e così con calma valuti come popolarlo
si infatti alla fine è il motivo classico per cui ci si appassiona a questo mondo, bene o male abbiamo iniziato quasi tutti dal pesce rosso vinto alla fiera
vedi se magari il negozio si riprende pesce e boccia per scambiarli magari con qualche guppy ottimi per iniziare

Bloccato