Pesci fermi sul fondo dopo due nuovi arrivi
- Mariateresa
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Da tempo possiedo un acquario con due pesci rossi e da qualche giorno ne ho acquistati altri due ma mi sono accorta che poco dopo averli inseriti nell'acquario uno dei due ha iniziato a mordicchiare o punzecchiare le pinne e il corpo degli altri due pesci (in particolare di uno, ma senza ferirli) già presenti nell'acquario. Il giorno successivo (ieri) sembrava andassero d'accordo ma poi a partire da ieri sera i due pesci presenti già da prima nell'acquario hanno iniziato a trascorrere la maggior parte del tempo sul fondo. Ho pensato di separarli e ho lasciato i primi nell'acquario e quelli "nuovi" li ho messi in una vaschetta; quello che ho notato è che: i primi sembrano tranquilli ma tendono comunque a posarsi sul fondo e rimanere fermi lì, mentre gli altri due si comportano normalmente. Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo!
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuta sul forumMariateresa ha scritto: ↑Ciao a tutti! Da tempo possiedo un acquario con due pesci rossi e da qualche giorno ne ho acquistati altri due ma mi sono accorta che poco dopo averli inseriti nell'acquario uno dei due ha iniziato a mordicchiare o punzecchiare le pinne e il corpo degli altri due pesci (in particolare di uno, ma senza ferirli) già presenti nell'acquario. Il giorno successivo (ieri) sembrava andassero d'accordo ma poi a partire da ieri sera i due pesci presenti già da prima nell'acquario hanno iniziato a trascorrere la maggior parte del tempo sul fondo. Ho pensato di separarli e ho lasciato i primi nell'acquario e quelli "nuovi" li ho messi in una vaschetta; quello che ho notato è che: i primi sembrano tranquilli ma tendono comunque a posarsi sul fondo e rimanere fermi lì, mentre gli altri due si comportano normalmente. Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo!

Posti foto della vasca e dei pesci?
I nuovi pesci li hai presi sempre nello stesso negozio?

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Mariateresa
-
Profilo Completo
Grazie per la tua risposta!
Al momento posso postare queste foto, in due delle quali si può vedere come i due pesciolini sono ora posati sul fondo dell'acquario.
Non ho foto dei pesci "nuovi"; specifico, se può servire, che questi sono molto più piccoli di dimensioni rispetto agli altri due.
Per rispondere alla tua domanda: 3 pesci sono stati acquistati nello stesso negozio (in tempi diversi), mentre uno da un altro rivenditore (mi è stato regalato).

Al momento posso postare queste foto, in due delle quali si può vedere come i due pesciolini sono ora posati sul fondo dell'acquario.
Non ho foto dei pesci "nuovi"; specifico, se può servire, che questi sono molto più piccoli di dimensioni rispetto agli altri due.
Per rispondere alla tua domanda: 3 pesci sono stati acquistati nello stesso negozio (in tempi diversi), mentre uno da un altro rivenditore (mi è stato regalato).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Ciao... è leggermente off topic ma dovresti togliere le piante dai cestini di plastica. la lana di roccia che c'è all interno solitamente è piena di concimi e le piante così non riescono a crescere 
PS: il primo bianco è molto molto bello

PS: il primo bianco è molto molto bello

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato SimoneAst88 per il messaggio:
- Mariateresa (13/05/2019, 11:17)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- ZakMcKracken
-
Profilo Completo
@Mariateresa
Sono certo che la causa del malessere sia una delle due a seguire:
1) stress per l'arrivo dei nuovi (acquario non proprio spazioso almeno in relazione all'arrivo dei nuovi a cui si é anche accompagnata un'impennata di ammoniaca e nitriti)
2) incubazione da agenti patogeni portati dai nuovi.
Capirai coi giorni quale tra 1) e 2) é la causa.
Riaggiorno il post in quanto non ti ho indicato cosa fare nel tramite. Perdonami.
Ti consiglio di fare un cambio parziale dell'acqua e testare i valori di ammoniaca e nitriti. Purtroppo se la causa é la 1) ci vorranno alcuni giorni perchè si riprendano, fermo restando il ritorno al livello di tolleranza degli inquinanti. Tuttavia se gli ospiti ingombrano la vasca lo stato di malessere non verrá meno e facilmente in ogni caso.
Se la causa é la 2) la situazione peggiorerà, ma non ritengo opportuno suggerirti terapie alla cieca da ora..
Stiamo a vedere.
Sono certo che la causa del malessere sia una delle due a seguire:
1) stress per l'arrivo dei nuovi (acquario non proprio spazioso almeno in relazione all'arrivo dei nuovi a cui si é anche accompagnata un'impennata di ammoniaca e nitriti)
2) incubazione da agenti patogeni portati dai nuovi.
Capirai coi giorni quale tra 1) e 2) é la causa.
Riaggiorno il post in quanto non ti ho indicato cosa fare nel tramite. Perdonami.
Ti consiglio di fare un cambio parziale dell'acqua e testare i valori di ammoniaca e nitriti. Purtroppo se la causa é la 1) ci vorranno alcuni giorni perchè si riprendano, fermo restando il ritorno al livello di tolleranza degli inquinanti. Tuttavia se gli ospiti ingombrano la vasca lo stato di malessere non verrá meno e facilmente in ogni caso.
Se la causa é la 2) la situazione peggiorerà, ma non ritengo opportuno suggerirti terapie alla cieca da ora..
Stiamo a vedere.
- Questi utenti hanno ringraziato ZakMcKracken per il messaggio:
- Mariateresa (13/05/2019, 11:16)
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
misure della vasca, composizione del filtro e che manutenzione fai/come
anche io opto per un sovraffollamento di pesci e filtro non adeguato
poi c'è troppa plastica li dentro
le piante nel vasetto ci possono anche stare a patto di rimuovere la spugna nelle quale le vendono, mi pare di vedere dei sassolini nel vasetto, quindi ok
anche io opto per un sovraffollamento di pesci e filtro non adeguato
poi c'è troppa plastica li dentro
le piante nel vasetto ci possono anche stare a patto di rimuovere la spugna nelle quale le vendono, mi pare di vedere dei sassolini nel vasetto, quindi ok
- Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
- Mariateresa (13/05/2019, 11:16)
- Mariateresa
-
Profilo Completo
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte! 
I pesci nell'acquario continuano a giacere fermi sul fondo, anche se quando ho messo il mangime sono saliti tranquillamente.
@ZakMcKracken spero vivamente che non sia il caso della seconda causa
Comunque seguo il tuo consiglio e procedo col cambio parziale dell'acqua. Va bene se dopo inserisco una dose di AquaSafe (Tetra)? Purtroppo non sono molto esperta, per cui ti chiedo anche di indicarmi, per favore, come si testano i valori di ammoniaca e nitriti.
@Sinnemmx l'acquario ha le seguenti misure: 60x30x35 (LxPxH). Sì, la spugna nel vasetto l'ho rimossa prima di inserire le piante; poi ho messo dei sassolini in modo che restassero ferme. In realtà avrei preferito non mettere i vasetti ma non riesco in nessun modo a tenerle in posizione. Consigli?
Nella parte nera dell'acquario sono presenti il filtro e la pompa, io all'interno ci metto la fibra sintetica neutra e i cannolicchi. Da inesperta, la mia manutenzione consiste nel sostituire la fibra e i cannolicchi quando necessario, nel cambiare regolarmente l'acqua e poi aggiungere una dose di AcquaSafe. In base alle condizioni dell'acquario, procedo a una pulizia parziale o approfondita.
Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
@SimoneAst88 Grazie mille anche a te per il consiglio. Non ti ho taggato nella mia risposta precedente, ma in qualche modo ho risposto anche a quello che mi hai detto tu.
Adoro quel pesce, passerei ore ad osservarlo nuotare...mi sta dispiacendo un sacco vederlo lì poggiato sul fondo
Cercando su internet ho visto che la sua specie dovrebbe essere questa: Carassius auratus Shubunkin.

I pesci nell'acquario continuano a giacere fermi sul fondo, anche se quando ho messo il mangime sono saliti tranquillamente.
@ZakMcKracken spero vivamente che non sia il caso della seconda causa

@Sinnemmx l'acquario ha le seguenti misure: 60x30x35 (LxPxH). Sì, la spugna nel vasetto l'ho rimossa prima di inserire le piante; poi ho messo dei sassolini in modo che restassero ferme. In realtà avrei preferito non mettere i vasetti ma non riesco in nessun modo a tenerle in posizione. Consigli?
Nella parte nera dell'acquario sono presenti il filtro e la pompa, io all'interno ci metto la fibra sintetica neutra e i cannolicchi. Da inesperta, la mia manutenzione consiste nel sostituire la fibra e i cannolicchi quando necessario, nel cambiare regolarmente l'acqua e poi aggiungere una dose di AcquaSafe. In base alle condizioni dell'acquario, procedo a una pulizia parziale o approfondita.
Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
@SimoneAst88 Grazie mille anche a te per il consiglio. Non ti ho taggato nella mia risposta precedente, ma in qualche modo ho risposto anche a quello che mi hai detto tu.

Cercando su internet ho visto che la sua specie dovrebbe essere questa: Carassius auratus Shubunkin.
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
I cannolicchi non vanno mai sostituiti sono la casa dell impresa di pulizie del tuo acquario. cambiarli porterebbe ad un nuovo picco di nitriti e sballerebbe tutta la chimica della vascaMariateresa ha scritto: ↑sostituire la fibra e i cannolicchi

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato SimoneAst88 per il messaggio:
- Mariateresa (17/05/2019, 7:39)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
la vasca sono 63 litri lordi, troppo poco per due pesci, figuriamoci per 4Mariateresa ha scritto: ↑l'acquario ha le seguenti misure: 60x30x35 (LxPxH). Sì, la spugna nel vasetto l'ho rimossa prima di inserire le piante; poi ho messo dei sassolini in modo che restassero ferme. In realtà avrei preferito non mettere i vasetti ma non riesco in nessun modo a tenerle in posizione. Consigli?
per piante puoi legarle con del cotone a dei sassi e/o legni, ma non + questo il problema
come ti hanno risposto sopra, i cannolicchi non vanno mai toccati; sopra i cannolicchi dovresti mettere una spugna che non dovrai toccare se non proprio quando si intasa, poi come strato finale (il primo che vedi quando apri il filtro) puoi mettere la lana sintetica che puoi cambiare/ pulire quando vedi che si intasa troppo.
per il resto i due pesci sporcano un pò ed il filtro non è proprio adeguato, quindi dovrai continuare con i cambi d' acqua parziali.
potresti anche evitare di usate il tetra acqua safe, basta lasciare in un contenitore riposare l' acqua per il cambio 1 giorno prima di usarla
ma se per sicurezza riesci a trovare le analisi dell' acqua del tuo rubinetto (le dovresti trovare sul sito del tuo comune o in quello del tuo gestore idrico) vediamo anche quanto metalli pesanti ci sono.
ti consiglio anche ti aumentare le piante e togliere qualche arredo inutile, se riesci a trovarle puoi inserire l' egeria O il ceratophyllum; se i pesci non se le mangeranno aiuteranno il filtro a tenere pulita l' acqua, tentar non nuoce
per la misurazione dei nitriti e dell' ammoniaca devi acquistare dei test specifici, li trovi online o nei negozi di acquari.
- ZakMcKracken
-
Profilo Completo
@Mariateresa
Ti ha risposto egregiamente su tutto il buon @Sinnemmx
Per i test vai in un negozio di acquari (anche animali se tratta pesci) e chiedi se vendono test per ammoniaca, nitriti e nitrati. Ci sono diverse marche buone in giro e dipende da quanto é fornito il negozio in questione. Dovrebbe avere minimo (essendo le più diffuse) una delle due seguenti marche: Tetra oppure Sera. In alternativa ce ne sono altri anche migliori o peggiori. Se trovi marche tipo jbl o seachem hai praticamente il top.
Quanto sono grandi i pesci?
Ti ha risposto egregiamente su tutto il buon @Sinnemmx

Per i test vai in un negozio di acquari (anche animali se tratta pesci) e chiedi se vendono test per ammoniaca, nitriti e nitrati. Ci sono diverse marche buone in giro e dipende da quanto é fornito il negozio in questione. Dovrebbe avere minimo (essendo le più diffuse) una delle due seguenti marche: Tetra oppure Sera. In alternativa ce ne sono altri anche migliori o peggiori. Se trovi marche tipo jbl o seachem hai praticamente il top.
Quanto sono grandi i pesci?