Polvere bianca sulle pinne

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Maryanna
star3

Messaggio di Maryanna » 02/11/2020, 18:13

:-h
Da qualche giorno ho isolato in una piccola vasca il mio pesce rosso a causa di alcuni puntini sulla coda, non dei punti ben definiti ma più simili a dello zucchero a velo.. Tutti i giorni sto cambiando 10 litri dei 30 litri con aggiunta di sale 5gr per litro e sto notando dei miglioramenti.
Oggi osservando l'acquario ho notato che un altro pesce ha lo stesso problema.. In questi giorni ho cambiato 30litri dei 120lt della vasca a giorni alterni per far sì di far lo scarico dei possibili batteri in acquario..evidentemente non è bastato... Adesso ho isolato in un altra bacinella il piccolo sfortunato con 12 litri d'acqua circa, anch'esso con il sale.. Ora mi domando se il terzo pesce non farà la stessa fine...attualmente è in vasca...
Consigli ?
Come già detto in un altra conversazione, sono una neofita di questo mondo... Help me! 🐟💙

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Allego le vecchie foto del pesce rosso, adesso non riesco a far le foto visto il nuovo collocamento...
Ma anche se non sono super nitide spero si capisca la problematica.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 02/11/2020, 18:17

forse è oodiniasi, per cui il sale può andare bene...
ma sentiamo altri pareri! (metti una foto)
mm

Maryanna
star3

Messaggio di Maryanna » 02/11/2020, 18:17

IMG_20201027_213101.jpg
Aggiunto dopo 11 minuti 58 secondi:
Ho letto che l'oodiniasi visivamente tende ad una tonalità gialla... In questo caso la "polvere" è bianchissima.. 🤷🏼‍♀️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 02/11/2020, 18:39

Non so, sono molto indecisa, non mi sembra ictio (almeno classico)... tenderei a concordare con @bitless... il pesce a parte i punti sta bene? Mangia ecc?

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Intanto isolarlo in una vaschetta di almeno 10lt, se puoi procurati il dessamor (lo trovi nei negozi di animali o online)

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Maryanna
star3

Messaggio di Maryanna » 02/11/2020, 18:56

Si mangiano, stanno bene...nessuna anomalia nel comportamento

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 02/11/2020, 19:52

Ok allora procuratinil dessamor, mettilo in vaschetta a parte (se riuscissi a trovarne una da 15lt sarebbe il top) e fagli il trattamento seguendo il bugiardino (i primi 3 gg tienilo al buio, controllando ogni tanto).

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Maryanna
star3

Messaggio di Maryanna » 02/11/2020, 20:08

Attualmente è in 20 litri, domani provo in negozio altrimenti on line... Intanto li lascio separati con il sale?
Il piccolo è in 10 / 12 litri...va bene?
Scusate le domande banali ma non ho esperienza con i pesci e voglio fare del mio meglio per farli stare bene per quanto possibile.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 02/11/2020, 20:50

Maryanna ha scritto:
02/11/2020, 20:08
Attualmente è in 20
Allora, il rosso coi punti se è in sale devi intanto riportarlo in acqua dolce (i prossimi cambi quindi solo acqua non salata aggiunta piano), poi puoi usare dessamor.
Per gli altri pesci quali hai? Che problemi hanno??

Posted with AF APP

Maryanna
star3

Messaggio di Maryanna » 03/11/2020, 23:36

Ciao, non ho trovato il prodotto in negozio, ho chiesto di ordinarlo ma passerà qualche giorno...
Devo comunque (gradualmente) passare il pesce rosso in acqua dolce?
L'altro pesce è un oranda piccino...

Aggiunto dopo 52 minuti 51 secondi:
Ho fatto delle foto prelevandoli con un bicchiere poiché in bacinella non riuscivo a vedere nulla...
I puntini so o quasi spariti nel pesce rosso 😀
Ma nell'ora da son spariti apparentemente del tutto... Ho diminuito le dosi di sale...
Ma ho notato che si è un po' incicciottisco (l'oranda)
Oggi ha mangiato un pisello sgusciato e 5 granelli di cibo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 04/11/2020, 12:37

Dalle foto non vedo bene i punti, se sono spariti puoi provare a non fare il trattamento e vedere come va, supponendo che potesse essere ictio devi tenerlo separato per 10 gg dopo la sparizione dell'ultimo punto, sempre tenendolo a 3g/l.
Il bianco è molto gonfio, fa feci? Ha scaglie alte? Per i prossimi due gg digiuno

Bloccato