pesci rossi e piante

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Tanja
star3

pesci rossi e piante

Messaggio di Tanja » 29/08/2015, 19:49

Buonasera a tutti, ho un piccolo quesito: da tre anni ho un acquario con 5 pesci rossi e non riesco a gestirne le piante. Le uniche che sono sopravvissute alle aggressioni dei mie piccoli, e neanche tanto piccoli, voraci coinquilini sono le anubias che però si sono riempite di alghe (penso che sia per la troppa luce: l'acquario si trova vicino ad una finestra) che non riesco a debellare. Qualcuno può consigliarmi qualche bella pianta che non soffre per la troppa luce e che risulta indigesta o antipatica ai mie pesciolini?

cuttlebone
Ex-moderatore

pesci rossi e piante

Messaggio di cuttlebone » 29/08/2015, 20:50

Ciao Tanja.
Non ricordo il nome delle piante che risultano particolarmente indigeste ai Carassi, per le quali ti rimando ai più esperti.
Per l'Anubias piena di alghe, apri un topic in piante e vediamo di aiutarti [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: pesci rossi e piante

Messaggio di Jovy1985 » 29/08/2015, 21:37

Ciao Tanja!
A parte le Anubias, ti consiglierei del Microsorum, delle Cryptocoryne (da provare) e delle piante galleggianti specialmente. Forse farebbe al caso tuo della Pistia.

Il fatto che l acquario sia esposto alla luce del sole non facilita di certo le cose..

Inviato con TapaTalk
:-

cileno 70
star3

Messaggio di cileno 70 » 25/09/2015, 22:16

nel mio acquario con carassi ho senza problemi anubias, cerato e Cryptocoryne
prova con queste dovresto andar bene

andrea-m
star3

Messaggio di andrea-m » 25/09/2015, 22:51

Nel mio acquario hanno lasciato in pace Anubias, Cryptocoryne e Vallisneria spiralis.
Hanno assaggiato, ma senza riuscire a 'distruggere' dei mazzetti di Egeria densa.

Occhio, però, che c'è allelopatia (articolo) tra Ceratophyllum <> Egeria densa ed Vallisneria > Cryptocoryne.

Io sto riassestando una vasca nuova con una gran varietà di piante, comprese quelle da prato, ma per ora non so dirti se ne faranno un banchetto ;)

Marah-chan
Ex-moderatore

pesci rossi e piante

Messaggio di Marah-chan » 14/12/2015, 11:10

andrea-m ha scritto:Nel mio acquario hanno lasciato in pace Anubias, Cryptocoryne e Vallisneria spiralis.
Hanno assaggiato, ma senza riuscire a 'distruggere' dei mazzetti di Egeria densa.

Occhio, però, che c'è allelopatia (articolo) tra Ceratophyllum <> Egeria densa ed Vallisneria > Cryptocoryne.

Io sto riassestando una vasca nuova con una gran varietà di piante, comprese quelle da prato, ma per ora non so dirti se ne faranno un banchetto ;)
Off topic

Con che piante da prato stai provando? Vorrei fare un tentativo anche io... Ma metterai nel fondo dove serve degli stick?

Topic on

Ps per mia esperienza se dai loro abbastanza vegetali nella dieta potrebbero lasciare in pace molte piante :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato