Pesci rossi test rocce calcaree

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Giullyna
star3

Messaggio di Giullyna » 22/01/2020, 18:32

Prima di far danni chiedo a voi: anche con i rossi è necessario testare se le rocce d'arredo sono calcaree?
In tal caso è sicuro usare il viakal o meglio di no per evitare residui tossici per i pesci?
Grazie mille :D

Posted with AF APP

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 22/01/2020, 22:48

Ciao @Giullyna
Giullyna ha scritto:
22/01/2020, 18:32
anche con i rossi è necessario testare se le rocce d'arredo sono calcaree?
A mio modo di vedere è importante sapere cosa si ha in vasca, così da regolarsi con i valori che vuoi ottenere.
Non avendo carassi meglio se passa qualcuno che li possiede, così da consigliarti i valori più adeguati.
Giullyna ha scritto:
22/01/2020, 18:32
In tal caso è sicuro usare il viakal o meglio di no per evitare residui tossici per i pesci?
Secondo me è meglio l'acido muriatico e comunque con entrambi i prodotti che vuoi usare bisogna lavare abbondantemente dopo l'utilizzo...
Al massimo puoi staccare un pezzetto di roccia e fai il test.

Le rocce in acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fax007 per il messaggio:
Giullyna (23/01/2020, 2:27)
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/01/2020, 23:15

Fax007 ha scritto:
22/01/2020, 22:48
Secondo me è meglio l'acido muriatico e comunque con entrambi i prodotti che vuoi usare bisogna lavare abbondantemente dopo l'utilizzo...
Concordo :)

@Giullyna dipende che tipo di acquario vuoi impostare :)
Ti faccio un esempio: nella mia vasca di carassi sapevo che avrei avuto un KH tra 7 e 9, e un pH maggiore di 7,5.
Questi valori derivavano dalla mia acqua di rubinetto, parzialmente mischiata con osmotica. Compatibili con i carassi e facili per me da mantenere.
Sapevo anche che avrei avuto poche piante, o addirittura nessuna.
Così non mi sono fatta problemi a mettere delle rocce calcaree prese in natura, considerando anche che più alto è il pH e meno calcare viene rilasciato dalle rocce :)

Infatti è andato tutto bene, e adesso addirittura mi trovo un pH di poco superiore al 7 e un KH che scende anche verso il 4, probabilmente per il limo e le sostanze organiche che negli anni hanno arricchito il fondo, e le piante che improvvisamente i pesci hanno deciso di non divorare più :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Giullyna (23/01/2020, 2:27)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Giullyna
star3

Messaggio di Giullyna » 23/01/2020, 2:31

lauretta ha scritto:
22/01/2020, 23:15
Fax007 ha scritto:
22/01/2020, 22:48
Concordo :)

@Giullyna dipende che tipo di acquario vuoi impostare :)
Ti faccio un esempio: nella mia vasca di carassi sapevo che avrei avuto un KH tra 7 e 9, e un pH maggiore di 7,5.
Questi valori derivavano dalla mia acqua di rubinetto, parzialmente mischiata con osmotica. Compatibili con i carassi e facili per me da mantenere.
Sapevo anche che avrei avuto poche piante, o addirittura nessuna.
Così non mi sono fatta problemi a mettere delle rocce calcaree prese in natura, considerando anche che più alto è il pH e meno calcare viene rilasciato dalle rocce :)

Infatti è andato tutto bene, e adesso addirittura mi trovo un pH di poco superiore al 7 e un KH che scende anche verso il 4, probabilmente per il limo e le sostanze organiche che negli anni hanno arricchito il fondo, e le piante che improvvisamente i pesci hanno deciso di non divorare più :-??
Io non ci capisco molto dei valori :-s so che ho un pH 8 però, quindi in teoria mi pare di aver capito che nel caso rilascerebbero poco le rocce giusto? Però ho KH a 14. Molto più alto del tuo.. Va comunque bene?
Grazie per la pazienza

Posted with AF APP

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 23/01/2020, 8:53

Giullyna ha scritto:
23/01/2020, 2:31
Io non ci capisco molto dei valori so che ho un pH 8 però, quindi in teoria mi pare di aver capito che nel caso rilascerebbero poco le rocce giusto? Però ho KH a 14. Molto più alto del tuo.. Va comunque bene?
Grazie per la pazienza
Non sono un esperto di valori chimici, ma un KH a 14 è un po' altino.
Ora i miei rossi, senza che io volessi, si sono riprodotti con un pH intorno a 8 e un GH almeno di 12, quindi anche nel tuo caso non dovrebbero soffrire, però rifarei i test sia per il KH che per il GH.

Giullyna
star3

Messaggio di Giullyna » 23/01/2020, 8:55

HCanon ha scritto:
23/01/2020, 8:53
Giullyna ha scritto:
23/01/2020, 2:31
Io non ci capisco molto dei valori so che ho un pH 8 però, quindi in teoria mi pare di aver capito che nel caso rilascerebbero poco le rocce giusto? Però ho KH a 14. Molto più alto del tuo.. Va comunque bene?
Grazie per la pazienza
Non sono un esperto di valori chimici, ma un KH a 14 è un po' altino.
Ora i miei rossi, senza che io volessi, si sono riprodotti con un pH intorno a 8 e un GH almeno di 12, quindi anche nel tuo caso non dovrebbero soffrire, però rifarei i test sia per il KH che per il GH.
Ok rifaccio il test appena sono a casa. Nel caso come si fa ad abbassare? :-s

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 23/01/2020, 12:36

i rossi si adattano bene ad un ampio range di valori, l' importante è che non si siano oscillazioni importanti e repentine
quindi dovresti anche informarti sui valori in cui sono stati allevati, passare da pH 6.5 a 8.5 in un giorno non è bello insomma

per i valori anche io avevo ph8 e GH e KH a 12, per i rossi va benissimo, un pò meno per le piante e qui è giusto quello che ha detto lauretta
se vuoi cercare di fa crescere qualche pianta, prima controlla le esigenze della pianta e oi vedi se riesci ad arrivarci coi valori; sempre che i pesci non distruggano tutti, è nella loro natura

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Giullyna ha scritto:
23/01/2020, 8:55
Nel caso come si fa ad abbassare
usando acqua demineralizzata e facendo piccoli cambi in base a delle proporzioni, ossia se cambi il 50% di acqua dimezzi i valori del 50%
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio (totale 2):
Giullyna (23/01/2020, 12:50) • lauretta (23/01/2020, 20:39)

Bloccato