Ieri ho ereditato 2 pesci da una mia collega, un Black Moor e uno Shubunkin (?). Al momento sono in una vasca da 30lt (sono troppo pochi, lo so!), senza filtro e con un fondo di ghiaia.
Il Black Moor nuota in maniera regolare, mentre ho notato subito segni di insofferenza nell'altro, nuoto faticoso sempre a pelo dell'acqua e galleggiamenti laterali come se fosse morto. Pensavo mi lasciasse subito, ma leggendo qua e là ho pensato che fosse un'infiammazione alla vescica natatoria.
Lasciato a digiuno ieri, questa mattina l'ho trovato non più a pelo d'acqua ma più in profondità che nuotava seppur con qualche difficoltà. Oggi ho dato 2 piselli bolliti ai 2 pesci, il Black Moor si è pappato quasi tutto, ma anche l'altro ha mangiato di gusto e stasera li ho lasciati (purtroppo i pesci sono "aziendali") con il presunto Shubunkin che stazionava nella parte alta della vasca. Sicuramente non è ancora al 100%, ma visti i prossimi 2 giorni di digiuno potrei proseguire la dieta a base di piselli anche lunedì e martedì. Cosa dite?
Ho letto anche del succo d'aglio, è il caso di darglielo?
Vorrei farvi altre domande:
1. Secondo voi è uno Shubunkin?
2. Non trovate la pinna dorsale leggermente sfrangiata?
3. Ha un occhio completamente nero, ho letto che qualcuno dice che è normale, mentre qualcun altro dice di no... Qual è la verità?

Inoltre la vasca è aperta, è il caso di chiuderla?
I prossimi passi saranno:
- Alimentarli in maniera corretta
- Cercare di dargli una vita più dignitosa possibile (cambi d'acqua frequenti/sifonare il fondo/controllare valori dell'acqua)
Se poi riuscissi a portali a casa per dargli una "casa" adatta a loro sarebbe il massimo.
Grazie!