Pesce rosso vaschetta da 20 litri

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Aura
star3

Messaggio di Aura » 28/10/2017, 15:51

Ciao a tutti! Mi hanno regalato un pesce rosso in questa vaschetta da 20 litri. So che non è la sistemazione ideale, proprio per questo vorrei allestire un bonsai pond (magari con un altro pesciolino), seguendo i vostri consigli però ho capito che è meglio iniziare l'allestimento del pond in primavera. Posso tenere il pesce qui intanto cambiando spesso l'acqua? Non soffre di solitudine?
Immagine
Ultima modifica di Giueli il 28/10/2017, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Foto.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 28/10/2017, 16:49

Aura ha scritto: Ciao a tutti! Mi hanno regalato un pesce rosso in questa vaschetta da 20 litri. So che non è la sistemazione ideale, proprio per questo vorrei allestire un bonsai pond (magari con un altro pesciolino), seguendo i vostri consigli però ho capito che è meglio iniziare l'allestimento del pond in primavera. Posso tenere il pesce qui intanto cambiando spesso l'acqua? Non soffre di solitudine?
Immagine
A ri ciao... per postare le immagini usa l'apposito tasto per gli allegati,questa volta l'ho modificata io ;)

Ok fortunatamente il pesciolino è piccolo,hai riempito con acqua di rubinetto?
Online trovi le analisi del tuo fornitore postale così gli diamo un occhiata.
Visto che si tratta di una sistemazione momentanea può anche andare(comunque se gli vuoi dare una sistemazione più comoda va benissimo un qualsiasi contenitore,tipo salma dell'ikea)
Se l'acqua del rubinetto va bene,puoi gestire là vasche con cambi d'acqua( lasciata decantare 24 ore) del 20% un giorno si è uno no...aggiungerei del ceratophilum o egeria lasciata galleggiante così da darti una mano con gli inquinanti😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 28/10/2017, 16:59

Ciao Aura,
Aura ha scritto: Posso tenere il pesce qui intanto cambiando spesso l'acqua?
tenere i pesci rossi in vaschette simili è un classico, anzi, la tua è anche più grande di quelle tradizionali ed è anche allestita, di solito mettono una piantina finta e via.
Puoi anche riempirla di più ed è meglio tenerla chiusa.
Aura ha scritto: Non soffre di solitudine?
Di solito stanno soprattutto da soli, ma nella prospettiva di dargli una migliore sistemazione puoi metterne un altro a fargli compagnia.. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Aura
star3

Messaggio di Aura » 28/10/2017, 17:12

I paramentri dell'acqua sono questi:
- conducibilità: 358
- durezza totale (°f): 19.7
- pH: 7.81
- residuo secco a 180 °C: 217

Comunque se aggiungo un altro pesce dovrò cambiare vasca, prenderne una più grande come sistemazione fino a primavera..

Joo
star3

Messaggio di Joo » 28/10/2017, 17:31

Aura ha scritto: Comunque se aggiungo un altro pesce dovrò cambiare vasca, prenderne una più grande come sistemazione fino a primavera..
ma no, fino a primavera puoi tenere quella che hai, senza nessun problema.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Aura
star3

Messaggio di Aura » 28/10/2017, 17:52

Andrebbe bene questa da 20 litri per due pesci?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 28/10/2017, 18:03

Aura ha scritto: Andrebbe bene questa da 20 litri per due pesci?
No,ora lui poverino te lo sei ritrovato e cerchiamo di farlo stare al meglio,ma metterne un altro non mi sembra sia una buona idea.
Da giovani gli piace stare in gruppo,ma siccome parliamo solo di qualche mese(fine febbraio puoi iniziare ad allestire il pond),e non ci stanno problemi...appena la sua casa definitiva sarà pronta allora si che possiamo dargli compagnia.
Aumenta il livello e se puoi aggiungi un arredatore. ;)

Edit come suggerito da Giovanni meglio chiuderla perché saltano ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Aura
star3

Messaggio di Aura » 31/10/2017, 14:32

Purtroppo il pesciolino ha l'ictio! Ho aggiunto all' acqua della vaschetta 5 grammi di sale non iodato per litro. Mi suggerite come procedere? Quando fare il cambio d'acqua?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 31/10/2017, 16:25

Apri un topic in ACQUAROLOGIA GENERALE e ti aiuteremo da li :)
Ma comunque la stragegia è mettere 3-4 gr di sale non iodato nella vaschetta, tenere la vaschetta al buio, cambiare l'acqua reintegrando il sale per tenere bassi gli inquinanti un giorno si e uno no, poi se lo hai mettere un aeratore per movimentare l'acqua e tenerlo sotto osservazione... quando vedi sparire per la prima volta tutti i puntini fai un cospicuo cambio d'acqua, almeno del 60-70 per cento sempre reintegrando il sale e dovrai tenerlo nella vasca col sale per almeno una decina di giorni...
il tutto dovrai farlo in una vaschetta di quarantena SENZA FONDO e senza arredi :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato