Prima esperienza e tanta volontà

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Vasa83
star3

Messaggio di Vasa83 » 17/03/2023, 23:27

Salve a tutti, per il primo post ci tenevo a salutarvi e ringraziarvi per tutte le informazioni utili trovate nel vostro forum in questi giorni.

Vi faccio brevemente un riepilogo riguardo a come e perché mi sono ritrovato a scrivervi in attesa di vostre opinioni e consigli.

Circa un mese fa la mia compagna è tornata a casa con la classica boccia ed il pesciolino rosso. Inizialmente era molto preoccupata per la mia reazione, in verità ero molto contento, era da quando ero bambino che non avevo un pesciolino, così ho iniziato subito a prendere le prime informazioni.

Dopo due giorni ho deciso di sostituire la "boccia" con un Amtra da 15 Litri, il pesce, ancora piccolo, mi pareva averne già guadagnato in benessere, ma spinto dall'entusiasmo della novità e consigliato da primo rivenditore (​ #-o ), già il giorno successivo ho aggiunto anche un bellissimo Oranda Testarossa (denominato Bob).

Già dal secondo giorno l'Oranda costantemente boccheggiava, mi rimetto a caccia di informazioni, ipotizzo che potesse essere mancanza di ossigeno, mi precipito a recuperare un classico ossigenatore a pallina.

Nei giorni successivi non ho notato particolari cambiamenti, entrambi nuotavano serenamente, con Bob (l'oranda bianco), che spesso boccheggiava in superficie. Per me, alla prima esperienza, dopo aver aggiunto l'ossigenatore, poteva anche essere una sua caratteristica. Tutto sommato mangiava, nuotava, non avevo particolari preoccupazioni. Sapevo già che i 15litri erano pochi, ma in fondo i pesci erano ancora piccoli, e noi continuavamo regolarmente a cambiare l'acqua ogni settimana tenendola almeno 24h ferma con il biocondizionatore.

Beh.. dopo neanche due settimane dal nuovo arrivo una sera abbiamo trovato Bob morto sul fondo. Tragedia. Era il preferito di casa.

Cambiamo l'acqua, isoliamo il pesce rosso (Orange), e ci rendiamo conto di essere di fronte ad un bivio, o portiamo avanti Orange finchè possiamo o cerchiamo di adeguarci.

Già il giorno dopo abbiamo preso un Tetra Starter Line 54 (di più non potevamo permetterci a livello di spazio), posizionato, messo acqua e biocondizionatore, attivato filtro e illuminazione (non il termostato perchè l'acqua è a 21°) ed il giorno dopo inserito Orange.

Eccoci arrivati al dunque. 

Adesso l'idea sarebbe quella di aggiungere un compagno, con preferenza verso un Black Moor.

So già che i 54 litri presto non andranno più bene, ma siamo in procinto di cambiare casa, e dopo l'estate dovremmo avere spazio anche per un 200lt che a quanto ho letto dovrebbero essere sufficienti per questi due ospiti.

Orange negli ultimi due giorni mi pare si sta ambientando, ogni tanto lo vediamo giocare con la ghiaia (mette in bocca e sputa), ogni tanto nuota, ogni tanto sta fermo sul fondo e noi siamo subito a preoccuparci preparandoci al peggio.

Immagino sia una storia abbastanza banale, con classici errori da principianti, ma a fronte di quanto sopra volevo sapere opinioni e consigli da voi, specialmente riguardo l'inserimento del secondo pesce in questi pochi litri (almeno per altri 3-4 mesi), ed anche avere dei riferimenti per capire a livello comportamentale quando e se dobbiamo preoccuparci per l'unico superstite, faccio uno esempio stupido: se sta per 10 minuti sul fondo, sta solo riposando o probabilmente c'è qualcosa che non va? 

Spero di essere stato esaustivo come introduzione e ringrazio tutti quelli che si interesseranno e daranno il loro contributo. ​ ^:?^

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 18/03/2023, 0:00

Benvenuto,
Non mettere altri pesci.
Sai del picco dei nitriti?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Vasa83
star3

Messaggio di Vasa83 » 18/03/2023, 0:27

​Si, ho già ordinato i test per controllare i valori nei prossimi giorni, domani dovrebbero arrivare.

A proposito sfrutto l’occasione per chiedere: in questa fase di avvio conviene fare un check quotidiano, settimanale o cosa?

Invece riguardo all’aggiunta del pesce lo dicevi in riferimento alle dimensioni dell’acquario o di aspettare almeno un mese per far stabilizzare il tutto?

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 18/03/2023, 8:34

Sino a quando non cambi vasca non aggiungere ospiti, 50 litri sono troppo pochi anche per giovani esemplari.
Poi, mi sembra di capire che Orange sia un Omeomorfo, cioè un rosso "normale", che sarebbe meglio non mettere con degli Eteromorfi come ilmpovero Bob.
Inoltre, per gli omeomorfi occorrono 300 litri, o meglio una vasca con lato lungo da 150 cm, visto che in due tre anni rischi di trovarti un pesce oltre i 15 cm di lunghezza.

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 18/03/2023, 9:02

Vasa83 ha scritto:
18/03/2023, 0:27
Si, ho già ordinato i test per controllare i valori nei prossimi giorni, domani dovrebbero arrivare.
Quindi sai che quando ci sarà il picco il tuo pescetto rischia la vita. Tieni a portata di mano la boccia che potrebbe servirti.
Vasa83 ha scritto:
18/03/2023, 0:27
conviene fare un check quotidiano, settimanale o cosa?
Devi tenere sotto controllo gli NO3- (Nitriti). Quando iniziano a salire sarebbe meglio togliere il pesce.
Non usare biocondizionatori o altri prodotti chimici. Non ti servono.
Non fare cambi d'acqua e non toccare niente.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/03/2023, 11:22

aldopalermo ha scritto:
18/03/2023, 9:02
Non fare cambi d'acqua

con un Carassio in così poco spazio purtroppo potrebbero servire.
Così come il biocondizionatore, visto che non credo ci siano piante ad assorbire eventuali metalli pesanti. 
Francamente, io mi organizzerei con una bella Samla Ikea da 130 litri, con piante emerse ( cioè piante da appartamento con le radici pulite e immerse in acqua, fusto e foglie fuori) e piante galleggianti,  vicino ad una finestra per la luce oppure con una lampada con lampadina LED da 6500k ad illuminare le piante. Un areatore e cambi all'occorrenza. Le piante faranno da filtro, almeno in parte.Poca spesa e il pesce starà meglio.
Poi, quando cambiate casa, prendete la vasca più lunga che potete ( almeno un metro e 20, quindi sui 250 litri) allestite e fate maturare con calma, e quando è pronta mettete Orange e solo dopo un pò e previa quarantena uno o due ( non di più) suoi simili ( come dice HCanon non mischiate omeomorfi e eteromorfi)
Intanto ti lascio un articolo da leggere che spiega molte cose
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Ci metti una foto del pesce? ( usa il tasto Aggiungi file)

Posted with AF APP

Vasa83
star3

Messaggio di Vasa83 » 18/03/2023, 13:30

In allegato due foto del piccolo. 

No, in effetti non ci sono piante, di “reale” c’è solo la ghiaia in questo momento, il resto è tutto allestimento artificiale, abbiamo solo riutilizzato l’areatore in aggiunta al filtro originale.

Non sono particolarmente preoccupato per le dimensioni che dovrà avere la prossima vasca, probabilmente sarà più bello da inserirne una da 200litri che una da100lt, volevo solo capire come arrivare a quel momento con i compromessi migliori, visto che anche l’aspetto della solitudine mi era parso non fosse banale.

Riguardo la vasca nel caso di un aumento di nitrati ho sempre quella da 15 litri da utilizzare all’occorrenza.

Stasera dovrei riuscire a fare il primo test dell’acqua (ho preso le classiche strisce), per il momento so solo che il pH è a 8 preciso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/03/2023, 15:35

Vasa83 ha scritto:
18/03/2023, 13:30
volevo solo capire come arrivare a quel momento con i compromessi migliori,

io una soluzione te l'avevo data.. ciò detto, il pesce è ancora molto piccolo, poco più che un avannotto, se veramente dopo l'estate cambiate casa e avrete lo spazio per una vasca grande ( meglio 300 litri che 200, ma soprattutto che sia lunga almeno un metro e 20, un metro e 50 sarebbe meglio per questi pesci che come hai visto dall'articolo linkato sfiorano i 30 cm e sono velocissimi nuotatori) a questo punto per pochi mesi lasciatelo lì, ma togli le piante di plastica e mettine di vere.
Puoi mettere  Anubias e Microsorum da legare agli arredi, e il Pothos di cui parlavo prima, pulisci bene la terra dalle radici, le infili in acqua lasciando la pianta fuori, se non vuoi togliere il coperchio lo puoi infilare dove passano i fili oppure nel buco della mangiatoia.
Per il momento lascialo solo, per qualche mese non succede niente, ma rischi di meno che ci siano problemi. 
Attenzione agli NO2- ( nitriti) soprattutto a partire dalla seconda settimana, guarda se il pesce boccheggia in superficie e fai i test, i nitriti devono essere a zero.
Qui è spiegato bene il ​Ciclo dell'azoto in acquario
Per l'alimentazione e il resto è tutto ben spiegato nell'articolo che ti ho linkato prima.
Suppongo nel filtro ci siano spugne e cannolicchi, le spugne le puoi sciacquare in un pò di acqua presa dall'acquario quando il flusso del filtro diminuisce, i cannolicchi non toccarli mai.
Attenzione quando farai i cambi che l'acqua sia alla stessa temperatura. 
Se nella nuova casa avrete un giardino o un terrazzo, puoi pensare ad un laghetto o un pond, sarebbe la soluzione ideale.

Posted with AF APP

Vasa83
star3

Messaggio di Vasa83 » 21/03/2023, 22:01

Ho fatto i primi test, stasera per la prima volta la striscia (Tetra) sembra riportare valori più alti del solito sui nitriti.

In verità a me il quadratino sembra bianco, ma l’app riposta i valori che vi allego quindi non saprei che fare.

Avrei già la vaschetta da 15 litri pronta: non so se è meglio non fare niente, cambiare un po’ d’acqua, spostare il pesce.

Orange sembra tranquillo, nuota, risposa, ogni tanto mangia il fondo, ogni tanto prende una boccata in superficie, ma non noto comportamenti particolari.

Mi rimetto a voi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 22/03/2023, 10:07

Vasa83 ha scritto:
17/03/2023, 23:27
200lt che a quanto ho letto dovrebbero essere sufficienti per questi due ospiti.

anche tre, eteromorfi, omeomorfi stanno strettini. ma secondo me un paio ci stanno.

Vasa83 ha scritto:
17/03/2023, 23:27
se sta per 10 minuti sul fondo, sta solo riposando o probabilmente c'è qualcosa che non va?

dipende, come sono le pinne? in generale potrebbe essere un po' di tutto, dal neutro al normale al preoccupante.

in ogni caso.
questa vasca in cui è adesso come ti han detto è preoccupante, lascia stare la app, muovi molto la superficie gestendo la mandata del filtro, del test guarda solo gli NO2-, oltre a questo, e metticela una pianta emersa che male non fa, ne prendi una in un supermercato, tipo pothos per dirne una, lavi bene le radici e le metti a mollo con le foglie fuori, ti para non poco. col tempo ti prego di far sparire quelle piante di plastica.

più o meno quando è in progetto il vascone?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato