Probabile Ictio in vasca

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 27/07/2020, 17:54

lauretta ha scritto:
27/07/2020, 17:48
Sì, tieni conto che con quella quantità di sale la maggior parte dei parassiti sarà defunta.
:ymparty: :ymparty: :ymparty:
lauretta ha scritto:
Tra tutto quanto, queste sono la cosa che eventualmente può destare maggiori preoccupazioni.
speriamo di no, erano sul ventre dove si poggiava e sui lati per quello pensavo che si fosse grattugiato per grattarsi
lauretta ha scritto:
Chiedo "l'aiuto da casa" e appena ho la risposta ti avviso e tutto il resto lo vediamo dopo
:-bd
lauretta ha scritto:
Regolati
Certo capo! :D

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 27/07/2020, 18:10

Ok, da casa mi dicono che siamo arrivate a poco meno di 4 g/l di sale, ottimo!! :-bd
Teniamoci su questo valore.

Da domani, ogni giorno dovrai sifonare bene il fondo (sia per rimuovere la sporcizia che eventuali uova di parassita), e cambiare il 50% dell'acqua reintegrando il sale tolto.
Ti faccio fare cambi così cospicui perchè in quei litri il carico organico è piuttosto alto.

Dovrai osservare i pesci: se iniziano a respirare più velocemente oppure vedi striature nere allora passiamo a due cambi quotidiani del 30-35% l'uno, sempre con sifonatura e reintegro del sale.

Porta la temperatura in quarantena a 28°, e per precauzione metti un aeratore visto che gli inquinanti che si accumuleranno potrebbero rendere difficoltosa la respirazione :-?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 27/07/2020, 18:59

lauretta ha scritto:
27/07/2020, 18:10
cambiare il 50% dell'acqua
:-o mi rovinerò con la demineralizzata...
lauretta ha scritto:
Dovrai osservare i pesci: se iniziano a respirare più velocemente oppure vedi striature nere allora passiamo a due cambi quotidiani del 30-35% l'uno, sempre con sifonatura e reintegro del sale.
:((
lauretta ha scritto:
Porta la temperatura in quarantena a 28°, e per precauzione metti un aeratore visto che gli inquinanti che si accumuleranno potrebbero rendere difficoltosa la respirazione
Sarà fatto..spero di avere tutto l'occorrente già da stasera.Ci vorrà poco ad arrivare a 28 gradi...
I pesci non sono minimamente spaventati da me, se oltre al cambio giornaliero facessi un altro mini cambio da un paio di litri solo per togliere le schifezze varie dal fondo? non credo che li stresserei molto.Così potrei tenere più pulito ed evitare di fare due cambi consistenti?
L'acquario di quarantena avrebbe le luci ma purtroppo essendo un vecchio Tenerife ha tutto in una sola presa, se attacco le luci metto in funzione anche la pompa e il riscaldatore (che sono nella scatola filtro che ho tolto per lasciare più spazio ai pesci) Userò una lampada da tavolo per cercare di fare qualche foto più tardi.
Off Topic
Come vedi alla fine ho rinunciato ad uscire anche io, dai cavalli ci andrò domattina...
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Speriamo che i 4 grammi di sale facciano fuori i maledetti parassiti

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 27/07/2020, 19:14

Fiamma ha scritto:
27/07/2020, 19:01
se oltre al cambio giornaliero facessi un altro mini cambio da un paio di litri solo per togliere le schifezze varie dal fondo? non credo che li stresserei molto.Così potrei tenere più pulito ed evitare di fare due cambi consistenti?
Ok, prova :)
Era per questo che ti dicevo di tenerli a stecchetto con il cibo.
Comunque, se l'acqua inizia a inquinarsi troppo te ne accorgerai anche dall'odore :ymsick:

Fiamma ha scritto:
L'acquario di quarantena avrebbe le luci ma purtroppo essendo un vecchio Tenerife ha tutto in una sola presa, se attacco le luci metto in funzione anche la pompa e il riscaldatore
Le luci non servono, a parte per le foto :)
La pompa potresti usarla al posto dell'aeratore, puntando la mandata verso la superficie. Basta che non aggiungi materiali filtranti.

Fiamma ha scritto:
Speriamo che i 4 grammi di sale facciano fuori i maledetti parassiti
In genere si usano 3 g/l, quindi... ;)

Off Topic
Fiamma ha scritto:
dai cavalli ci andrò domattina
Eh sì, che magari fa meno caldo, qui stasera la casa è un forno @-)

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 27/07/2020, 20:52

@lauretta Ho fatto un pò di foto nella quarantena, si vedono bene le macchie rosse dei canarini (sopratutto uno)
754F6F38-DAE1-4B04-B474-7FB704C21CD5_1_201_a.jpeg
6698D3B4-B95D-4A55-BF47-05BB38864DF3_1_201_a.jpeg
BF74351D-145D-4471-B23D-6D70E238A778_1_201_a.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 27/07/2020, 21:01

Brutte macchie.
Potrebbe allora non trattarsi di ictio, sembrano più vermi della pelle :-?
Tieni monitorate le macchie, l'importante è che non aumentino.
Quello più bianco e quello arancione sopra e bianco sotto hanno anche delle striature sulla coda, pure queste non devono aumentare.

Fai spesso delle foto, ci serviranno come paragone con il passare dei giorni.
Vedo ancora le pinne dorsali chiuse, soprattutto nella terza foto.
In base a come andrà nei prossimi giorni valuteremo se fare un altro bagno ad alte concentrazioni oppure no.

Se hai delle vitamine mettine poche gocce nell'acqua in cui fai inzuppare il cibo, tutti i giorni :)

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 27/07/2020, 21:06

lauretta ha scritto:
27/07/2020, 21:01
Brutte macchie.
Potrebbe allora non trattarsi di ictio, sembrano più vermi della pelle
:(( sembrava troppo facile...non li conosco, cosa sono e come li prendono? sì hanno anche delle striature..a cosa sono dovute le macchie e le striature? è stata una cosa quasi improvvisa...sì le pinne le avevano riaperte quasi tutti ora sembra che le abbiano richiuse...
Veramente il cibo non lo faccio inzuppare...vitamine non ne ho, consigli qualcosa?
Per l'acquario se sono vermi che bisogna fare?

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 27/07/2020, 21:36

Fiamma ha scritto:
27/07/2020, 21:06
non li conosco, cosa sono e come li prendono?
Sono vermi parassiti, probabilmente erano latenti in vasca, magari portati da uno o più pesci fin dall'inizio.
Se si trovano in minimo numero sui pesci non danno alcun problema, ma se per qualche motivo - uno o più fattori - riescono a proliferare creano un bel po' di fastidio ai pesci e sono difficili da debellare.
Se vuoi fare una ricerca, si chiamano gyrodactylus.
Ma occhio, non sono certa che si tratti di loro, è solo un'ipotesi.
Nei prossimi giorni vedremo come va, e in base alla risposta dei pesci potremo orientarci meglio rispetto al problema reale.
In ogni caso, i puntini sulle code erano molto ben visibili, invece i vermi sono troppo piccoli, è impossibile vederli ad occhio nudo :)

Fiamma ha scritto:
vitamine non ne ho, consigli qualcosa?
Allora eventualmente hai cibo vivo, liofilizzato o surgelato?

Fiamma ha scritto:
Per l'acquario se sono vermi che bisogna fare?
Solo alzare di più la temperatura, ma cerchiamo prima di capire se davvero si tratta di vermi :)

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 27/07/2020, 21:51

lauretta, ho letto sui gyrodactilus, brutte bestie, non so se il sale basta, ho visto un video su dei platy che lo avevano e i movimenti come per scrollarsi erano molto simili...l'ipotesi che fossero quiescenti è probabile, pare che anche un cambio di stagione con temperature diverse basti a farli proliferare, comunque vediamo...per sapere se sono loro con certezza ci vorrebbe un esame al microscopio

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 27/07/2020, 22:08

Fiamma ha scritto:
27/07/2020, 21:51
non so se il sale basta
In teoria dovrebbe. Il sale può fare miracoli, se i pesci riescono a tollerare la concentrazione necessaria. E i carassi sono veramente molto tolleranti al sale ;)
Ma ripeto che quei puntini sulle code proprio non c'entrano nulla con i gyro, e mi sembra strano che si siano scatenate entrambe le infestazioni in un acquario dove fino a un attimo prima non c'era nulla, e nulla è stato introdotto di nuovo :-?
Guarda, se nei prossimi giorni i pesci peggiorano vistosamente, allora sono i gyro. Altrimenti, decisamente no.
Non ci resta che aspettare :-??

Bloccato