Pesce rosso scontroso!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
alessina20
star3

Pesce rosso scontroso!

Messaggio di alessina20 » 13/10/2018, 12:05

Buongiorno a tutti! Sono una nuova utente, e vi scrivo per il seguente problema.
Dopo anni ho deciso di riacquistare un acquario (prima avevo guppy a non finire) da 40lt completo di ornamenti e ghiaietta, dove ho inserito due pesciolini: il primo, pesce rosso classico ed uno shubunkin.
Il pesciolino rosso prima di essere inserito nell'acquario da 40lt ha passato una notte in una vaschetta provvisoria, un pò piccola, dando segni di inattività e restando perennemente sul fondo. Così ho comprato di corsa un acquario più spazioso ed ho deciso di aggiungergli un'amico.. ma sono iniziati i problemi. Il pesciolino rosso sicuramente è attivo, mangia e si muove, ma non smette di tormentare l'altro. Lo segue, arrivando fino quasi a morderlo, anche se secondo la proprietaria del negozio, sono pesci compatibili... Effettuando qualche ricerca ho letto che spesso questo comportamento avviene nel periodo di riproduzione, ma non sapendo il sesso di entrambi i pesci e sapendo che sono diversi... non saprei che succede! Consigli? Grazie a tutti :-bd
"gli acquari sono un microcosmo da contemplazione"

Marah-chan
Ex-moderatore

Pesce rosso scontroso!

Messaggio di Marah-chan » 13/10/2018, 13:37

Il pesce rosso comune avrebbe bisogno di 50-100 lt da solo perchè crescono molto e negli acquari con litraggio inferiore vanno incontro a mera sopravvivenza e rachitismo... non è adatto per lui un acquario così piccolo... il mio consiglio è quello di lasciare lui in un laghetto o pond se conosci qualcuno che lo ha sarebbe la cosa migliore.
Le altre tipologie di pesci eteromorfi come lo shubunkin crescono meno ma comunque hanno bisogno di almeno un 40-50lt! Per analizzare il comportamento dei tuoi pesci ti conviene mettere un video ma comunque lo spazio per loro due è troppo poco... anche solo per un discorso di inquinanti dato che sporcano tantissimo... l’acquario lo hai avviato da più di un mese per permettere che maturasse prima di metterli all’interno giusto?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

alessina20
star3

Pesce rosso scontroso!

Messaggio di alessina20 » 13/10/2018, 14:24

No, sto avviando un 120lt... mi sono espressa male. Mentre aspetto che maturi quello, li ho trasferiti in una vasca da 50lt (le classiche) provvisoriamente. In realtà volevo aspettare di avviare l'Acquario prima di acquistare i pesciolini, ma mi è stato regalato Augusto (il pesce rosso) un paio di giorni fa quindi ho dovuto provvedere ad una sistemazione adatta (tipica vaschetta trasportino ahimè) che ha praticamente fatto sì che il pesce, visibilmente spaventato, intervallasse periodi di iperattività e inattività stazionaria sul fondo, rifiutando quasi il cibo. Non volendo chiaramente farlo soffrire, ho provveduto a prendere un'altra sistemazione provvisoria, la vasca da 50lt di cui allego foto e uno Shubunkin, per farlo riprendere un pò e farlo sentire meno solo. Ha ripreso a mangiare ed a muoversi, sembra più vispo ma che dicevo, tormenta lo Shubunkin. Proverò a fargli un video per rendere più chiara la situazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Pesce rosso scontroso!

Messaggio di Sinnemmx » 15/10/2018, 0:36

alessina20 ha scritto: Consigli?
ridare indietro i due pesci, aspettare che il 120 maturi (se poi ci dici come lo hai allestito è meglio) e prendere 2 oranda classici quando sarà pronto.

lauretta
Ex-moderatore

Pesce rosso scontroso!

Messaggio di lauretta » 15/10/2018, 13:44

Ciao @alessina20 :)

Il consiglio di Sinnemmx è condivisibile, anche se potrebbe non piacerti, lo capisco :)

I carassi omeomorfi (pesci rossi a coda singola) crescono veramente molto, fino a 30 cm, e sono dei grandi nuotatori :)

Hanno bisogno quindi di molto spazio per ciascuno.
Se lo vogliamo calcolare a litraggio, possiamo considerare circa 100 litri a testa.

Inoltre, sono pesci gregari, soffrirebbero se lasciati da soli (come hai notato anche tu).

Quindi lo spazio che dovremmo dedicargli diventa veramente impegnativo e la soluzione migliore (oltre che il giusto habitat) è un laghetto.

Questo articolo ti spiegherà tutto Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ... :)

Finché sono così piccoli puoi tenerli nell'acquario in maturazione (ovviamente a maturazione terminata!) ma entro pochi mesi vedrai che saranno cresciuti tanto e lì ci staranno stretti, iniziando a diventare "nervosetti" e scontrosi.

Ti conviene quindi valutare subito cosa intendi fare con questi pescetti, se riportarli in negozio come ti è stato suggerito oppure affrontare successivi cambi di acquari sempre più grandi, finché non riuscirai a trovargli una sistemazione in laghetto privato (perché non vanno mai liberati in natura) :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

alessina20
star3

Pesce rosso scontroso!

Messaggio di alessina20 » 15/10/2018, 22:42

Grazie mille per i vostri consigli, per ora li lascio crescere per poi valutare l'idea di un laghetto!

lauretta
Ex-moderatore

Pesce rosso scontroso!

Messaggio di lauretta » 16/10/2018, 17:03

Ok, se hai bisogno di consigli siamo qua! :-bd

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato