Pesci rossi con macchie rosse sanguinolente

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Cincin
star3

Messaggio di Cincin » 12/11/2020, 12:04

Buongiorno a tutti!
Sono nuova del forum e farò presto una presentazione nella sezione salotto.
Ho un problema con i miei pesciolini, che sta diventando sempre più grave.
L'acquario che ho è 120lt, piante finte, due aeratori e pompa a cascata, all'interno Ho un pesce rosso carassio lungo circa 15cm, due pesci rossi che mi hanno venduto come 'canarini', tre pulitori, un Black molly e un pterophyllum scalare.
Circa una settimana fa uno dei due canarini ha iniziato ad avere una macchia sanguinolenta che gli ha preso tutta la pinna destra ed è guarita da sola, però purtroppo sono poi spuntate stesse macchie al pesce rosso grande su pinne, coda e ora anche la testa, mentre l'altro canarino ha la coda sfaldata con delle righe che sembrano filamenti di sangue.

Leggendo su internet ieri ho provato a far fare il bagno di sale al pesce rosso grande, quello più malconcio e oggi sembra stia un po' meglio, anche se il Black molly continua a morderlo di continuo.
Inoltre fa degli scatti da una parte all'altra dell'acquario

il pesce rosso grande ce l'ho da tre anni, mentre tutti gli altri da due ed è la prima volta che prendono una malattia o che si mordono tra loro, non vorrei finissero per ammazzarsi, ho letto che i pesci rossi non sono molto gentili quando c'è uno di loro che sta male.

Cosa posso fare? x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/11/2020, 12:59

Un parere: sostituisci le piante finte con qualche cosa di vero.
Non è certamente il motivo ma certe plastiche in acqua sì degradano prima di diecimila anni e quando si degradano, non spariscono ma rimangono lì anche diecimila anni.
Poi fai test.
Cedo parola
@Fiamma

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 12/11/2020, 13:31

Cincin ha scritto:
12/11/2020, 12:04
Cosa posso fare?
Inizia mettere in tutt'altra vasca molliy, scalare e quelli che tu chiami pulitori, magari fai pure una foto per identificarli, e cerca qualcuno a cui cederli, oppure vai in primo acquario e cerca di progettare una vasca per loro.
Questo proprio di base.
Poi. I rossi in 120L sono come un alano in un box 2x2, ci può dormire senza problemi, ci può passare intere settimane in ospedale, non ci può vivere in alcun modo, dovrai trovare un'altra sistemazione pure a loro.
Poi
Cincin ha scritto:
ho letto che i pesci rossi non sono molto gentili quando c'è uno di loro che sta male.
I pesci rossi sono animali sociali, ma i tuoi sono in uno spazio minuscolo, e in uno spazio minuscolo esiste il rischio che diventino aggressivi.
Cincin ha scritto:
il pesce rosso grande ce l'ho da tre anni
Giusto per darti un riferimento è ad un decimo della sua aspettativa di vita, I casi eccezionali campano 50 anni, ma normalmente ne vivono solo 30.

Procurati un contenitore di plastica grosso, sui 60L minimo, e poi magari uno ancora più grande, tanto dovrai dividere la fauna, e mettici I due pesci che stanno male, dopodiché dagli un video, caricarlo su youtube con l'icona a forma di telecamera e lincalo qui, dobbiamo vedere cos'hanno.

La roba da fare è tanta, e la tua vasca attuale può reggere solo alcuni dei pesci che hai attualmente, e pure per loro servono non pochi cambiamenti, un passo per volta e si fa tutto, oltre al video metti una foto dei "pulitori" che vediamo che pesci sono

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 12/11/2020, 19:31

Concordo con quanto scritto sopra: hai troppi pesci e di specie che non possono convivere.
Tre rossi a coda singola in 120 l non ci possono stare, l’ideale sarebbe liberarli in un laghetto artificiale in primavera.
Per cominciare servirebbero i test dell’acqua.
Dicci intanto come fai i cambi e con che frequenza.
Da quanto è avviata questa vasca?
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/11/2020, 20:09

Concordo con quanto detto sopra, agirei subito prima che la situazione diventi irreparabile, foto di tutti i pesci così possiamo anche identificare gli altri, video di quelli che stanno male,che saranno da isolare in una vasca di quarantena bella grande come dice @Gioele, video, informazioni su valori e gestione vasca.I filamenti di sangue sulle pinne in genere sono da avvelenamenti sa ammoniaca, mentre il fatto che il pesce rosso scatti e le macchie rosse mi fanno pensare a dei parassiti.
Li hai mai visti grattarsi sugli arredi o sfregare sul fondo? Comunque non ti preoccupare, si risolve tutto, ma poi bisognerà mettere mano alla situazione o i problemi si ripresenteranno sempre.
Non fare altre medicazioni tua iniziativa per il momento, ti taggo @sp19 e @EnricoGaritta per le cure :D
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
mmarco (12/11/2020, 20:09)

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/11/2020, 20:33

Ciao! Allora da quanto ho letto qui abbiamo una serie di problemi, non possiamo trattare tutto in questo post.
Apri un post per ogni pesce con problemi (macchie sanguinanti, coda con vene in evidenza ecc)... servono foto/video dettagliati, descrizione precisa dei sintomi e test dell'acqua.
Oltre a quanto detto dagli altri, attrezzati con varie vaschette, per il rosso grande minimo 20lt...
Quando hai trovato tutto chiama :)

Aggiunto dopo 1 minuto :
Prima di dimenticarmi, i pesci mangiano? Cerca di fare foto alle feci... hai termoriscaldatore?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Cincin
star3

Messaggio di Cincin » 12/11/2020, 22:11

La vasca è avviata da due anni e mezzo, i cambi d'acqua li faccio ogni 3/4 settimane.
Sinceramente ho diverse difficoltà a fare ciò che mi è stato richiesto, non saprei a chi dare i pesci soprattutto adesso che non posso muovermi da casa (causa lockdown) e avere tre vasche non ho spazio in casa né sufficienti attrezzature, filtro, aeratori ecc.
Ho il primo acquario di 30lt ma credo sia troppo piccolo anche per uno solo
Avevo pensato di liberare i pesci rossi in un fiumiciattolo tranquillo che ho vicino a casa dove ci sono altri pesci rossi, ma ora fa troppo freddo, dovrei aspettare a primavera come mi hai detto, ma questo significa che devono vivere ancora 6 mesi così e guarire.

Il test ha dato
Nitrati alti : 250
Nitriti : ok
Durezza dell'acqua alta : >21°d
KH: 10°d
Cloro: 0

Allego la foto dei miei pulitori

Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:
@sp19 sì I pesci hanno lo stesso appetito di prima, sì I due 'feriti' scattano e si sfregano contro il vetro dell'acquario, non li ho mai visti grattarsi sugli arredi, sì c'è il termoriscaldatore.

Quindi posso iniziare ad utilizzare l'altro acquario per il pesce rosso grande? Quello delle foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/11/2020, 1:04

Cincin, per le vasche di quarantena basta una scatola tipo Samla Ikea, deve essere spoglia e senza filtro, può servire però un aereatore che puoi comprare o ordinare su Amazon.
Lo Scalare quanto è grande? Lui e i Corydoras (i pulitori) non possono vivere con i pesci rossi, hanno bisogno di valori e allestimento diversi, per loro allestirei meglio il 120 litri magari aumentandone il numero ma questo eventualmente è da vedere in un secondo tempo.
Con cosa hai fatto i test? I nitrati sono troppo alti sopratutto per i Corydoras e lo Scalare, i Rossi sono più resistenti ma insomma bene non gli fa, qui ti aiuterebbero le piante.I nitriti sono a zero?

Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
P.s. I pesci rossi non andrebbero mai rilasciati in natura, oltre ad essere illegale è deleterio per l'ambiente, i nostri amici sono infatti una specie invasiva e distruttiva per il nostro ecosistema.Si possono però, previo permesso, rilasciare in laghetti artificiali (in parchi,giardini,fontane ecc) dove già vivono altri pesci rossi.Spesso ce ne sono anche nei vivai.O se hai un giardino o un terrazzo potresti fare tu un piccolo laghetto o un mini pond

Cincin
star3

Messaggio di Cincin » 13/11/2020, 10:36

Ciao @Fiamma, no purtroppo non ho terrazzi o laghetti vicini ed essendo in quarantena non possiamo muoverci dal quartiere, l'unica cosa che posso fare è chiedere al negozio di acquari dove ho comprato i due canarini cosa mi consiglia per poterli liberare, ma se tutto va bene riapriranno al 4 dicembre....

Le vasche posso ordinarle su internet, quindi cosa devo prendere? Vasche da 20lt come mi ha detto @sp19 e se sì quante?
Oppure una vasca da 60lt come suggerito da @Gioele?

Grazie 🙏🙏🙏

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/11/2020, 10:46

Non ordinare delle vasche che vai a spendere centinaia di euro, prendi delle grosse scatole di plastica topo samla Ikea.
Te ne servono sia per isolare i malati che per dividere le specie, per isolare i malati bastano 10/20L per separare i rossi dagli altri ti serve una roba grossa, per esempio, il samla Ikea più grosso, che ha una base 80x55cm. Ti dico questo perché gli altri pesci non stanno bene ai parametri dei rossi, e per farli stare decentemente occorre separarli. E ti dico i contenitori di plastica perché sì, i rossi vorrebbero una bella vasca da 2/1.5m di lunghezza, ma oltre ad aver bisogno di un bello spazio per metterla il costo è proibitivo, e se il tuo proposito è di metrerli in un laghetto non mi pare il caso di spendere varie centinaia di euro per una sistemazione di forse 6 mesi o meno. Ma non puoi tenere dei mesi un rosso di 15cm in 60L, non è fattibile, figurati tre.
Già che ci sei prendi pure della sabbia per fargli un fondo, sabbia da edilizia che trovi nei brico a 2€ 25kg.
E poi sarà il caso di metterci due piante emerse per non star lì a cambiare acqua ogni giorno.
Quando poi potrai liberarli non farlo in fiume! Devi trovare un laghetto artificiale chiuso, altrimenti è come se li liberasse nell'ambiente, e sono una specie infestante.
Ma la prima cosa è isolare i due pesci che stanno male.

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato