Buonasera à tutti
Scusate il disturbo, sono nuova del settore e non riuscendo à trovare persone con esperienze al riguardo mi sono iscritta qui..
Perdonatemi xche devo ancora capire il forum é l'app in generale.. É la prima volta quindi se sbaglio qualcosa ditemelo almeno posso correggermi
Non voglio sembrare scortese o offensive ô altro anzi
So che siete tutti con acquari bellissimi e io nn ci incastro molto ma vorrei salvare I miei pesci e spero che mi possiate dare cmq la vostra esperienza a disposizione
Ho un minipond da 500 litri circa tenuto all esterno
I pesci hanno fatto il loro primo inverno li
Ho sempre monitorato la situazione perche avevo un po di timoré per la temperatura ma hanno avuto un buon riscontro ed erano tutti in ottima salute
Vedendo l'acqua che si era scurita pian piano da quando la ninfea era andata in "letargo" avevo deciso inizialmente di cambiare l'acqua a primavera inoltrata.
Tuttavia il 30 gennaio mi sono fatta prendere dal senso estetico e ho deciso di cambiare l'acqua alla vasca di metà... Arrivata a metà ho deciso di pulirla definitivamente.. Quindi ho tolto tutta l'acqua,aspirato il fondo e rimessa acqua pulita e rimesso infine I pesci ... Mi sto maledicendo anche io da sola nn préoccupatevi se mi state insultando nel vostro profondo.. Cmq
3/4 giorni fa ho notato dei puntini un po in rilievo su un pesce rosso.. Non sono tubercoli nuziali purtroppo(anche se nn li ho mai visti non sono sui copribranchie)
2 o 3 sul lato sinistro del pesce che pero era vigile sveglio ieri sono stati notarų anche in un altro pesce sempre 2 /3 lato latérale inferiore pancia verso la coda
E un altro pesce che ha le pinne lunghe (credo sia un cometa presenta à sulla pinna dorsale una sorta di muffetta pero attaccato tipo patella allo scoglio
Oggi la muffetta é anche sulla pinna sinistra
Aiuto Cura?(non so assolutamente come comportarmi!)
Preoccupazione
Sono a una Temperatura esterna da tt l'inverno
Se per caso una cura prevedesse un aclimataggio ho paura per aventuali scottature xche cmq in natura ci sarebbe un abituamento più lento
Cosa uso?
Sale ?
Medicine? (in caso cosa?)
Li porto in casa o li lascio fuori? Cambio acqua?
Come devo agire x nn provocargli altro stress /shock e aiutarli a guarire?
Grazie per l'attenzione