Pesci rossi con puntini bianchi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Dani76
star3

Messaggio di Dani76 » 16/06/2024, 13:18

Ciao tutti, è la prima volta che scrivo.
Sono 4 anni che ho sei pesci. Da due mesi e mezzo ho cambiato acquario da 70 litri ne ho preso uno da 120 litri. Ho spostato i pesci due pesci rossi, una suorina e un altro che non ricordo il nome e non ho avuto nessun problema. Poi due settimane fa ho inserito un pulitore e un altro rosso.
Ovviamente ho controllato per 5 giorni che non sorgesserro puntini bianchi, e non ho visto nulla.
Poi dopo 10 gg sono usciti su i due pesci rossi che avevo da tempo, uno ne aveva tanti e uno pochi.
Sono andata subito dal negozio dove li ho presi e mi ha dato un antibiotico protazol l'ho lasciato agire per 24 ora togliendo il filtro nero. E dopo 24 ore ho inserito il carbone. I pesci sono stati senza cibo per 4 gg. I pesci infetti uno i puntini bianchi sono andati subiti via.. mentre all'altro stanno cominciando a sparire ora dopo 5 giorni ( ha dei punti sulle pinne però in fondo è mi diceva il negoziante che quelli non sono puntini bianchi).
Hanno però un comportamento strano, a volte li trovo fermi sul fondo in "piedi" poi appena vedono qualcuno si attivano e sembrano come sempre, mangiano senza problemi e poi settacciono.
Probabilmente non stanno ancora bene 
Il negoziante non mi ha fatto fare il cambio acqua ma ho cambiato il carbone e messo un altro.
Ho l'ariatore e la temperatura è a 27 gradi. 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 16/06/2024, 17:41

Dani76, per favore metti foto ( tasto Aggiungi file) e video ( carica su YouTube o Google drive poi linka qui) così vediamo i pesci e li identifichiamo ( la " suorina" e gli altri)
Sono comunque troppi per 70 litri e mischiare rossi e tropicali non è una buona idea.
Scrivi anche i valori se li hai.

Dani76 ha scritto:
16/06/2024, 13:18
togliendo il filtro nero. E

cosa sarebbe il filtro nero? Che filtro hai? Ci sono i cannolicchi? Dici che lo hai tolto per 24 ore, dove lo hai messo?

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 16/06/2024, 17:54

Quoto ​Fiamma, servono foto e video dei pesci. Se poi ci sono pesci con puntini bianchi, e potrebbe essere ictio, andrebbero isolati e trattati col sale.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Dani76
star3

Messaggio di Dani76 » 17/06/2024, 6:28

Scusate mi sono spiegata male, l'acquario è 120 litri (quello vecchio era 70), per il filtro nero è una spugna di colore nero che to tolto per fare la cura. Non ho pesci tropicali.
Hanno avuto i puntini bianchi e li ho curati come mi ha detto il negoziante con il protazol che ho lasciato agire 24 ore, però non ho fatto il cambio acqua ma mi ha fatto mettere il carbone attivo per assorbire il medicinale, ancora adesso ho il carbone. 
Ora i pesci rossi (solo due) non hanno più i punti bianchi ma come ho scritto hanno questo comportamento strano stanno sul fondo poi appena vedono qualcuno si attivano immediatamente. Ieri sera ho notato che uno sta perdendo alcune squame e a l'altro gli si è sfrangiata la coda. Vi metto le foto.

Aggiunto dopo 59 minuti 51 secondi:
Non riesco a postare il video non mi prende l'estensione.
Ho dimenticato di segnalare che ho i canolocchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/06/2024, 10:19

Dani76 ha scritto:
17/06/2024, 7:28
Non ho pesci tropicali.

li hai, hai una Trigonostigma heteromorpha (seconda foto) e un Gymnocorymbus ternetzi  e il " pulitore" che non vedo nelle foto, sono pesci tropicali, non dovrebbero stare coi rossi perché hanno esigenze di valori e allestimento opposti, oltretutto dovrebbero stare in gruppo. 

Dani76 ha scritto:
17/06/2024, 7:28
Non riesco a postare il video non mi prende l'estensione.

devi caricarlo su YouTube o Google drive e poi postare qui il link
Hai un Juwel, nella prima foto vedo il livello dell'acqua troppo basso, tienila al livello segnato dentro l'acquario o rischi di bruciare la pompa. 

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Hai i valori soprattutto di NO2- e NH3-NH4?

Posted with AF APP

Bloccato