Pesce rosso sta morendo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Ari94
star3

Pesce rosso sta morendo

Messaggio di Ari94 » 12/09/2024, 17:25

Salve a tutti, sono nuova. Mi hanno regalato qualche giorno fa una vaschetta da circa 3 LT con due pesci rossi. Non quelli classici, ma con la coda a due. Perdonatemi non so il nome. Uno sta benone, l altro da ieri galleggia a testa in giù e sta fermo..nuota solo quando lo disturbo. Ma appena si ferma la coda inizia di nuovo a galleggiare. Ho letto che può essere vescica natatoria infiammata, l ho messo in una vaschetta da solo e l ho messo a digiuno da ieri. Il giorno prima aveva mangiato le palline di goldfish pellet sinking. Le feci sono bianche e filiformi. Nella vaschetta dove mi è stato regalato c erano delle piante finte in plastica e le pietre colorate sul fondo. Ora nella vaschetta di adesso (2 LT) non c'è Proprio nulla. Come posso aiutarlo? Consigli? Grazie 

Aggiunto dopo 8 minuti 47 secondi:
17261552036498187495780629256455.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Pesce rosso sta morendo

Messaggio di LouisCypher » 12/09/2024, 17:35

3 litri per due pesci rossi è come se mettessero me e te a vivere in un armadio.

Procurati il prima possibile una vascona in plastica tipo Samla dell'Ikea da qualche decina di litri, un biocondizionatore  e mettici i pesci.

Poi leggi qui:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

E poi hai 3 opzioni:
Darli a qualcuno che possa farli vivere in condizioni adatte oppure
Allestire un pond all'estero oppure
Allestire un acquario adeguato a loro

(Ammesso che sopravvivano nel frattempo)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Ari94 (12/09/2024, 17:42)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Ari94
star3

Pesce rosso sta morendo

Messaggio di Ari94 » 12/09/2024, 17:48

Ok, quindi devo metterli entrambi in questo contenitore da 10 LT e se nel frattempo voglio preparare un acquario adatto a loro cosa mi serve? Ho letto l articolo, dice circa un mese di attesa per il filtro? Acquario, filtro, e poi cos altro serve? 

LouisCypher
PRO Allestimento

Pesce rosso sta morendo

Messaggio di LouisCypher » 12/09/2024, 18:38

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Sono piccoli, ma io per ora li metterei in qualcosa di più grande, almeno 30/40 litri

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Fiamma
Moderatore Globale

Pesce rosso sta morendo

Messaggio di Fiamma » 12/09/2024, 18:55

Ari94, puoi aprire un topic nella sezione Primo acquario per quanto riguarda l'allestimento dell'acquario. 
Intanto mettili in un contenitore più grande come consigliato. 
Tieni quello con la vescica natatoria a digiuno per un paio di giorni, poi dagli solo qualche pezzetto piccolo di zucchina o bieta sbollentate e vediamo se migliora. 
Purtroppo sono pesci molto delicati a causa del loro corpo compresso e l'infiammazione può cronicizzare.
Nell'articolo linkato sopra sull'acquario per il pesce rosso ci sono consigli per l'alimentazione. 
Ammolla sempre il cibo secco in un pò di acqua dell'acquario prima di darlo per non farlo gonfiare nello stomaco e non esagerare con le dosi, devono finire tutto in meno di un minuto. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Ari94 (12/09/2024, 20:17)

Bloccato