Pesci che stanno sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

roby70
Assistente Tecnico

Pesci che stanno sul fondo

Messaggio di roby70 » 05/09/2016, 19:52

Sabato ho svuotato dalle piante l'acquario dei rossi per allestire il nuovo ; fino a stamattina stavano bene ma stasera li ho trovati fermi sul fondo.
Quando gli ho dato da mangiare sono rimasti fermi sul fondo mentre di solito saltano quasi fuori dall'acqua per prenderlo.
Hanno iniziato a mangiare quando le scaglie sono scese .. Poi hanno cominciato a rimuoversi un po ma senza andare troppo in superficie e cercano di nascondersi dietro al filtro. Sembrano spaventati cercano riparo ma è due giorni che l'acquario è vuoto ed hanno iniziato solo oggi pomeriggio
Cosa può essere ? Vi chiedo aiuto perché non li ho mai visti così "apatici"; ho fatto qualche foto ma non notò niente di particolare ..,
image.jpeg
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

scheccia
Tecnico

Re: Pesci che stanno sul fondo

Messaggio di scheccia » 05/09/2016, 19:56

Avevi molte rapide... Hai controllato i valori?
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/09/2016, 19:59

Quante piante hai tolto?
C è uno stress ambientale secondo me. Gli hai tolto troppi punti di riferimento forse
:-

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/09/2016, 20:32

scheccia ha scritto:Avevi molte rapide... Hai controllato i valori?
Di rapide era rimasta l'egeria che ho spostato quasi tutta nel nuovo lasciando solo qualche ramo a galleggiare nel vecchio (in modo che assorbe CO2 dall'aria). Dopo lo spostamento avevo fatto un cambio di circa il 30% proprio per abbassare i nitrati che sono sempre stati alti intorno ai 100.
La prima cosa che ho fatto è stata di rimisurarli: NO2-=0, NO3- = 80 (il colore è tra 50 e 100 più vicino al 100).
Togliendo le piante avevo messo in conto qualche cambio d'acqua aggiuntivo.
Jovy1985 ha scritto:Quante piante hai tolto?
C è uno stress ambientale secondo me. Gli hai tolto troppi punti di riferimento forse
Tutte ! Compresi legni e sassi; ho lasciato solo qualche ramo d'egeria a galleggiare.
Ma i primi due giorni sembravano normali come se non fosse cambiato niente... hanno cominciato a fare cosi' oggi (se ne è accorta mia moglie quando è arrivata a casa) :((
Va bene che avranno preso da padrone e sono un pò lenti a capire... ma 2 giorni per accorgersi che non l'acquario è vuoto mi sembra esagerato....

Riportare un pò d'egeria potrebbe aiutare ? Non tanto per gli inquinanti ma forse per dargli di nuovo dei punti di riferimento :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 05/09/2016, 21:17

roby9970 ha scritto:
scheccia ha scritto:Avevi molte rapide... Hai controllato i valori?
Di rapide era rimasta l'egeria che ho spostato quasi tutta nel nuovo lasciando solo qualche ramo a galleggiare nel vecchio (in modo che assorbe CO2 dall'aria). Dopo lo spostamento avevo fatto un cambio di circa il 30% proprio per abbassare i nitrati che sono sempre stati alti intorno ai 100.
La prima cosa che ho fatto è stata di rimisurarli: NO2-=0, NO3- = 80 (il colore è tra 50 e 100 più vicino al 100).
Togliendo le piante avevo messo in conto qualche cambio d'acqua aggiuntivo.
Jovy1985 ha scritto:Quante piante hai tolto?
Tutte ! Compresi legni e sassi; ho lasciato solo qualche ramo d'egeria a galleggiare.
Ma i primi due giorni sembravano normali come se non fosse cambiato niente... hanno cominciato a fare cosi' oggi (se ne è accorta mia moglie quando è arrivata a casa) :((
Va bene che avranno preso da padrone e sono un pò lenti a capire... ma 2 giorni per accorgersi che non l'acquario è vuoto mi sembra esagerato....

Riportare un pò d'egeria potrebbe aiutare ? Non tanto per gli inquinanti ma forse per dargli di nuovo dei punti di riferimento :-?
Si per prima cosa rimetterei i rami di egeria e magari farei anche un piccolo cambio d'acqua... Va bene che i pesci rossi sopportano ma i nitrati vicini a 100 sono piuttosto altini...
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/09/2016, 21:28

Marah-chan ha scritto:Si per prima cosa rimetterei i rami di egeria e magari farei anche un piccolo cambio d'acqua... Va bene che i pesci rossi sopportano ma i nitrati vicini a 100 sono piuttosto altini...
Un po' d'egeria la sposto sicuramente... ma i nitrati sono sempre stati più o meno cosi' quindi non penserei a quello; ma avendo tolto le piante tutto può essere.
(Albert Einstein)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/09/2016, 21:35

Nitrati a 100 sono acqua fresca per loro :) hanno solo paura..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/09/2016, 21:46

Jovy1985 ha scritto:Nitrati a 100 sono acqua fresca per loro hanno solo paura..
Dopo che gli ho spento le luci un po' in anticipo mi sembra che abbiano iniziato a girare un po' di più... domani mia figlia che è a casa ha il compito di controllarli e mandarmi gli aggiornamenti .... (stasera stava piangendo pensando che stessero male e potesse succedergli qualcosa).
Vediamo come va domani e vi aggiorno...
(Albert Einstein)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/09/2016, 20:46

Oggi i pesci sembrano più normali; mia figlia ha detto che durante il giorno giravano tranquillamente per la vasca ed anche stasera quando gli ha dato da mangiare sono saliti a razzo come fanno di solito...a questo punto direi che aveva ragione Jovy e per qualche motivo avevano paura, comunque li tengo d'occhio.
Grazie a tutti per il supporto :-bd

Un piccolo OT: ieri sera avevo rispostato qualche ramo d'egeria nella vecchia vasca e detto alla figlia se voleva oggi di andare a comprare una piantina da mettere per fargli compagnia; è andata ed è tornata con una valli :(( (che non so cosa ne farò visto che ne ho già e volevo evitarne troppa visto che è abbastanza infestante) ed una bellissima "Alternanthera reineckii var. Rosaefolia" :x . Ed è pure alleopatica con la valli ~x( ; conferma che i negozianti non sanno proprio cosa vendono.
Comunque ne ho messa metà nel vecchio e metà nel nuovo (entrambe assieme alla valli ovviamente) :D
Dopo lo spavento che si è presa ieri sera una piantina gliela posso concedere @};-
(Albert Einstein)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/09/2016, 20:50

Gli hai tolto di colpo tutti i punti di riferimento ;) non dovresti mai farlo...li rendi pavidi e li stressi
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
roby70 (06/09/2016, 20:57)

Bloccato