Piccole macchie verdi pesce rosso

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Giuseppe99
star3

Messaggio di Giuseppe99 » 12/04/2021, 22:43

Buonasera a tutti. Anni fa (ero ancora piccolo) comprai un acquario di 50 litri da un venditore che, ovviamente, pensavo fosse competente. Presi inizialmente pesci di vario tipo per poi abbandonare il tutto dopo un annetto. Dopo qualche anno mia madre utilizzò di nuovo l'acquario comprando due pesci rossi (uno dei due di carnagione nera). Dopo un paio d'anni, purtroppo, viene a mancarne uno mentre l'altro (quello nero) divenne rosso (e abbiamo iniziato a chiamarlo Micheal Jackson ahahahah) e, quando chiedemmo al proprietario del negozio, ci disse che era del tutto normale e succedeva completamente a caso. Lo stesso giorno mia madre chiese al venditore se, con 50 litri, poteva aggiungere altri 3 pesci rossi all'acquario essendo solo uno e il venditore disse che ne poteva comprare anche di più (cosa impossibile penso visto che già con 4 pesci c'è pochissimo spazio).

Il problema è questo: è passato qualche anno e su Micheal Jackson (chiamiamolo così) ho notato che ci sono delle piccole macchie verdi sulla testa, ho subito cercato su google e ho visto che potrebbe essere l'acquario troppo piccolo per avere così tanti pesci però purtroppo non posso permettermi qualcosa di più grande.

Vi invio le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

[

Vi ringrazio e buona serata!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/04/2021, 23:08

Giuseppe99, la batteria mi sta per abbandonare ma passerà presto qualcun altro, velocemente devo dirti che quei pesci in quel piccolo acquario non dureranno molto, ti allego questo articolo, leggilo aspettando gli altri interventi ;)
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 12/04/2021, 23:14

@Giuseppe99 la miglior cosa che puoi fare è trovare un laghetto artificiale dove liberarli
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Giuseppe99
star3

Messaggio di Giuseppe99 » 13/04/2021, 0:58

Vi ringrazio entrambi per le risposte. Purtroppo l'unica cosa che potrei fare, in questo momento, è cambiare l'acqua più spesso e con più attenzione perché non ho proprio spazio a casa per un acquario più nuovo. Di liberarli in un laghetto artificiale non me la sento proprio perché li possiedo da qualche anno, specialmente quello grande che ormai saranno 7 anni che l'abbiamo preso

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 13/04/2021, 8:30

@Giuseppe99 dai video non riesco a vedere le macchie verdi..
Sti pesci fanno una pena infinita, hanno a malapena lo spazio per girarsi e sopravvivono accalcati.
Capisco che sarai affezionato ma voler bene ad un animale e tenerlo in condizioni incompatibili con la vita è un bel controsenso.
Aggiungo che un acquario in casa dovrebbe essere una cosa rilassante che dà piacere a vedersi ..a me sta vasca fa venire i brividi non sopporterei di averla davanti agli occhi.
Se non puoi tenere un acquario più grande puoi sempre allestire questo con dei pesci più adatti ed avere molte più soddisfazioni credo.
Pensaci per favore. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio (totale 2):
Fiamma (13/04/2021, 8:34) • Phenomena (13/04/2021, 14:17)
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/04/2021, 8:34

Come vuoi, ma sappi che rischi di perderli comunque. È un po' come voler tenere un alano in un trasportino :-??
Per il bene dei pesci, ci penserei
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Phenomena (13/04/2021, 14:18)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/04/2021, 9:47

Ciao @Giuseppe99 :)

Non posso che concordare con quanto ti hanno suggerito gli altri, ma prima di tutto occupiamoci della salute del pescetto :)

Non vedo macchie verdi, ma probabilmente tu a occhio nudo hai una percezione dei colori diversa rispetto a ciò che possiamo notare noi da foto e video.
Mi sembra però di vedere macchie rosse sopra la testa del pesce nel video.
Per essere più sicuri, puoi per favore indicare queste macchie con una freccia in una foto? :)
E anche fare un video dal vetro frontale della vasca.

Con cosa nutri questi pescetti, abitualmente?

Puoi indicarci i valori dell'acqua?

Ultimamente hai inserito qualcosa di nuovo in vasca, oppure dato del cibo nuovo?

Però, devo dirti che le condizioni in cui vivono questi pesci li esporranno sempre alla possibilità di ammalarsi.
Ti suggerisco, per lo meno, di togliere tutti gli arredi in modo da lasciarli più spazio possibile per girarsi :-??
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Giuseppe99
star3

Messaggio di Giuseppe99 » 13/04/2021, 11:12

Ragazzi vi ringrazio ancora, so che così posso ridurre la loro vita ma purtroppo un acquario grande non saprei proprio dove metterlo, anche perché dove c'è un po' di spazio è umido ma soprattutto senza la luce del sole e penso che per loro sia anche peggio.
Riguardo a liberarli tutti no, qualcuno volendo potrei anche farlo ma oltre la zona rossa che praticamente mi blocca non so neanche a chi darli. Sicuramente non si trovano molto bene lì dentro, ma neanche li sto maltrattando. Hanno comunque almeno 5 anni ognuno e non li abbandono mai, anzi negli ultimi 2 annetti li curo sempre.

Lauretta, giusto un mese fa abbiamo tolto la colonna perché c'era poco spazio e già i pesci, soprattutto il grande, ha più libertà nel muoversi. Riguardo i valori dell'acqua dovrei controllarli appena gli ricambio l'acqua domani mentre come cibo metto o le scaglie oppure i granuli (di prodac entrambi). Non ho inserito niente di nuovo, i granuli li ho inseriti un anno fa ma preferisco di più le scaglie ai granuli di solito.

Questi sono i punti mentre l'altra è una foto dove è girato (dove non dovrebbe esserci niente):

Immagine

Immagine

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/04/2021, 11:19

Giuseppe99 ha scritto:
13/04/2021, 11:12
un acquario grande non saprei proprio dove metterlo, anche perché dove c'è un po' di spazio è umido ma soprattutto senza la luce del sole e penso che per loro sia anche peggio
Hai uno spazio PER TERRA con area di base 80x55 e un budget di 22€?
se la risposta è sì ti risolvo pure il problema della luce

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
presentazione della vascaccia
150cm di vasca, non posso inserire il terzo perché starebbero strette

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/04/2021, 11:25

Giuseppe99 ha scritto:
dove c'è un po' di spazio è umido ma soprattutto senza la luce del sole e penso che per loro sia anche peggio.
A loro se è umido e non c'è luce del sole non importa nulla :)) tra l'altro non hai neanche piante in acquario e c'è la luce .
Già con una semplice Samla Ikea da 130 litri potresti fare un piccolo pond casalingo dove starebbero sicuramente meglio.
Poi se hai un giardino o un terrazzo puoi farlo lì anche parecchio più grande, dai un'occhiata alla sezione Pond e laghetti, molti utenti nella tua situazione hanno risolto brillantemente così con soddisfazione loro e dei pesci.
Giuseppe99 ha scritto:
ma neanche li sto maltrattando.
...........

Bloccato