Pesci ereditati

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Simo
star3

Pesci ereditati

Messaggio di Simo » 07/12/2013, 0:51

Ciao a tutti!
Ieri ho ereditato 2 pesci da una mia collega, un Black Moor e uno Shubunkin (?). Al momento sono in una vasca da 30lt (sono troppo pochi, lo so!), senza filtro e con un fondo di ghiaia.

Il Black Moor nuota in maniera regolare, mentre ho notato subito segni di insofferenza nell'altro, nuoto faticoso sempre a pelo dell'acqua e galleggiamenti laterali come se fosse morto. Pensavo mi lasciasse subito, ma leggendo qua e là ho pensato che fosse un'infiammazione alla vescica natatoria.
Lasciato a digiuno ieri, questa mattina l'ho trovato non più a pelo d'acqua ma più in profondità che nuotava seppur con qualche difficoltà. Oggi ho dato 2 piselli bolliti ai 2 pesci, il Black Moor si è pappato quasi tutto, ma anche l'altro ha mangiato di gusto e stasera li ho lasciati (purtroppo i pesci sono "aziendali") con il presunto Shubunkin che stazionava nella parte alta della vasca. Sicuramente non è ancora al 100%, ma visti i prossimi 2 giorni di digiuno potrei proseguire la dieta a base di piselli anche lunedì e martedì. Cosa dite?
Ho letto anche del succo d'aglio, è il caso di darglielo?

Vorrei farvi altre domande:
1. Secondo voi è uno Shubunkin?
2. Non trovate la pinna dorsale leggermente sfrangiata?
3. Ha un occhio completamente nero, ho letto che qualcuno dice che è normale, mentre qualcun altro dice di no... Qual è la verità?

Immagine

Immagine

Inoltre la vasca è aperta, è il caso di chiuderla?

I prossimi passi saranno:
- Alimentarli in maniera corretta
- Cercare di dargli una vita più dignitosa possibile (cambi d'acqua frequenti/sifonare il fondo/controllare valori dell'acqua)

Se poi riuscissi a portali a casa per dargli una "casa" adatta a loro sarebbe il massimo.

Grazie!

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Pesci ereditati

Messaggio di Jovy1985 » 07/12/2013, 10:17

ciao Simo :) quello che chiami shubunkin in realtà è un fantail calico. l occhio è totalmente nero, oppure vedi macchioline rosse? se è tutto nero, è normale, stai tranquilla.
la pinna dorsale è un Po rovinata ...ma dalle foto non sembra abbia problemi alla vescica. si mantiene sempre sul fondo? mostra difficoltà a risalire? se invece sta in superficie, ti sembra avere la forza per scender giù ma non ce la fa?
i piselli male non fanno di certo..ma sono molto inquinanti!
dopo che li somministri fai un piccolo cambio d acqua.
il pesciolino sta male per le cattive condizioni dell' acqua probabilmente..hai idea di ogni quanto tempo la cambiassero?
anche se la vasca è aperta no problem. ..Non sono pesci che tentano il suicidio :)
per loro ti servirà un acquarietto da 80 litri circa..è il minimo per farli vivere dignitosamente.
per adesso fai cambi regolari,diciamo ogni 2 giorni, ma mai più del 10%.
non so se lo sai, e per sicurezza te lo dico, ma devi fare decantare l acqua del rubinetto prima dei cambi! !(per sicurezza, 24 ore)
procurati 2 mangimi: uno che contenga alga spirulina, l altro che contenga aglio. ti cito ad esempio il Sera goldy gran..
e vedrai che torneranno in forma ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Simo (08/12/2013, 12:51)
:-

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 07/12/2013, 10:34

Il fatto che la vasca sia senza filtro crea comunque non pochi problemi (escluso il litraggio scarso).
Sarebbe davvero bello se riuscissi a iniziare al più presto la maturazione di una vasca con filtro da un'ottantina di litri, e non appena pronta trasferissi i due poveri reclusi.
In quel litraggio, senza filtro, senza piante, in ufficio dove il weekend nessuno può curarli..
Temo che a breve possano avere grossi problemi.. :-s

Io personalmente i cambi li farei si piccoli (10%) ma quotidiani, in 30 litri (che saranno lordi) due carassi in una settimana possono davvero inquinare molto.. Il minimo è cambiargli il 50% dell'acqua alla settimana, col 10% al giorno dal lunedì al venerdì starei un pelo più tranquillo..
Basta una bella brocca lasciata decantare da un giorno all'altro.. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
Simo (08/12/2013, 12:52)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Simo
star3

Messaggio di Simo » 07/12/2013, 11:02

Jovy1985 ha scritto:quello che chiami shubunkin in realtà è un fantail calico.
Grazie per la precisazione!
Jovy1985 ha scritto:l occhio è totalmente nero, oppure vedi macchioline rosse?
L'occhio è completamente nero, visto da alcune angolazioni sembra "normale".
Jovy1985 ha scritto:la pinna dorsale è un Po rovinata ...ma dalle foto non sembra abbia problemi alla vescica. si mantiene sempre sul fondo? mostra difficoltà a risalire? se invece sta in superficie, ti sembra avere la forza per scender giù ma non ce la fa?
Giovedì è stato praticamente tutto il giorno galleggiante su un lato, ieri (il giorno delle foto) ha nuotato quasi tutto il giorno anche in profondità.

Per la pinna posso fare qualcosa?
Saxmax ha scritto:Il minimo è cambiargli il 50% dell'acqua alla settimana, col 10% al giorno dal lunedì al venerdì starei un pelo più tranquillo..
Ok allora farò così.

Purtroppo in ufficio non posso né cambiare vasca, né collegare filtri o altro alla corrente, ma ho già proposto di portarmeli a casa per Natale (non li curerebbe nessuno per 2 settimane).
Magari facendo finta di nulla posso tenermeli con me, preparandogli una nuova casetta...

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/12/2013, 11:14

Cerca di trovare dell'Egeria densa, da lasciare galleggiante.
Non risolve, ma qualcosa fa.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Pesci ereditati

Messaggio di Jovy1985 » 07/12/2013, 11:51

Simo ha scritto: L'occhio è completamente nero, visto da alcune angolazioni sembra "normale".
allora puoi star tranquillo per quello!
Simo ha scritto: Giovedì è stato praticamente tutto il giorno galleggiante su un lato, ieri (il giorno delle foto) ha nuotato quasi tutto il giorno anche in profondità.
è probabile si tratti di un infiammazione dovuta a nitrati troppo alti. in questi giorni hai fatto corposi cambi d acqua? da come mi descrivi il problema, non sembra esserci una causa batterica..e sembra che la cosa stia rientrando ;) come e con cosa lo alimentavano prima dei piselli né hai idea?

per la pinna dorsale. ..ci vedi macchioline di sangue? qualcosa simile a ciuffetti di cotone?

Simo
star3

Messaggio di Simo » 07/12/2013, 16:27

Rox ha scritto:Cerca di trovare dell'Egeria densa, da lasciare galleggiante.
Anche se non c'è luce?
Jovy1985 ha scritto: in questi giorni hai fatto corposi cambi d acqua?
Sì, giovedì ho cambiato parecchia acqua perché era decisamente sporca, ho cercato di non shockarli troppo tenendoli prima nella loro vecchia acqua e poi li ho passati gradualmente a quella nuova.
Ieri sera ho cambiato circa 2 litri d'acqua fatta però decantare in bottiglie dal giorno prima.
Jovy1985 ha scritto:con cosa lo alimentavano prima dei piselli né hai idea?
Mangime generico per pesci rossi, lunedì faccio foto a contenitore e lo posto qui.
Jovy1985 ha scritto:per la pinna dorsale. ..ci vedi macchioline di sangue? qualcosa simile a ciuffetti di cotone?
No, l'ho osservata bene ieri e non vedo niente di tutto ciò. Giovedì non ci avevo fatto caso (ho pensato anche che il Black Moor l'avesse attaccato durante la notte), però in effetti l'altroieri è stato tutto il giorno sdraiato ed era difficile da notare.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/12/2013, 16:37

Simo ha scritto:Anche se non c'è luce?
basta una lampada da scrivania per qualche ora..l'egeria cresce ovunque praticamente.
Simo ha scritto:Sì, giovedì ho cambiato parecchia acqua perché era decisamente sporca, ho cercato di non shockarli troppo tenendoli prima nella loro vecchia acqua e poi li ho passati gradualmente a quella nuova.
Ieri sera ho cambiato circa 2 litri d'acqua fatta però decantare in bottiglie dal giorno prima.
hai fatto tutto benissimo :-bd i problemi di galleggiamento del pesce si risolveranno effettuando cambi periodici ;)
Simo ha scritto:Mangime generico per pesci rossi
ok, attendiamo foto per vedere cosa sia 8-|
Simo ha scritto:ho pensato anche che il Black Moor l'avesse attaccato durante la notte
questo è Quasi impossibile..a volte si accaniscono un po su animali debilitati, ma è un evento raro.
Quando lunedi torni in ufficio, fai un cambio del 10%. poi prendi un bicchiere pieno d'acqua, e ci sciogli 1 cucchiaino di sale grosso non iodato (il comune sale da cucina). inseriscilo nella vaschetta con dentro i pesci..mi raccomado:
prima sciogli il sale, e poi lo inserisci in vasca!
aiuterà entrambi i pesci, fidati :-bd se c'è un principio di infezione sulla pinna, ci metteremo al sicuro. Inoltre aiuterà gli animali nella respirazione, e fungerà da antistress. un toccasana in questa situazione ;)
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Saxmax (07/12/2013, 16:38)

Simo
star3

Messaggio di Simo » 08/12/2013, 0:22

Jovy1985 ha scritto: basta una lampada da scrivania per qualche ora..l'egeria cresce ovunque praticamente.
Questa può andare bene?
Jovy1985 ha scritto: Inoltre aiuterà gli animali nella respirazione, e fungerà da antistress. un toccasana in questa situazione ;)
Il sale lo dovrò poi mettere a cadenze regolari o solo quando ci sarà qualche problema?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/12/2013, 0:31

non sono riuscito ad aprire il link. .ma sé è una lampada dell Ikea va bene quasi sicuramente ;)
il sale lo userai solo in casi particolari come questo...io in acquario non lo uso MAI.

Bloccato