In tal caso è sicuro usare il viakal o meglio di no per evitare residui tossici per i pesci?
Grazie mille

A mio modo di vedere è importante sapere cosa si ha in vasca, così da regolarsi con i valori che vuoi ottenere.
Secondo me è meglio l'acido muriatico e comunque con entrambi i prodotti che vuoi usare bisogna lavare abbondantemente dopo l'utilizzo...
Concordo
Io non ci capisco molto dei valorilauretta ha scritto: ↑22/01/2020, 23:15Concordo
@Giullyna dipende che tipo di acquario vuoi impostare
Ti faccio un esempio: nella mia vasca di carassi sapevo che avrei avuto un KH tra 7 e 9, e un pH maggiore di 7,5.
Questi valori derivavano dalla mia acqua di rubinetto, parzialmente mischiata con osmotica. Compatibili con i carassi e facili per me da mantenere.
Sapevo anche che avrei avuto poche piante, o addirittura nessuna.
Così non mi sono fatta problemi a mettere delle rocce calcaree prese in natura, considerando anche che più alto è il pH e meno calcare viene rilasciato dalle rocce
Infatti è andato tutto bene, e adesso addirittura mi trovo un pH di poco superiore al 7 e un KH che scende anche verso il 4, probabilmente per il limo e le sostanze organiche che negli anni hanno arricchito il fondo, e le piante che improvvisamente i pesci hanno deciso di non divorare più![]()
Non sono un esperto di valori chimici, ma un KH a 14 è un po' altino.
Ok rifaccio il test appena sono a casa. Nel caso come si fa ad abbassare?HCanon ha scritto: ↑23/01/2020, 8:53Non sono un esperto di valori chimici, ma un KH a 14 è un po' altino.
Ora i miei rossi, senza che io volessi, si sono riprodotti con un pH intorno a 8 e un GH almeno di 12, quindi anche nel tuo caso non dovrebbero soffrire, però rifarei i test sia per il KH che per il GH.
usando acqua demineralizzata e facendo piccoli cambi in base a delle proporzioni, ossia se cambi il 50% di acqua dimezzi i valori del 50%
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti