pesce troppo grasso?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

GaryeJin
star3

pesce troppo grasso?

Messaggio di GaryeJin » 04/10/2021, 12:04

Buongiorno a tutti! oggi ho trasferito i miei due pesci rossi nel secchio, mentre pulivo l'acquario, e guardandoli dall'alto mi sono accorto che quello bianco è letteralmente una pallina. devo diminuire le dosi di cibo o non è un problema se il pesce rimane così tondeggiante?
Grazie a chi risponde!

Aggiunto dopo 9 minuti 41 secondi:
mi spiego meglio, metre il pesce scuro mangia ma cresce anche, quello bianco mangia ma non cresce, cioè rimane proprio una pallina tonda...forse ha un problema di crescita?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

pesce troppo grasso?

Messaggio di Fiamma » 04/10/2021, 12:48

GaryeJin, ciao
In che senso pulire l'acquario? :-?
Ci spieghi un pò come funziona la gestione del tuo acquario? Dimensioni, che filtro hai, con che acqua lo hai riempito, valori ecc.
Spostare i pesci è stressante per loro e si evita a meno che non vi sia necessità.
Il pesce ha le squame rialzate? Le foto non sono molto nitide.
Metti una foto dell'altro pesce, una foto panoramica della vasca, se riesci una foto nitida di questo dall'alto o un video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare qui)
Come li alimenti?
Questa varietà di Carassi in ogni modo sono selezionati per avere queste forme "compresse" ( purtroppo) e crescono più in volume che in lunghezza.
Ti lascio anche un articolo da leggere
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

GaryeJin
star3

pesce troppo grasso?

Messaggio di GaryeJin » 04/10/2021, 16:25

per l'acquario lo pulisco nel senso che gli cambio un terzo d'acqua perché ogni tanto i nitrati si alzano, probabilmente a causa delle troppe feci (le piante e il filtro non riescono a mantenere l'acqua bilanciata e ogni tanto se non pulisco i vetri e il fondo si sporcano troppo). il filtro è di quelli easy crystal.
La pulizia sarà una cosa che faccio ogni mese più o meno e lo faccio sifonando il fondo e cambiando appunto dell'acqua (1 terzo) con altra che è stata a riposo per 48 ore. insieme ai pesci c'è molto muschio di Giava, delle anubias e i resti di una altra pianta tipo Loto, che però hanno quasi del tutto mangiato. inoltre ci sono molte lumachino.
I pesci stanno bene, quello fotografato non ha squame rialzate o altro, è solo che è molto tondo e non cresce molto, in proporzione all'altro che si allunga e mantiene una forma "normale" e non a pallina.
l'acquario non è la misura giusta (60 litri) però appena ho i soldi ne comprerò uno più grande da 120 o su di li.
per quanto riguarda l'alimentazione do sia fiocchi e palline Sera e Tetra che verdura bollita e frutta o gamberetti, cioè cerco di dar loro più roba fresca che mangime, infatti gli piace di più.

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
ecco le foto dei pesci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

pesce troppo grasso?

Messaggio di Fiamma » 04/10/2021, 22:52

Non puoi fare i cambi senza togliere i pesci dell'acquario?
Come hai detto tu stesso il problema è l'acquario piccolo, prima prendi un acquario più grande meglio è, almeno un metro di lunghezza e dai 120 in su.
Per abbassare i nitrati cerca di mettere piante rapide come l'egeria, la mangiano ma se ne metti molta inizialmente cresce in fretta.
Altra pianta succhia nitrati è il Pothos, messo con le radici in acqua e fusto e foglie fuori, anche se hai l'acquario chiuso basta infilarlo ad esempio nel buco per la mangiatoia automatica o dove passano i fili.
Vacci piano coi gamberetti, inzuppa il mangime secco in un pò di acqua dell'acquario prima di darglielo, queste varietà sono soggette a problemi di infiammazione della vescica natatoria a causa del loro corpo compresso e una dieta composta da molte verdure è l'ideale.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
GaryeJin (06/10/2021, 11:32)

GaryeJin
star3

pesce troppo grasso?

Messaggio di GaryeJin » 06/10/2021, 9:57

ah ok va bene! Io pensavo che toglierli mentre pulivo fosse meglio per loro, ma allora li tengo dentro!
intendi dire che è meglio non dar loro troppe proteine? ok ti ringrazio per i consigli. Comunque si l'acquario lo tengo aperto quindi allora metto quelle piante li che hai detto.

Gioele
Moderatore

pesce troppo grasso?

Messaggio di Gioele » 11/10/2021, 8:53

GaryeJin ha scritto:
06/10/2021, 9:57
Io pensavo che toglierli mentre pulivo fosse meglio per loro
in realtà il fondo non dovresti pulirlo, il vetro fai pure, ma il fondo alla lunga ti fa da secondo filtro se lo lasci "sporcare" io tra piante e fondo molto alto sto tenendo senza manco i cambi due carassi grossi tre volte i tuoi e anche altra roba, senza il filtro. non ti dico di fare questo, anche perché la tua vasca è piccolina, ma stressali il meno possibile, ovvero non spostarli, non toccare il fondo e pensa a modi alternativi di aumentare le piante, per esempio, fuori dall'acqua...e i cambi ti serviranno sempre meno.

per curiosità, a che livelli di nitrati cambi l'acqua?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

GaryeJin
star3

pesce troppo grasso?

Messaggio di GaryeJin » 14/10/2021, 11:47

allora l'acqua la cambio quando supera i 50 di nitrati non so se mi spiego, io misuro i nitrati con le striscette cambia colore ecco. Comunque ho messo il photos con le radici in acqua 4 giorni fa, ora tra qualche giorno misuro di nuovo per vedere se la situazione è migliorata!speriamo bene :((

Aggiunto dopo 57 secondi:
50 mg/l

Gioele
Moderatore

pesce troppo grasso?

Messaggio di Gioele » 14/10/2021, 12:02

GaryeJin ha scritto:
14/10/2021, 11:48
50 di nitrati non so se mi spiego, io misuro i nitrati con le striscette cambia colore ecco
ok, conta che a 50 non ha problemi nemmeno un discus, e che le striscette di solito sovrastimano pure.
GaryeJin ha scritto:
14/10/2021, 11:48
50 mg/l
più del valore, tieni d'occhio la variazione. vedi se quel 50 rimane 50, si alza, in quanto tempo, o, aggiungendo più pothos o altre piante, addirittura si abbassa da solo.

i nitrati non ti ammazzeranno i rossi, se muoiono non è per i nitrati, quindi tranquillo, hai un buon margine per vedere dove va, fai un po' di statistica e valuta :-??
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

GaryeJin
star3

pesce troppo grasso?

Messaggio di GaryeJin » 14/10/2021, 14:12

A va bene! ti ringrazio! credevo che i nitrati fossero dannosissimi haha posso chiederti una buona marca/tipo di mangime? in inverno ho meno disponibilità di dare verdura fresca e volevo sapere se ci fosse qualcosa che può sostituire, magari un po più sano dei fiocchi tetra...

Fiamma
Moderatore Globale

pesce troppo grasso?

Messaggio di Fiamma » 14/10/2021, 17:15

GaryeJin ha scritto:
14/10/2021, 14:12
credevo che i nitrati fossero dannosissimi haha posso
Quelli sono i nitriti ;)
Sempre meglio dare la verdura almeno due- tre volte a settimana, puoi usare anche quella surgelata, sempre sbollentata.
Per il cibo cerca qualcosa che non abbia i cereali come primo ingrediente, buone marche la Tropical e alcune cose della Amtra ad esempio ma ce ne sono altre.

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Meglio i granuli affondanti e ammollali qualche minuto in un pò di acqua dell'acquario prima di somministrarli
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
GaryeJin (14/10/2021, 22:06) • Gioele (18/10/2021, 10:00)

Bloccato