Pesci che mi mangiano le piante
- mrfunk
-
Profilo Completo
Ciao,
Come da titolo ho questo problema ovvero i miei 3 pesci rossi ( 1 rosso 1 nero e uno bianco) si mangiano le piante che metto nell acquario. Premetto che mangiano e pure bene il cibo che gli do.
Ho provato Anubias barteri, Egeria, Vallisneria ma dopo 15 gg si mangiano tutto.
Ora ho lasciato acquario vuoto con solo l areatore e qualche sasso ma volevo inserire alcune piante.
Consigli?
Grazie
Come da titolo ho questo problema ovvero i miei 3 pesci rossi ( 1 rosso 1 nero e uno bianco) si mangiano le piante che metto nell acquario. Premetto che mangiano e pure bene il cibo che gli do.
Ho provato Anubias barteri, Egeria, Vallisneria ma dopo 15 gg si mangiano tutto.
Ora ho lasciato acquario vuoto con solo l areatore e qualche sasso ma volevo inserire alcune piante.
Consigli?
Grazie
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @mrfunk 
Purtroppo con i carassi é sempre un incognita alcuni mangiano ualsiasi pianta tu gli metti, altri no
Comunque per abbassare gli inquinanti potresti usare della photos, radici sommerse e fusto emerso

Purtroppo con i carassi é sempre un incognita alcuni mangiano ualsiasi pianta tu gli metti, altri no

Comunque per abbassare gli inquinanti potresti usare della photos, radici sommerse e fusto emerso

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- DavidePetteno (23/05/2020, 17:09)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @mrfunk 
Hai lo stesso problema che hanno tutti i possessori di carassi
Non esiste una pianta che non mangia nessuno di loro. Vanno a gusti, e i gusti possono pure variare nel tempo
I miei per esempio lasciano stare la pistia e il ceratophyllum, ma magari da te non sarebbe così.
Devi andare per tentativi
Ma un consiglio te lo posso dare: proteggi le piante dai carassi (con una rete, una mezza bottiglia...) finché non si saranno ambientate e non avranno iniziato a crescere. Così potranno avere qualche chance per sopravvivere
p.s. sposto il topic in sezione Carassi

Hai lo stesso problema che hanno tutti i possessori di carassi

Non esiste una pianta che non mangia nessuno di loro. Vanno a gusti, e i gusti possono pure variare nel tempo

I miei per esempio lasciano stare la pistia e il ceratophyllum, ma magari da te non sarebbe così.
Devi andare per tentativi

Ma un consiglio te lo posso dare: proteggi le piante dai carassi (con una rete, una mezza bottiglia...) finché non si saranno ambientate e non avranno iniziato a crescere. Così potranno avere qualche chance per sopravvivere

p.s. sposto il topic in sezione Carassi

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Sacilepn
-
Profilo Completo
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
confermo, anche vallisneria da me mai toccata
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
prova a somministrare più cibo vegetale, specie verdure sbollentate, magari si stufano di mangiare verdura XDmrfunk ha scritto: ↑21/01/2020, 12:26Ciao,
Consigli?
Grazie
- Fiamma
-
Profilo Completo
I miei fanno lo stesso...temo che abbiano assaggiato anche le foglioline nuove dell'anubias nana
e mi sembra di notare una spuntata ad alcune foglie diVallisneria...il Microsorium invece non sembrano gradirlo (per ora).
Io ho messo anche delle piante finte (ce ne sono di fatte molto bene) almeno per l'effetto ottico e per dargli dei posti tranquilli dove riposare.Poi ho preso una vaschetta usata dove fare una specie di vivaio di piante a crescita rapida (egeria e pistias sopratutto) da "sacrificare" ogni tanto.Concordo sull'importanza di dargli verdure sbollentate da mangiare abbastanza regolarmente anche se dubito smettano di assaggiare le piante.Dopo tutto è anche una cosa che li tiene occupati!

Io ho messo anche delle piante finte (ce ne sono di fatte molto bene) almeno per l'effetto ottico e per dargli dei posti tranquilli dove riposare.Poi ho preso una vaschetta usata dove fare una specie di vivaio di piante a crescita rapida (egeria e pistias sopratutto) da "sacrificare" ogni tanto.Concordo sull'importanza di dargli verdure sbollentate da mangiare abbastanza regolarmente anche se dubito smettano di assaggiare le piante.Dopo tutto è anche una cosa che li tiene occupati!
- Jkike
-
Profilo Completo
I miei hanno devastato l'egeria in tre settimane. Di 12 piante alte 30-40cm non è rimasto NULLA. E' vero che io ero in ferie e loro dovevano pur mangiare
Non stanno mangiando l'elodea densa, la ninfea e non mangiavano nemmeno la Bucephalandra

Non stanno mangiando l'elodea densa, la ninfea e non mangiavano nemmeno la Bucephalandra
più photos per tutti!
- SangueBlu93
-
Profilo Completo
Chi dice che non attaccano questa o quell’altra pianta, vi sta mentendo
-Da leggere in tono ironico- Dico questo erchè secondo la mia esperienza, tutto dipende sí dai gusti ma anche dal carattere e dalla grandezza dello stronzetto
Dico questo perchè nel mio caso non si salva nulla, se non l’anubias hastifolia. Attaccano le nuove foglie di anubias nana, i germogli di microsorum e quelli di bucephalandra; spazzano via come se fossero popcorn pistia e salvinia. Insomma, si salvi chi puó

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Esattamente! È una cosa che li tiene occupati, tant’è che spesso non le mangiano, le strappano semplicementeFiamma ha scritto: ↑22/01/2020, 11:20I miei fanno lo stesso...temo che abbiano assaggiato anche le foglioline nuove dell'anubias nanae mi sembra di notare una spuntata ad alcune foglie diVallisneria...il Microsorium invece non sembrano gradirlo (per ora).
- Reby
-
Profilo Completo
Da me nemmeno la cladophora si è salvata.
Io le chiamo divoratrici di mondo. No beh, una cosa si era salvata, le anubias. Foglie troppo coriacee per loro. Il resto, tutto ciò che è flutuante, lungo, pieno di foglioline ( egeria, ceratophylum, bacopa, hydrocotila, limnophila e il qualunque tipo di muschio) è sparito in poco tempo...... Da allora ho dato più verdure pensando fosse un messaggio per dirmi che non ne mangiano a sufficenza....ma mi ero illusa. Nonostante mangino principalmente verdure, finite quelle, distruggono l'acquario. Sono come in quel cartone animato, Tazmania
dove passano loro, non cresce foglia. 

Quindi il fatto che io sono io e nessun altro, è una delle mie più grandi risorse. - Haruki Murakami -
Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-

Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-
- Fiamma
-
Profilo Completo