Pinna posteriore laterale piegata oranda.

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Pietro579160
star3

Messaggio di Pietro579160 » 03/12/2024, 16:54

Buonasera,
qualcuno mi saprebbe dirmi come mai la pinna posteriore laterale rimane piegata? Oranda acquistata l'anno scorso e sinceramente osservandola ieri non la ricordavo cosi con questa pinna piegata.
I valori dell'acqua sono normali, niente nitriti o ammoniaca. Forse l'unica mia pecca è stata quella di esagerare con il cibo. Vive in un acquario di 100 litri con altri 3 suoi simili sempre di piccole dimensioni 7/8 cm.
Mangia regolarmente anche se mi accorgo che ha una respirazione accellerata​
Screenshot_20241203_072204_Gallery.webp
. Per info ho 1 delle 3 orande in quarantena in altro acquario in quanto credo abbia avuto dei parassiti intestinali.  Dopo 2 giorni di cure con immersioni saline sembra che stia bene.
Qualche consiglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/12/2024, 9:57

Pietro579160, ciao, ti ho traghettato nella sezione Carassi ( avevi postato nella sezione sbagliata)
Potresti mettere delle foto più nitide ( tasto Aggiungi file) magari anche un video ( YouTube o Google drive e poi linki) così vediamo pure la respirazione e il nuoto e il resto della vasca ​ :) 
I nitrati a quanto sono?
P.s. Gli Oranda sono solo quelli con il wen ( il " cappuccetto " ) sulla testa, i Carassi eteromorfi in genere sono fantail, questo per la precisione mi sembra un Ryukin.

Posted with AF APP

Pietro579160
star3

Messaggio di Pietro579160 » 07/12/2024, 11:23

I nitrati e gli altri valori sono ok da qualche mese perché ogni due settimane circa porto a testare l'acqua dal mio negoziante di fiducia. Non ti nego che a settembre scorso ho avuto un problema di perdita acqua perciò in energenza ho dovuto trasferire i pesci in un altro acquario acquistato usato (non maturo). L'unica cosa che ho potuto fare per limitare il danno è stata quella di recuperare la stessa acqua ed aggiungere per più giorni consecutivi bio nitrivec, sotto consiglio sempre del negoziante di fiducia. La punta alzata della pinna, potrebbe essere un danno causato da avvelenamento di ammoniaca durante il periodo di maturazione dell'acquario?

Aggiunto dopo 12 minuti 57 secondi:

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/12/2024, 0:02

Pietro579160, nei video non riesco a vedere la pinna di cui parli.
Mi sembra però che il pesce tenda a salire con il posteriore il che potrebbe indicare qualche problema con la vescica natatoria. 
Dici che esageri col mangime, come li alimenti e quanto? ( puoi mettere una foto della quantità vicino ad una moneta per capire)
La vasca è bella, forse c'è un pò troppa corrente? Mi sembra facciano un pò fatica a nuotare ma potrei sbagliare.
La respirazione non la vedo bene, intendi che boccheggia? Se mangiano troppo capita dopo i pasti ( finché non si svuotano)

Pietro579160 ha scritto:
07/12/2024, 11:35
bio nitrivec

non eri riuscito a usare i materiali filtranti maturi del primo acquario?
I danni da ammoniaca provocano bruciature ( macchie nere) quindi lo escluderei.

Pietro579160 ha scritto:
07/12/2024, 11:35
I nitrati e gli altri valori sono ok da qualche mese perché ogni due settimane circa porto a testare l'acqua dal mio negoziante di fiducia

E quali sono questi valori?
Ti conviene comunque comprare dei test ( sarebbe meglio a reagente ) in modo da farteli da solo.

Posted with AF APP

Pietro579160
star3

Messaggio di Pietro579160 » 08/12/2024, 0:26

Effettivamente fino a qualche giorno fa esageravo un po' con il mangiare, mentre da qualche giorno a questa parte i pesci seguono una alimentazione abbastanza corretta: mattina 7 granuli a testa - pomeriggio verdure varie o larve di zanzare o dafnia o artemia - sera granuli affondanti (altro tipo). Lunedi digiuno. Comunque nei video si vede abbastanza bene la punta laterale posteriore sinistra della pinna che è leggermente arrotolata. Lo si capisce anche dalla prima foto postata qui. Non so se il fatto di nuotare non bene sia dovuto alla vescica natatoria o alla mancanza di equilibrio per via della pinna. I test li ho e li faccio spesso ma non sono a reagente ecco perché a volte per sicurezza vado dal negoziante. Sarà la prossima mia spesa.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/12/2024, 11:59

In effetti non è poco, i pesci sono piccoli...i granuli li dai ammollati? Che granuli sono esattamente?
Io dimezzerei la porzione dei granuli, mentre il giorno di digiuno a mio parere non serve a meno di problemi, potresti al limite dare solo verdure.
Non vedo bene la pinna ma non mi preoccuperei.

Posted with AF APP

Pietro579160
star3

Messaggio di Pietro579160 » 08/12/2024, 13:20

Il problema è che quando i granuli (golden fish)sono pochi si buttano alle piante. A volte succede che vendono mangiati subito solo da alcuni pesci lasciando a digiuno gli altri. Seguiro' comunque il tuo consiglio.

Posted with AF APP

Pietro579160
star3

Messaggio di Pietro579160 » 08/12/2024, 13:37

Anche se bagno i granuli questi galleggiano, inevitabile non  boccheggiare per loro, infatti ho acquistato un altro tipo della tetra (vds allegato) affondabili. Rispondendo ad un tuo messaggio precedente confermo che c'è un po di corrente in acquario dovuta al filtro interno con pompa impostata al minimo (15 watt). I miei pesci sono ormai abituati a questa corrente. A breve cmq il problema sarà risolto con la maturazione dell'acquario di 330 litri con filtro esterno Tetra 1500 plus. Vorrei chiederti un consiglio: durante i cambi d'acqua conviene usare acqua ad asmosi inversa + sali oppure 50% acqua ad osmosi inversa (del cambio) + 50% (del cambio)acqua decantata+biocondizionatore? L'unico valore che ho leggermente alto è il KH e attualmente durante I cambi uso solo acqua decantata + biocondizionatore, oltre ovviamente l'attivatore batterico.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/12/2024, 17:51

Puoi usare tranquillamente acqua di rubinetto decantata ( a meno che tu non viva in zone montane con un'acqua molto tenera)
L'attivatore batterico in un acquario maturo non serve a nulla, e se fai decantare l'acqua nemmeno il biocondizionatore ​Prodotti miracolosi per acquariofilia
Riguardo ai granuli, la prossima volta prendine di miglior qualità, Green Vet, Amtra, Tropical,  Vitalis ad esempio. 
Per far andare a fondo quelli che galleggiano prova a togliere l'aria inserendoli in una grossa siringa senza ago con un pò d'acqua e facendo il vuoto ( tenendo la siringa chiusa col dito e tirando ripetutamente lo stantuffo finché non affondano)

Aggiunto dopo 22 minuti 53 secondi:
Qui spiega come 

Posted with AF APP

Bloccato