Pesci salvati, ma ora?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 09/02/2021, 13:42

Ciao a tutti, sono Ilaria, mi sono appena iscritta e non ho trovato un topic per le presentazioni.
Vengo subito al punto:
ieri sono andata a casa di una mia amica, e noto una boccia con dentro due pescetti, uno bianchiccio/rosa e uno nero immersi in acqua verdognola..chiedo da quando ha dei pesci e mi risponde che il suo ragazzo glieli ha regalati una settimana prima dicendole che sono pesci rossi, e che lei sta solo aspettando che muoiano perchè le fanno schifo. Ora, io non ce l'ho fatta a lasciarli li e me li sono portati a casa :-??
Ho trovato una vaschetta tipo IKEA da 15l che sicuramente è gia un passo avanti, ho messo del ghiaietto di fondo e una specie di uovo/tana che avevo come nascondiglio per il geco. ho preso due mangimi (tetra goldfish in granuli e Blue line lake 100 sempre in granuli).
Al momento sono impossibilitata a fare altri acquisti ma sabato o domenica dovrei andare dai mei genitori e recuperare un acquario che mi sembra sia da 30l, riscaldatore, filtro e areatore.
Con un termometro per alimenti posso dire che l'acqua sta sui 16/18 gradi per il momento.
Posso migliorare qualcosa con le poche cose che ho a disposizione ora?
Piu di cosi purtroppo al momento non posso fare, sono senza lavoro x_x
Appena capisco come fare vi metto le foto degli sfortunelli!

Aggiunto dopo 7 minuti 55 secondi:
Ok spero di essere riuscita, questi sono i pesci, saranno lunghi 4cm quello bianco e 5 quello nero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di sp19 » 09/02/2021, 14:56

Ciao @Ilaria9521, hai fatto un bel gesto a salvarli :)
Per un paio di gg va benissimo così, assicurati solo di cambiare l'acqua ogni gg in quantità pari al 30%.
Più che l'acquario da 30lt (va bene temporaneamente ma diventerà stretto presto) potresti prendere, dai cinesi o al supermercato... o da ikea se ne hai una vicino casa, hai presente le scatole porta abiti tipo le Samla?
Ce ne sono di molto grandi, anche da 60lt, che ti porti a casa con 10-15euro, ci piazzi dentro lasciando le foglie fuori un bel ramo di pothos (da far radicare in vasetto di acqua prima di metterlo in vasca) e sei a posto, poi con le emerse puoi farlo diventare un piccolo pezzo di arredamento 🙂
A tale proposito @Gioele ti farà vedere la sua così prendi spunto :)
An il cibo lascialo a bagno in una tazzina per 5 min, e ogni tanto dai verdura bollita e scondita (3 volte alla settimana è perfetto)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Ilaria9521 (09/02/2021, 14:59)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 09/02/2021, 15:05

sp19 ha scritto:
09/02/2021, 14:56
Ciao @Ilaria9521, hai fatto un bel gesto a salvarli :)
Per un paio di gg va benissimo così, assicurati solo di cambiare l'acqua ogni gg in quantità pari al 30%.

Cambio anche se visivamente è pulita e limpida? Abito in alta montagna e la qualità dell'acqua del rubinetto è ottima, devo comunque lasciarla decantare?

Più che l'acquario da 30lt (va bene temporaneamente ma diventerà stretto presto) potresti prendere, dai cinesi o al supermercato... o da ikea se ne hai una vicino casa, hai presente le scatole porta abiti tipo le Samla?

La vaschetta dove sono ora è una simil samla da 15l, niente ikea nelle vicinanze ma posso andare dai cinesi o nei centri commerciali le ho viste, appena ho più di 5€ in tasca x_x

An il cibo lascialo a bagno in una tazzina per 5 min, e ogni tanto dai verdura bollita e scondita (3 volte alla settimana è perfetto)

A bagno per farlo affondare? ho notato che il nero sembra non vederci molto bene e non l'ho ancora viso salire a prendere i granelli, ma a terra non c'è nulla e lui continua a grufolare :-?

sp19
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di sp19 » 09/02/2021, 15:23

Cambio ogni gg, perchè non tutti gli inquinanti che salgono si vedono e sentono col naso. :))
Per la decantazione io ti direi di farla in ogni caso (anche in montagna l'acqua viene clorinata, è un obbligo di legge... discorso diverso se parliamo di un pozzo privato)

Per la vaschetta non preoccuparti, anche se è tra un paio di settimane o un mesetto non è un problema, ricorda solo che nel 30lt che recuperi se inserisci il filtro deve maturare senza pesci almeno 30gg, se non metti il filtro il cambio acqua lo dovrai fare del 40% ogni 3gg indicativamente (il top sarebbero i test ma meglio investire nella vasca prima ;) )

I black moor non sono dei falchi, dormono un po' sul bacchettone specialmente in condizioni nuove, dagli un paio di gg e vedrai che troverà il cibo, importante è ammorbidirlo per farlo affondare ed evitare che si gonfi nello stomaco
Grufolare è la principale attività dei carassi, passano così la giornata :))

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 09/02/2021, 15:33

sp19 ha scritto:
09/02/2021, 15:23
I black moor non sono dei falchi, dormono un po' sul bacchettone specialmente in condizioni nuove, dagli un paio di gg e vedrai che troverà il cibo, importante è ammorbidirlo per farlo affondare ed evitare che si gonfi nello stomaco

Quello nero sarebbe il black moor immagino? per caso mi sai dire cos'è anche l'altro? O magari semplicemente albino?
Scusa le mille domande, ma me li sono ritrovata così da un giorno all'altro e non ho mai avuto pesci di alcun tipo

sp19
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di sp19 » 09/02/2021, 15:38

Sì il nero è il black moor, l'altro probabilmente è un misto.. servirebbe una foto nitida (anche della coda).
Se riuscissi a fare un video e caricarlo su youtube (mettendo qui il link) sarebbe ottimo, anche perché il bianco così sul fondo mi preoccupa un pochino, vorrei dargli un'occhiata ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Ilaria9521 (09/02/2021, 15:52)

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 09/02/2021, 15:43

sp19 ha scritto:
09/02/2021, 15:38
Sì il nero è il black moor, l'altro probabilmente è un misto.. servirebbe una foto nitida (anche della coda).
Se riuscissi a fare un video e caricarlo su youtube (mettendo qui il link) sarebbe ottimo, anche perché il bianco così sul fondo mi preoccupa un pochino, vorrei dargli un'occhiata ;)
Adesso provo a caricare un video, non l'ho mai fatto.
Nel mentre te lo descrivo:
la coda è uguale a quella del black moor quindi doppia e ''triangolare'', occhi neri, branchie rosate, macchie nere su coda e capo.
nella foto era spiaccicato al fondo, ma in realtà è molto attivo e nuota, va in superficie, il nero invece ogni tanto si ferma sul fondo per qualche minuto (2/3)

sp19
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di sp19 » 09/02/2021, 15:51

Ilaria9521 ha scritto:
09/02/2021, 15:43
doppia e ''triangolare
È unita nella parte sopra?

Posted with AF APP

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 09/02/2021, 15:54

sp19 ha scritto:
09/02/2021, 15:51
È unita nella parte sopra?
Solo per qualche millimetro, come il nero

Ecco qui, spero possa andare!

Fiamma
Moderatore Globale