Polvere bianca sulle pinne

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Maryanna
star3

Messaggio di Maryanna » 02/11/2020, 18:13

:-h
Da qualche giorno ho isolato in una piccola vasca il mio pesce rosso a causa di alcuni puntini sulla coda, non dei punti ben definiti ma più simili a dello zucchero a velo.. Tutti i giorni sto cambiando 10 litri dei 30 litri con aggiunta di sale 5gr per litro e sto notando dei miglioramenti.
Oggi osservando l'acquario ho notato che un altro pesce ha lo stesso problema.. In questi giorni ho cambiato 30litri dei 120lt della vasca a giorni alterni per far sì di far lo scarico dei possibili batteri in acquario..evidentemente non è bastato... Adesso ho isolato in un altra bacinella il piccolo sfortunato con 12 litri d'acqua circa, anch'esso con il sale.. Ora mi domando se il terzo pesce non farà la stessa fine...attualmente è in vasca...
Consigli ?
Come già detto in un altra conversazione, sono una neofita di questo mondo... Help me! 🐟💙

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Allego le vecchie foto del pesce rosso, adesso non riesco a far le foto visto il nuovo collocamento...
Ma anche se non sono super nitide spero si capisca la problematica.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 02/11/2020, 18:17

forse è oodiniasi, per cui il sale può andare bene...
ma sentiamo altri pareri! (metti una foto)
mm

Maryanna
star3

Messaggio di Maryanna » 02/11/2020, 18:17

IMG_20201027_213101.jpg
Aggiunto dopo 11 minuti 58 secondi:
Ho letto che l'oodiniasi visivamente tende ad una tonalità gialla... In questo caso la "polvere" è bianchissima.. 🤷🏼‍♀️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 02/11/2020, 18:39

Non so, sono molto indecisa, non mi sembra ictio (almeno classico)... tenderei a concordare con @bitless... il pesce a parte i punti sta bene? Mangia ecc?

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi: