Pesci rossi in laghetto

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Sara02
star3

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di Sara02 » 19/08/2019, 15:22

Ciao a tutti :-h.
Ho un laghetto di 500 litri circa e volevo sapere se era possibile mettere dei pesci rossi.
Se la risposta è sì, quanti ne posso mettere :-?

Posted with AF APP

Seralia
star3

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di Seralia » 19/08/2019, 15:52

Credo che la risposta sia "sì", di base, ma che magari gli esperti sapranno aiutarti meglio.
Puoi dargli due info su cosa c'è in laghetto?
Pompe?
Piante?
Altri animali?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Sara02
star3

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di Sara02 » 19/08/2019, 18:30

Seralia ha scritto: Credo che la risposta sia "sì", di base, ma che magari gli esperti sapranno aiutarti meglio.
Puoi dargli due info su cosa c'è in laghetto?
Pompe?
Piante?
Altri animali?
Purtroppo è un laghetto di plastica (quelli che si trovano nei negozi di animali) non ha né filtro né piante ma pensavo di modificarlo mettendo un filtro fai da te e vedere se riesco a mettere qualche pianta.
Vedendo che al momento non c'è il filtro ogni giorno aggiungo acqua e a volte la cambio del tutto per renderla limpida.
Come fauna al momento c'è solo un pesce che non si capisce se sia una carpa o un pesce rosso

Posted with AF APP

Seralia
star3

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di Seralia » 19/08/2019, 18:44

Saretta ha scritto: Come fauna al momento c'è solo un pesce che non si capisce se sia una carpa o un pesce rosso
Riesci a mettere un paio di foto?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Sara02
star3

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di Sara02 » 19/08/2019, 18:46

Ecco

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jkike
star3

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di Jkike » 19/08/2019, 19:02

Ciao @saretta,
nella sezione di pond e laghetti ti sapranno sicuramente aiutare.
A me stannk aiutato a fare un pond senza filtro, solo piante e due carassi che si mangiano le piante. =))

Posted with AF APP
più photos per tutti!

Fabrizio71
star3

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di Fabrizio71 » 19/08/2019, 21:35

Ciao Saretta, è possibile mettere dei carassi..... per adesso non più di 5, carassi omeomorfi (coda singola) sono più robusti di quelli a doppia coda.
Puoi fare tranquillamente a meno del filtro se metti le piante giuste:
- 1 ninfea per ombreggiare e per non far salire troppo la temperatura dell'acqua / da mettere in vasi traforati specifici da laghetto
- 4/5 piante palustri da bordo laghetto, da tenere il colletto della pianta in pochi cm d'acqua (juncus spp, butomus, saururus cernus, ecc.) / da mettere in vasi traforati specifici da laghetto
- 3/4 mazzi di piante ossigenanti sommerse (Elodea canadensis o Egeria densa o Myriophyllum spicatum o Ceratophyllum demersum) / da mettere in sottovasi con qualche cm di terra e ciottoli per bloccare i mazzi.

Tutte le piante, tranne le ossigenanti, hanno bisogno di essere fertilizzate..... io uso i coni osmocote
Chiaramente per raggiungere un buon equilibrio ci vorrà circa un anno, ma così come ti ho suggerito non dovresti avere particolari problemi anche nel frattempo.

Jkike
star3

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di Jkike » 19/08/2019, 21:58

i miei Ceratophyllum demersum sono stati divorati dai miei carassi :( adesso metterò egeria sperando non piaccia

Posted with AF APP
più photos per tutti!

lauretta
Ex-moderatore

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di lauretta » 20/08/2019, 0:07

Saretta ha scritto: Ho un laghetto di 500 litri circa e volevo sapere se era possibile mettere dei pesci rossi.
Se la profondità della colonna d'acqua è inferiore ai 50-55 cm, rischi che i pesci non riescano a superare l'inverno. In che zona d'Italia abiti?

Ok che sono 500 litri (ma da come ho visto che hai riempito, mi sa che netti ce ne sono molti meno) ma le misure anche di larghezza e lunghezza in cm quali sono?

Saretta ha scritto: non ha né filtro né piante ma pensavo di modificarlo mettendo un filtro fai da te e vedere se riesco a mettere qualche pianta.
Vedendo che al momento non c'è il filtro ogni giorno aggiungo acqua e a volte la cambio del tutto per renderla limpida.
Come fauna al momento c'è solo un pesce che non si capisce se sia una carpa o un pesce rosso
Il laghetto, prima di essere popolato con i pesci, va allestito con piante, e queste devono partire bene prima di poter veramente essere d'aiuto come fitodepuranti :)

Se poi ci metti dei carassi, è molto meglio se metti anche un filtro, e questo va fatto maturare almeno il canonico mese prima di inserire la fauna.

Bisogna quindi capire come fare con il pesce che hai già inserito :( e se è una carpa (lo vedi dai baffi ai lati della bocca), devi riportarlo in negozio perché diventa veramente enorme, il tuo laghetto non è abbastanza grande :-??

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

lauretta
Ex-moderatore

Pesci rossi in laghetto

Messaggio di lauretta » 20/08/2019, 15:04

@saretta ho visto che hai aperto lo stesso topic anche in sezione Pond e Laghetti, come ti è stato suggerito :)

Questo topic allora lo chiudo, e suggerisco a chi ha voglia di continuare la discussione, di riprendere il discorso qui: bonsai-pond-laghetto-e-paludario-f43/pe ... 58617.html :-bd
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato