pesci rossi e piante....e sono dolori

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 12/03/2020, 19:05

Ciao ragazzi,
sono quì per disperazione :D :D :D . Il mio pesce rosso divora le mie piante.Spiego meglio la situazione.le piante presenti in vasca sono Cryptocoryne,ceratophyllum,limnophila....Lui mi strappa alcune foglie delle crypto,ma ancora peggio con la lemna...tira via i getti più giovani e la pianta non riesce ad andare avanti.non so più che fare :D quindi chiedo ai possessori di pesci rossi.....voi come fate?? :D tra l'altro stava migliorando anche la situazione alghe grazie alle piante...Il ceratophyllum da solo non mi teneva a bada per esempio quelle verdi sui vetri...polverose...se togliessi la limnophila avrei nuovamente il problema alghe.

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 12/03/2020, 19:36

Carletto29 ha scritto:
12/03/2020, 19:05
Ciao ragazzi,
sono quì per disperazione :D :D :D . Il mio pesce rosso divora le mie piante.Spiego meglio la situazione.le piante presenti in vasca sono Cryptocoryne,ceratophyllum,limnophila....Lui mi strappa alcune foglie delle crypto,ma ancora peggio con la lemna...tira via i getti più giovani e la pianta non riesce ad andare avanti.non so più che fare :D quindi chiedo ai possessori di pesci rossi.....voi come fate?? :D tra l'altro stava migliorando anche la situazione alghe grazie alle piante...Il ceratophyllum da solo non mi teneva a bada per esempio quelle verdi sui vetri...polverose...se togliessi la limnophila avrei nuovamente il problema alghe.
Sono neofita..lo ammetto...ma è normale che si mangiano le piante. X la questione alghe ...io inserendo le piante in foto...ho sistemato il problema. Litraggio acquario?

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Carletto29 ha scritto:
Ciao ragazzi,
In 60 litri io ho queste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 12/03/2020, 20:14

Ciao @Carletto29 :-h
Carletto29 ha scritto:
in vasca sono Cryptocoryne,ceratophyllum,limnophila
Solitamente le piante consigliate da abbinare ai Carassi sono: Egeria, Myriophillum e Ceratophyllum (Egeria e Ceratophyllum sono allelopatiche quindi non vanno insieme ;) ) come piante rapide.
Poi Anubias e Vallisneria resistono visto che hanno foglie robuste :)
A volte in qualche mini pond la Salvinia resiste, anche la Pistia...ma la Lemna non ha speranze 8-|

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/03/2020, 23:02

I miei mangiano anche la Vallisneria e le foglie nuove tenere dell'Anubias ~x( la Limnophila ha resistito un paio di giorni, hanno lasciato solo lo stelo e neanche tutto :ymdevil:
Mangiano anche l'Egeria ma pazienza, ne ho messa in quantità così cresce più in fretta di quanta ne possano mangiare...e hanno qualcosa da fare! e sì che gli dò verdure sbollentate almeno 3 volte a settimana..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 12/03/2020, 23:13

Fiamma ha scritto:
12/03/2020, 23:02
Mangiano anche l'Egeria ma pazienza, ne ho messa in quantità così cresce più in fretta di quanta ne possano mangiare...
Fatto bene :-bd In questi casi è l'unica soluzione :-??
Per quanto riguarda la Limnophila, sappi che è allelopaticha con l'Egeria :-t Allelopatia tra le piante d'acquario
Quindi se fossi in te la eliminerei ;)

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/03/2020, 0:00

Tony98 ha scritto:
12/03/2020, 23:13
Per quanto riguarda la Limnophila, sappi che è allelopaticha con l'Egeria Allelopatia tra le piante d'acquario
Quindi se fossi in te la eliminerei
Ci hanno già pensato i rossi da tempo :))

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 13/03/2020, 12:51

Se possibile la soluzione migliore e sicura è la Potos. Oltre a non essere mangiabile, anche perché le foglie stanno fuori dall'acqua, quando ben cresciuta forma delle bellissime ragnatele di radici ed è un'ottima divoratrice d'inquinanti.

Bloccato