sera a tutti.
Innanzitutto grazie per i consigli, ho letto e cerchero di rispondere in ordine a cio che mi avete scritto: @
Starman (A) @
DavidePetteno (B)...
(A)
1) mi dispiace ma ormai sn abituato così, e sinceramente mi trovo bene
2) soffrono la solitudine in che senso? se stanno insieme si tengono compagnia no? o placano la solitudine solo tra simili?
3) grazie
4) lo farò
5) il fondo lo tengo pulito perche sifono ogni 10 gg (almeno sino ad ora) quindi il grosso lo elimino, non vedo perche il cory dovrebbe prendersi qualche infezione... poi sul carassius vorrei dire che, per le dimensioni, una vasca da 30l non mi sembra piccolissima e quindi questo nanismo nn so da cosa dovrebbe essere dato... Inoltre vorrei aggiungere, collegandomi e precisando anche la risposta numero (2), che a breve mi comprerò un 60l quindi non solo avranno piu spazio ma lo allestirò anche in maniera più funzionale x i pesci (sabbia, ciotoli ecc) e a quel punto posso pensare anche di aggiungere un compagno.. (poi per quanto riguarderà l'allestimento di questo avrò bisogno di fare qualche domanda...)
(B)
1)non ho mai detto che puliscono nulla, al max chi pulisce il fondo sifonandolo sono io, Comunque spero che questo decadimento non arrivi mai sinceramente. In realtà penso che non si dovrebbe giudicare vedendo le foto sgranate di un ragazzo che si sta approcciando da pochissimo all'argomento (io). So che chiaramente avete molta piu esperienza, ma penso che per dire k i miei pesci stanno male io vorrei almeno vederli prima comportarsi in maniera anomala (nn muovendosi, non mangiando ecc.). Per ora stanno bene, vivaci e mangiano molto, colori vividi... non capisco il problema... se un domani li vedro lontanamente debilitati ti darò ragione... ma per ora....
2)
3) sul fatto del gruppo per il cory invece devo dare ragione ad entrambi e, quindi, purtroppo la risp alla tua dom è no, non mi ha accennato a nulla sul fatto k dovessero stare in gruppo, anzi. sono and li da inesperto e gli ho chiesto consiglio su un pesce pulitore che potessi inserire nel mio acquario e mi ha detto k il piu adatto a convivere con il mio carassio era proprio il cory...
4) questo fatto della compagnia l'avete detto entrambi ma non lo capisco... stanno insieme e sembra k svarionino come ai matti... (i casi di amicizie strane ci sono sempre)
Queste sono le risposte k sentivo di dare, ora chiaramente siete liberi d mandarmi affanc**o o meno (dopotutto mi chiamo vaffaman), ma capitemi, questo è cio k pensa uno k si è approcciato da poco alla materia...
Grazie
PS
alla luce delle vostre dichiarazioni cmq vada il novo 60l lo faro piu adatto alle loro esigenze in termini di materiali (sabbia piante...ecc...) e di convivenze (magari altri 2 cory, ma di altre 2 razze diverse se si puo...tipo un panda e uno zebrato)