Pesci rossi con puntini bianchi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
XingqiuSupre
star3

Messaggio di XingqiuSupre » 28/11/2024, 15:37

Ciao, purtroppo uno dei miei 3 pesci rossi è morto oggi. Dopo averlo tolto dall'acquario (65L) ho notato che gli altri 2 avevano dei piccoli puntini bianchi sulle pinne.
Mi sono informata e probabilmente è la malattia dei punti bianchi però essendo il mio primo acquario non ne sono sicura.
Fino a quando è morto il primo pesce (che aveva già mostrato segni malattia in quanto stava fermo sul fondo e mangiava pochissimo) gli altri stavano bene e non avevano i puntini bianchi (tutti e 3), quindi mi porta pensare che il parassita sia causato dallo stress nel vedere il loro compagno morto.
Oppure il terzo era già malato e gli ha contagiati(?).
Qualcuno saprebbe dirmi cosa devo fare per non farli morire?Immagine

Aggiunto dopo 44 secondi:
https://upload.forumfree.net/i/fc127928 ... allery.jpg questa è una foto che ho fatto poco fa

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/11/2024, 22:54

XingqiuSupre, ciao, per favore posta le foto usando il tasto Aggiungi file. 
Da quella che hai messo vedo solo qualche puntino sulla coda, sembra ictio, si cura con il sale.
Prima che ti spieghi modi e dosi, però, metti altre foto, anche una panoramica dell'acquario, e spiega come lo gestisci ( filtro e di che tipo, che manutenzione fai, i valori se li sai, ecc)
L'ictio è un parassita che può restare latente per molto tempo finché un calo del sistema immunitario o uno stress abbassano le difese del pesce .
Procurati anche un contenitore tipo Samla IKEA da almeno 20 litri ( non so quanto sono grandi i pesci) un paio di pacchi di normale sale fino da cucina non iodato e una bilancia elettronica da cucina che avrai sicuramente già in casa.

Posted with AF APP

Bloccato