Probabile Ictio in vasca

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 25/07/2020, 0:52

Siccome i problemi non vengono mai da soli, appena pensavo di poter tirare un sospiro di sollievo dai cambi giornalieri e dai dosaggi di medicinali col defunto betta, mi si presenta un enorme problema con la vasca dei Carassi.
Sono un paio di giorni che sono un pò meno attivi, e stasera lo shubunkin che aveva il cetriolo incastrato in bocca è di nuovo sul fondo nascosto dietro le piante, poi ogni tanto esce, pare un pò nervoso, poi torna lì.Quando sono tornata invece di trovarli tutti a scodinzolare al vetro in attesa di cibo, ce n'erano solo un paio fuori e gli altri erano tutti tra le piante, sono venuti a mangiare ma senza la solita frenesia.
Osservandoli meglio ne ho visto uno grattarsi più di una volta sul fondo (con quella specie di "tuffo" tipico) e mi sembra abbia già dei puntini sulla coda :( sul resto del corpo difficile dirlo per ora perchè è quasi bianco..sugli altri per ora non vedo puntini ma il comportamento non è il solito, tendono a stare di più sul fondo come se dormissero.Fiamma ha perso nuovamente delle squame, tre o quattro , ogni tanto ne perdeva una o due ma senza conseguenze, poi ricrescevano, è grossa e goffa e si infila ovunque e non mi ero mai preoccupata, la pelle sotto era sempre pulita e non c'erano mai stati problemi, ora non so se pure questo è parte del problema o no.
Non ci sono stati particolari elementi scatenanti, un cambio d'acqua era previsto nei prossimi giorni, i nitriti sono a zero, i nitrati un pò alti (credo sui 90, non l'ho scritto, domattina rifaccio) da cui il cambio previsto.
Stasera (ormai stamattina vista l'ora) sono esausta e sragiono, ho domattina per preparare una quarantena (per fortuna ho un acquario da 100 litri vuoto preso usato che aspettava proprio servire a qualcosa... ~x( ) mi preoccupa il "piccolo" shubunkin e quello coi puntini, ma anche gli altri non sono loro...considerato questo, non potrei fare il trattamento con il sale in vasca? ho l'impressione che ormai siano quasi tutti più o meno da trattare x_x
@lauretta @Matty03 :ympray:

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 25/07/2020, 1:04

Fiamma ha scritto:
25/07/2020, 0:52
non potrei fare il trattamento con il sale in vasca?
Assolutamente no [-x

Da quello che descrivi, non è detto che si tratti di ictio, o comunque non solo :-?

Ma sarebbe meglio vedere delle foto, e magari un video :)

Che temperatura c'è in vasca?
La superficie dell'acqua è mossa o ferma?

Altri approfondimenti li facciamo dopo aver visto le immagini ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 25/07/2020, 1:10

lauretta ha scritto:
25/07/2020, 1:04
Da quello che descrivi, non è detto che si tratti di ictio, o comunque non solo
Fiamma è sul fondo e non sembra stare per niente bene, gli altri tutti dietro le piante sul fondo, non so che succede! Non ho immesso niente in vasca, ma ho paura di trovare dei morti domattina...se facessi un cambio del 30/40 % subito? uso il bio condizionatore...c'è qualcosa che non va!

Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
lauretta ha scritto:
25/07/2020, 1:04
La superficie dell'acqua è mossa o ferma?
mossa, c'è aeratore dall'uscita filtro tipo effetto venturi

Aggiunto dopo 44 secondi:
Anche Fiamma ha dei puntini sulla dorsale e sulla coda :(

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 25/07/2020, 1:17

@Fiamma non andare nel panico, che non serve e crea solo problemi :)
Controlla la respirazione, se non è super-accelerata domani mattina li troverai ancora tutti lì :)
Fammi sapere, aspetto la tua risposta ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Fiamma ha scritto:
25/07/2020, 1:15
Anche Fiamma ha dei puntini sulla dorsale e sulla coda
Ok, allora già l'ictio come causa comune per tutti è più probabile :)
Potrebbero conviverci per settimane o forse mesi prima di rischiare di morire! Ecco perché ti dico di non agitarti :)

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 25/07/2020, 1:28

lauretta ha scritto:
25/07/2020, 1:19
Potrebbero conviverci per settimane o forse mesi prima di rischiare di morire! Ecco perché ti dico di non agitarti
Però stanno tutti sul fondo a pancia terra e se si muovono è per farlo in modo scattoso e come se cercassero di scrollarsi di dosso qualcosa...mi spaventa la velocità con cui è precipitata la situazione...tengono praticamente tutti le pinne dorsali e ventrali vicine al corpo quindi si vede male se hanno tutti dei puntini

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Sono molto agitati ed io con loro a guardarli :-s

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 25/07/2020, 1:31

Non sono agitati, hanno prurito :-?? Saranno infastiditi :)
La respirazione com'è?

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Giusto per tranquillizzarti: saranno quasi 2 anni che nella vasca dei puntius shuberti è arrivata un'infestazione non identificata: sospetto gyrodactylus, ma non ne sono sicura.
Non riesco a spostarli dall'acquario, quindi sto tentando metodi alternativi, inesorabilmente falliti tutti.
Ma per dire: se degli shuberti (tipo 4 cm) sono ancora tutti lì dopo 2 anni, figurati dei carassi dopo 1 giorno!! :))

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 25/07/2020, 1:39

lauretta ha scritto:
25/07/2020, 1:34
La respirazione com'è?
Sembrerebbe normale, forse un filo accelerata quando si agitano...è che non mi capacito di un peggioramento così repentino...ce li ho davanti tutti i giorni, è stato un tracollo e sembra peggiorare.
Non potrebbe esserci anche un problema di ammoniaca? col cambio dovuto a breve? dimenticavo, la temperatura è sui 25/26 gradi

Aggiunto dopo 38 secondi:
Ma poi quale sarebbe stato il fattore scatenante, non è cambiato niente...

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 25/07/2020, 1:51

Fiamma ha scritto:
25/07/2020, 1:40
Non potrebbe esserci anche un problema di ammoniaca?
No, perché hai detto che respirano bene :)
Ti assicuro che te ne accorgeresti senza ombra di dubbio se ci fosse un problema che riduce l'ossigeno in vasca.

Fiamma ha scritto:
la temperatura è sui 25/26 gradi
A questa temperatura i parassiti sono nelle migliori condizioni per proliferare e dare parecchio fastidio.
Ti farei alzare i gradi, ma di certo non di notte né quando non puoi monitorarli, perché la temperatura alta riduce l'ossigeno in acqua, e un problema di respirazione è molto peggio di una parassitosi :)

Ti assicuro Fiamma che - purtroppo per i miei pesci - tutto ciò che ti sto dicendo l'ho verificato per esperienza personale.

Sarei tentata di dirti che, se pensi che ti serva a stare meno in ansia, potresti fare un cambio d'acqua. Che comunque non credo servirebbe a molto. Solo lì vedresti più attivi se non altro per queste operazioni che spezzano la loro routine e il sonno :-??
Ma se riesci evita, perché per fare di fretta c'è il rischio che il cambio sia fatto con valori diversi (compresa la temperatura) e questa non sarebbe una buona mossa.

Secondo me dovresti andare a letto senza preoccuparti troppo, e domani li troverai normali in alcuni momenti e mogi in altri. Tutto già previsto :-??
Quando tornerai a fine weekend, interverremo con il sale in quarantena e tutto tornerà normale ;)

Aggiunto dopo 33 secondi:
Fiamma ha scritto:
Ma poi quale sarebbe stato il fattore scatenante, non è cambiato niente...
Non ne ho idea, possono esserci mille ragioni :-??

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di Fiamma » 25/07/2020, 2:02

lauretta ha scritto:
25/07/2020, 1:52
Secondo me dovresti andare a letto senza preoccuparti troppo,
è una parola...
lauretta ha scritto:
e domani li troverai normali in alcuni momenti e mogi in altri.
o meglio mogi oppure agitatissimi, in questo momento non c'è via di mezzo...
lauretta ha scritto:
Sarei tentata di dirti che, se pensi che ti serva a stare meno in ansia, potresti fare un cambio d'acqua.
visto che comunque era previsto, ho preparato le taniche e la demineralizzata per farlo domani in mattinata, era comunque previsto e i nitrati sono altini...nel frattempo l'acqua prende la temperatura di casa.
Ora che ci penso, stamattina non sono venuti appena mi hanno visto per mangiare...tanto che li ho dovuti "chiamare" io..pensavo fosse perché era più presto del solito, evidentemente no...
Il problema è vederli domani, primo perchè si nascondono, secondo perchè con le luci spente non si vede molto sopratutto se stanno dietro alle piante..
Come avrai notato sono preoccupatissima :-s loro sono i miei piccoletti...

lauretta
Ex-moderatore

Probabile Ictio in vasca

Messaggio di lauretta » 25/07/2020, 2:14

Fiamma ha scritto:
25/07/2020, 2:02
i nitrati sono altini...
Notizia importante: fonti affidabili mi dicono che i nitrati alti non creano problemi di tossicità per i pesci, ma tutt'al più inapparenza. Poi lo sto sperimentando con gli shuberti, dove gli NO3- sono più vicini ai 100 che ai 50 da parecchi mesi, ormai :-??

Domani, quando farai il cambio acqua, accendi le luci in vasca. Loro se ne faranno una ragione, e tu potrai vederli bene ;)

Capisco la tua ansia, ma facciamo un paragone un po' azzardato giusto per riportarti al giusto punto di vista: se a una persona viene una febbre, o un mal di stomaco... avrà più voglia di starsene a letto piuttosto che uscire, no? Eppure mica sta morendo!!
Oggi i pesci hanno mangiato? Sì. Respirano bene? Sì. Ok, allora hanno un problema di salute, ma ti posso giurare che non stanno morendo! :)

Quindi va bene se sei dispiaciuta per loro, ma non ti agitare troppo e invece rasserenati pensando che una parassitosi, soprattutto da ictio, è facilissima da curare :-bd

Posted with AF APP

Bloccato