primo acquario Oranda

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
GaryeJin
star3

primo acquario Oranda

Messaggio di GaryeJin » 18/03/2021, 0:19

Buonasera,
Ho già fatto la stessa domanda in un altro forum, ma mi è stato detto di rifarla qui:
ho avviato oggi il mio acquario 55 litri, con filtro interno tetra easycrystal, ho messo ghiaino adatto ad un Oranda e un po' di terreno universale da giardino ( sotto il ghiaino) in corrispondenza delle piante che ne avevano bisogno (Limnophila Heterophylla e Nymphoides hydrophylla 'Taiwan') mentre le altre piante (Anubias e il muschio di java) le ho solo ancorate saldamente a qualcosa (vasetto, tronco). Ora faccio fare il ciclo dell'azoto per circa 4 settimane come mi è stato consigliato. Quando il ciclo finisce ci metterei i miei due orandini che sono un testa rossa e un'altro oranda non ben identificato (credo un incrocio mal riuscito haha) che da mesi tengo in una vasca senza piante (solo Anubias e un po' di muschio di Giava che non gli piace mangiare). Domanda: mi distruggeranno tutto quando li metto?
Ho da precisare che purtroppo non ho possibilità di sistemarli in più litri.
Grazie!

Gioele
Moderatore

primo acquario Oranda

Messaggio di Gioele » 18/03/2021, 8:07

GaryeJin ha scritto:
18/03/2021, 0:19
Domanda: mi distruggeranno tutto quando li metto?
:-??
Più specie vegetali metti meno probabilità hai che le facciano fuori tutte, poi ogni pesce è a se.
Prevederlo è difficile, ma vasche piantumate con carassi esistono, il "trucco" è farle crescere più in fretta di quanto loro le mangino.
GaryeJin ha scritto:
Ho da precisare che purtroppo non ho possibilità di sistemarli in più litri.
Peccato per loro, 55L saranno 60cm di lato lungo al massimo, che è davvero pochissimo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
GaryeJin (18/03/2021, 14:30)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

lauretta
Ex-moderatore

primo acquario Oranda

Messaggio di lauretta » 18/03/2021, 8:12

GaryeJin ha scritto:
mi distruggeranno tutto quando li metto?
Non so dirti se mangeranno le piante. Può darsi, ma dipende dai loro gusti, come ti ha già detto Gioele (eh sì, ogni carassio ha i suoi gusti in fatto di vegetali), e dipende anche dall'età dei pescetti (quelli molto giovani non amano le verdure, ma poi crescendo... x_x )

La cosa che però vedo più problematica è il terriccio da giardinaggio che hai messo sotto la ghiaia. I carassi grufolano il fondo e ne spostano grandi quantità. C'è il concretissimo rischio che tirino su il terriccio, cosa piuttosto spiacevole perchè rilascerebbe un eccesso di nutrienti in colonna, costringendoti a cospicui e frequenti cambi d'acqua.
Io ti consiglio di toglierlo, visto che la vasca è stata appena avviata :-??

Se le piante avranno bisogno di nutrienti nel fondo, potrai usare dei pezzetti di stick da interrare periodicamente nel fondo (molto in profondità, fino a toccare il vetro, per evitare che i carassi trino su anche quelli). Ma per capire quanti e quali stick usare, ti consiglio di approfondire l'argomento in Fertilizzazione ;)

GaryeJin ha scritto:
il mio acquario 55 litri
Vedo che sai già che questa vasca è troppo piccola per i due pescetti. Mi rendo conto che non hai altro spazio, e ok. Ma ti avviso che presto anche loro avranno ben poco spazio in cui muoversi, perchè questi sono pesci che crescono molto, e in fretta :-??
Certo, probabilmente questo acquario è più grande di dove stanno attualmente, ed è un passo avanti.
Ma ti consiglio di iniziare a pensare fin d'ora a cosa fare quando saranno diventati troppo grandi per poter restare nel 55 litri :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
GaryeJin (18/03/2021, 14:30)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

GaryeJin
star3

primo acquario Oranda

Messaggio di GaryeJin » 18/03/2021, 14:30

ma quanto ci mette una Oranda a diventare che so..di 15 cm? ora sono entrambi di 4 cm scarsi
Grazie!

Aggiunto dopo 10 minuti 2 secondi:
infine volevo ancora chiedere che razza di Oranda è quello grigio.
Grazie e buona giornata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

primo acquario Oranda

Messaggio di lauretta » 18/03/2021, 14:44

GaryeJin ha scritto:
18/03/2021, 14:40
quanto ci mette una Oranda a diventare che so..di 15 cm?
Dipende da come li allevi. Diciamo che nel giro di un'anno o poco più possono avvicinarsi ai 10 cm esclusa la coda, fai un po' i conti... :-??

GaryeJin ha scritto:
18/03/2021, 14:40
che razza di Oranda è quello grigio
Non so, facilmente è un'incrocio.
Crescendo, il grigio potrebbe perderlo completamente. E' normale che i pesci giovani abbiano dei cambi di livrea, anche molto rapidi :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
GaryeJin (18/03/2021, 14:45)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato