Pesci che stanno sul fondo
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci che stanno sul fondo
Sabato ho svuotato dalle piante l'acquario dei rossi per allestire il nuovo ; fino a stamattina stavano bene ma stasera li ho trovati fermi sul fondo.
Quando gli ho dato da mangiare sono rimasti fermi sul fondo mentre di solito saltano quasi fuori dall'acqua per prenderlo.
Hanno iniziato a mangiare quando le scaglie sono scese .. Poi hanno cominciato a rimuoversi un po ma senza andare troppo in superficie e cercano di nascondersi dietro al filtro. Sembrano spaventati cercano riparo ma è due giorni che l'acquario è vuoto ed hanno iniziato solo oggi pomeriggio
Cosa può essere ? Vi chiedo aiuto perché non li ho mai visti così "apatici"; ho fatto qualche foto ma non notò niente di particolare ..,
Quando gli ho dato da mangiare sono rimasti fermi sul fondo mentre di solito saltano quasi fuori dall'acqua per prenderlo.
Hanno iniziato a mangiare quando le scaglie sono scese .. Poi hanno cominciato a rimuoversi un po ma senza andare troppo in superficie e cercano di nascondersi dietro al filtro. Sembrano spaventati cercano riparo ma è due giorni che l'acquario è vuoto ed hanno iniziato solo oggi pomeriggio
Cosa può essere ? Vi chiedo aiuto perché non li ho mai visti così "apatici"; ho fatto qualche foto ma non notò niente di particolare ..,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- scheccia
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Re: Pesci che stanno sul fondo
Quante piante hai tolto?
C è uno stress ambientale secondo me. Gli hai tolto troppi punti di riferimento forse
C è uno stress ambientale secondo me. Gli hai tolto troppi punti di riferimento forse

- roby70
-
Profilo Completo
Di rapide era rimasta l'egeria che ho spostato quasi tutta nel nuovo lasciando solo qualche ramo a galleggiare nel vecchio (in modo che assorbe CO2 dall'aria). Dopo lo spostamento avevo fatto un cambio di circa il 30% proprio per abbassare i nitrati che sono sempre stati alti intorno ai 100.scheccia ha scritto:Avevi molte rapide... Hai controllato i valori?
La prima cosa che ho fatto è stata di rimisurarli: NO2-=0, NO3- = 80 (il colore è tra 50 e 100 più vicino al 100).
Togliendo le piante avevo messo in conto qualche cambio d'acqua aggiuntivo.
Tutte ! Compresi legni e sassi; ho lasciato solo qualche ramo d'egeria a galleggiare.Jovy1985 ha scritto:Quante piante hai tolto?
Ma i primi due giorni sembravano normali come se non fosse cambiato niente... hanno cominciato a fare cosi' oggi (se ne è accorta mia moglie quando è arrivata a casa)

Va bene che avranno preso da padrone e sono un pò lenti a capire... ma 2 giorni per accorgersi che non l'acquario è vuoto mi sembra esagerato....
Riportare un pò d'egeria potrebbe aiutare ? Non tanto per gli inquinanti ma forse per dargli di nuovo dei punti di riferimento

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Si per prima cosa rimetterei i rami di egeria e magari farei anche un piccolo cambio d'acqua... Va bene che i pesci rossi sopportano ma i nitrati vicini a 100 sono piuttosto altini...roby9970 ha scritto:Di rapide era rimasta l'egeria che ho spostato quasi tutta nel nuovo lasciando solo qualche ramo a galleggiare nel vecchio (in modo che assorbe CO2 dall'aria). Dopo lo spostamento avevo fatto un cambio di circa il 30% proprio per abbassare i nitrati che sono sempre stati alti intorno ai 100.scheccia ha scritto:Avevi molte rapide... Hai controllato i valori?
La prima cosa che ho fatto è stata di rimisurarli: NO2-=0, NO3- = 80 (il colore è tra 50 e 100 più vicino al 100).
Togliendo le piante avevo messo in conto qualche cambio d'acqua aggiuntivo.
Tutte ! Compresi legni e sassi; ho lasciato solo qualche ramo d'egeria a galleggiare.Jovy1985 ha scritto:Quante piante hai tolto?
Ma i primi due giorni sembravano normali come se non fosse cambiato niente... hanno cominciato a fare cosi' oggi (se ne è accorta mia moglie quando è arrivata a casa)![]()
Va bene che avranno preso da padrone e sono un pò lenti a capire... ma 2 giorni per accorgersi che non l'acquario è vuoto mi sembra esagerato....
Riportare un pò d'egeria potrebbe aiutare ? Non tanto per gli inquinanti ma forse per dargli di nuovo dei punti di riferimento
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- roby70
-
Profilo Completo
Un po' d'egeria la sposto sicuramente... ma i nitrati sono sempre stati più o meno cosi' quindi non penserei a quello; ma avendo tolto le piante tutto può essere.Marah-chan ha scritto:Si per prima cosa rimetterei i rami di egeria e magari farei anche un piccolo cambio d'acqua... Va bene che i pesci rossi sopportano ma i nitrati vicini a 100 sono piuttosto altini...
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Dopo che gli ho spento le luci un po' in anticipo mi sembra che abbiano iniziato a girare un po' di più... domani mia figlia che è a casa ha il compito di controllarli e mandarmi gli aggiornamenti .... (stasera stava piangendo pensando che stessero male e potesse succedergli qualcosa).Jovy1985 ha scritto:Nitrati a 100 sono acqua fresca per loro hanno solo paura..
Vediamo come va domani e vi aggiorno...
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- roby70
-
Profilo Completo
Oggi i pesci sembrano più normali; mia figlia ha detto che durante il giorno giravano tranquillamente per la vasca ed anche stasera quando gli ha dato da mangiare sono saliti a razzo come fanno di solito...a questo punto direi che aveva ragione Jovy e per qualche motivo avevano paura, comunque li tengo d'occhio.
Grazie a tutti per il supporto
Un piccolo OT: ieri sera avevo rispostato qualche ramo d'egeria nella vecchia vasca e detto alla figlia se voleva oggi di andare a comprare una piantina da mettere per fargli compagnia; è andata ed è tornata con una valli
(che non so cosa ne farò visto che ne ho già e volevo evitarne troppa visto che è abbastanza infestante) ed una bellissima "Alternanthera reineckii var. Rosaefolia" :x . Ed è pure alleopatica con la valli
; conferma che i negozianti non sanno proprio cosa vendono.
Comunque ne ho messa metà nel vecchio e metà nel nuovo (entrambe assieme alla valli ovviamente)
Dopo lo spavento che si è presa ieri sera una piantina gliela posso concedere
Grazie a tutti per il supporto

Un piccolo OT: ieri sera avevo rispostato qualche ramo d'egeria nella vecchia vasca e detto alla figlia se voleva oggi di andare a comprare una piantina da mettere per fargli compagnia; è andata ed è tornata con una valli

Comunque ne ho messa metà nel vecchio e metà nel nuovo (entrambe assieme alla valli ovviamente)

Dopo lo spavento che si è presa ieri sera una piantina gliela posso concedere

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Gli hai tolto di colpo tutti i punti di riferimento
non dovresti mai farlo...li rendi pavidi e li stressi