Pesci che mi mangiano le piante

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

mrfunk
star3

Messaggio di mrfunk » 21/01/2020, 12:26

Ciao,
Come da titolo ho questo problema ovvero i miei 3 pesci rossi ( 1 rosso 1 nero e uno bianco) si mangiano le piante che metto nell acquario. Premetto che mangiano e pure bene il cibo che gli do.
Ho provato Anubias barteri, Egeria, Vallisneria ma dopo 15 gg si mangiano tutto.
Ora ho lasciato acquario vuoto con solo l areatore e qualche sasso ma volevo inserire alcune piante.
Consigli?
Grazie

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/01/2020, 13:48

Ciao @mrfunk :)
Purtroppo con i carassi é sempre un incognita alcuni mangiano ualsiasi pianta tu gli metti, altri no :-??
Comunque per abbassare gli inquinanti potresti usare della photos, radici sommerse e fusto emerso :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
DavidePetteno (23/05/2020, 17:09)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/01/2020, 13:55

Ciao @mrfunk :)
Hai lo stesso problema che hanno tutti i possessori di carassi :-??
Non esiste una pianta che non mangia nessuno di loro. Vanno a gusti, e i gusti possono pure variare nel tempo #-o
I miei per esempio lasciano stare la pistia e il ceratophyllum, ma magari da te non sarebbe così.
Devi andare per tentativi :)
Ma un consiglio te lo posso dare: proteggi le piante dai carassi (con una rete, una mezza bottiglia...) finché non si saranno ambientate e non avranno iniziato a crescere. Così potranno avere qualche chance per sopravvivere ;)

p.s. sposto il topic in sezione Carassi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Matty03 (21/01/2020, 13:55)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Sacilepn
star3

Messaggio di Sacilepn » 21/01/2020, 13:59

Di solito anubias e microsorum le lasciano in pace
γνῶθι σαυτόν

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 21/01/2020, 17:48

Sacilepn ha scritto:
21/01/2020, 13:59
Di solito anubias e microsorum le lasciano in pace
confermo, anche vallisneria da me mai toccata

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
mrfunk ha scritto:
21/01/2020, 12:26
Ciao,
Come da titolo ho questo problema ovvero i miei 3 pesci rossi ( 1 rosso 1 nero e uno bianco) si mangiano le piante che metto nell acquario. Premetto che mangiano e pure bene il cibo che gli do.
Ho provato Anubias barteri, Egeria, Vallisneria ma dopo 15 gg si mangiano tutto.
Ora ho lasciato acquario vuoto con solo l areatore e qualche sasso ma volevo inserire alcune piante.
Consigli?
Grazie
prova a somministrare più cibo vegetale, specie verdure sbollentate, magari si stufano di mangiare verdura XD
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
Matty03 (21/01/2020, 17:57)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 22/01/2020, 11:20

I miei fanno lo stesso...temo che abbiano assaggiato anche le foglioline nuove dell'anubias nana x_x e mi sembra di notare una spuntata ad alcune foglie diVallisneria...il Microsorium invece non sembrano gradirlo (per ora).
Io ho messo anche delle piante finte (ce ne sono di fatte molto bene) almeno per l'effetto ottico e per dargli dei posti tranquilli dove riposare.Poi ho preso una vaschetta usata dove fare una specie di vivaio di piante a crescita rapida (egeria e pistias sopratutto) da "sacrificare" ogni tanto.Concordo sull'importanza di dargli verdure sbollentate da mangiare abbastanza regolarmente anche se dubito smettano di assaggiare le piante.Dopo tutto è anche una cosa che li tiene occupati!

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 22/01/2020, 12:47

I miei hanno devastato l'egeria in tre settimane. Di 12 piante alte 30-40cm non è rimasto NULLA. E' vero che io ero in ferie e loro dovevano pur mangiare =))

Non stanno mangiando l'elodea densa, la ninfea e non mangiavano nemmeno la Bucephalandra
più photos per tutti!

SangueBlu93
star3

Messaggio di SangueBlu93 » 24/01/2020, 7:46

Chi dice che non attaccano questa o quell’altra pianta, vi sta mentendo =)) -Da leggere in tono ironico- Dico questo erchè secondo la mia esperienza, tutto dipende sí dai gusti ma anche dal carattere e dalla grandezza dello stronzetto :D Dico questo perchè nel mio caso non si salva nulla, se non l’anubias hastifolia. Attaccano le nuove foglie di anubias nana, i germogli di microsorum e quelli di bucephalandra; spazzano via come se fossero popcorn pistia e salvinia. Insomma, si salvi chi puó =)) :-

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Fiamma ha scritto:
22/01/2020, 11:20
I miei fanno lo stesso...temo che abbiano assaggiato anche le foglioline nuove dell'anubias nana x_x e mi sembra di notare una spuntata ad alcune foglie diVallisneria...il Microsorium invece non sembrano gradirlo (per ora).
Io ho messo anche delle piante finte (ce ne sono di fatte molto bene) almeno per l'effetto ottico e per dargli dei posti tranquilli dove riposare.Poi ho preso una vaschetta usata dove fare una specie di vivaio di piante a crescita rapida (egeria e pistias sopratutto) da "sacrificare" ogni tanto.Concordo sull'importanza di dargli verdure sbollentate da mangiare abbastanza regolarmente anche se dubito smettano di assaggiare le piante.Dopo tutto è anche una cosa che li tiene occupati!
Esattamente! È una cosa che li tiene occupati, tant’è che spesso non le mangiano, le strappano semplicemente

Reby
star3

Messaggio di Reby » 12/04/2020, 21:11

Da me nemmeno la cladophora si è salvata. :D Io le chiamo divoratrici di mondo. No beh, una cosa si era salvata, le anubias. Foglie troppo coriacee per loro. Il resto, tutto ciò che è flutuante, lungo, pieno di foglioline ( egeria, ceratophylum, bacopa, hydrocotila, limnophila e il qualunque tipo di muschio) è sparito in poco tempo...... Da allora ho dato più verdure pensando fosse un messaggio per dirmi che non ne mangiano a sufficenza....ma mi ero illusa. Nonostante mangino principalmente verdure, finite quelle, distruggono l'acquario. Sono come in quel cartone animato, Tazmania :D dove passano loro, non cresce foglia. :D
​Quindi il fatto che io sono io e nessun altro, è una delle mie più grandi risorse. - Haruki Murakami -
@};-
Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/04/2020, 23:40

Reby ha scritto:
12/04/2020, 21:11
No beh, una cosa si era salvata, le anubias. Foglie troppo coriacee per loro.
Aspetta che scoprano le foglie nuove...

Bloccato