12 vasche 3 cani 90 metri quadri
Pond indoor: si può fare!
- Gioele
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- SunnyV
-
Profilo Completo

Sei messo bene anche tu, mi pare!

[OT] Qui l'impegno maggiore in termini di tempo/gestione è tutto quello che gira intorno a orto/uliveto/bosco. Ogni stagione ha i suoi "doveri" e in alcuni periodi non c'è davvero tempo per dedicarsi ad altro!
90mq circa di casa anche qui, solo che buona parte dello spazio è occupata da attrezzi vari per piccoli lavori di bricolage e artigianato artistico, quindi risulta più simile ad un laboratorio di falegnameria che a un'abitazione... e lo spazio non basta mai!

Comunque mi farebbe piacere vedere qualche esempio di collocazione di piante emerse nelle vostre vasche, in particolare l'utilizzo di eventuali substrati, come sono ancorate alla struttura e come le "stabilizzate"!
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Allora, ti faccio un tour sto pomeriggio, taggami pure se non mi ricotdo

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- SunnyV
-
Profilo Completo
@Gioele in questi giorni ho avuto poco tempo e non sono tornata sul forum e mi sono persa il tuo tag!
Ne approfitto per un aggiornamento: i pescetti stanno benissimo le, seppur poche, piante anche. La prima decina di giorni mi sembrava che l'acqua fosse leggermente torbida, come un poco lattuginosa, mentre ora è perfettamente limpida mantenendo un paio di sifonature del fondo alla settimana (con conseguente cambio del 10% dell'acqua), operazione che svolgo in circa un quarto d'ora, quindi anche l'impegno per il mantenimento è davvero minimo.
Tralatro devo dire che "temevo" si sarebbero formate rapidamente alghe sulle pareti del mastello, invece per il momento praticamente nulla!

Ne approfitto per un aggiornamento: i pescetti stanno benissimo le, seppur poche, piante anche. La prima decina di giorni mi sembrava che l'acqua fosse leggermente torbida, come un poco lattuginosa, mentre ora è perfettamente limpida mantenendo un paio di sifonature del fondo alla settimana (con conseguente cambio del 10% dell'acqua), operazione che svolgo in circa un quarto d'ora, quindi anche l'impegno per il mantenimento è davvero minimo.
Tralatro devo dire che "temevo" si sarebbero formate rapidamente alghe sulle pareti del mastello, invece per il momento praticamente nulla!
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Bel topic 
Ovviamente seguo

Ovviamente seguo

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Gioele
-
Profilo Completo
il mio si è coperto di diatomee ad una certa, cosa che rischi di più coi cambi sappilo.
la sifonatura del fondo non la consiglio.
il fatto che prima sia diventata torbida e poi sia tornata limpida è una buona notizia

per il giro di foto ti faccio nuovamente aspettare

#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- SunnyV
-
Profilo Completo
Dici? Non avendo substrato di nessun tipo (fondo nudo!), pensavo fosse utile.
I cambi che faccio, un paio alla settimana, derivano proprio dalla pulizia del fondo: sifonando tiro fuori una decina di litri di acqua e li ripristino con acqua del rubinetto biocondizionata preparata al cambio precedente (quindi almeno un 48 ore a decantare in vaschetta aperta).
Ha fatto i primissimi giorni che sembrava aver una leggera patina opaca in superficie e l'acqua sembrava torbidina, sul biancastro, poi è diventata limpidissima!

Ho qualche dubbio sull'utilizzo dell'aeratore: quante ore dovrei farlo funzionare? Io al momento lo lascio acceso all'incirca dalle 9 del mattino alle 19-20, più o meno quanto il LED che ho messo sopra la vasca. Troppo? Troppo poco? Serve?
Vai tranquillo! Quando hai tempo/voglia!

Posted with AF APP
- SunnyV
-
Profilo Completo
Avevo parlato troppo presto: alghette sulle pareti arrivate!!!
Intanto i "ragazzi" se la passano bene, mangiano, "producono"... Forse "patiscono" un po' l'assenza del fondo da grufolare, ma se la spassano tra le radici del paio di steli di Veronica che ho tolto dallo stagno e ho messo a galleggiare.
Negli anni ho notato che i "rossi" patiscono molto la noia: se non hanno da grufolare, da esplorare o sono soli tendono a diventare apatici o nervosi (e quindi "distruttivi" nei confronti delle piante...), problemi che non ho mai avuto con i miei e quindi ho cercato di evitare anche per questi "in vacanza" casalinga.
Al di là del fatto che la porta del balcone non si apre del tutto, tutto sommato il nuovo "complemento d'arredo" non mi dispiace affatto... Magari quando trasferirò gli attuali abitanti... un pensierino per un allestimento meno "temporaneo"... Una coppia di eteromorfi...

Niente di drammatico, credo che sia normale, le lascerò dove sono... Anche perché non saprei come/cosa fare! 
Intanto i "ragazzi" se la passano bene, mangiano, "producono"... Forse "patiscono" un po' l'assenza del fondo da grufolare, ma se la spassano tra le radici del paio di steli di Veronica che ho tolto dallo stagno e ho messo a galleggiare.
Negli anni ho notato che i "rossi" patiscono molto la noia: se non hanno da grufolare, da esplorare o sono soli tendono a diventare apatici o nervosi (e quindi "distruttivi" nei confronti delle piante...), problemi che non ho mai avuto con i miei e quindi ho cercato di evitare anche per questi "in vacanza" casalinga.
Al di là del fatto che la porta del balcone non si apre del tutto, tutto sommato il nuovo "complemento d'arredo" non mi dispiace affatto... Magari quando trasferirò gli attuali abitanti... un pensierino per un allestimento meno "temporaneo"... Una coppia di eteromorfi...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Tanto vincono loro, sulla plastica attecchiscono come se ci si fondessero
O una coppia di Macropodus, oppure dei notrhopsis, o un po' di elassoma di opzioni ce ne sono

► Mostra testo
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- SunnyV
-
Profilo Completo
Massí, infatti!
Ah, e io che pensavo che almeno per loro una dimensione del genere potesse bastare... Mi piaceva l'idea perché da qualche parte ho letto che le razze degli eteromorfi sono nate proprio per essere goduti dall'alto, in mini pond.
In ogni caso è un po' che mi sono ripromessa di non acquistare carassi: un po' perché già non so più dove metterli, un po' perché ho deciso che prendo solo "rescue". Di carassi in situazioni indegne ce ne sono un'infinità. Se arriveranno degli eteromorfi sarà per una "buona azione"!
Nooooo, ma io non dovevo neanche andare a vederli su Google!!! Adesso sono costretta a saperne di più!!!

Posted with AF APP