Sono un paio di giorni che sono un pò meno attivi, e stasera lo shubunkin che aveva il cetriolo incastrato in bocca è di nuovo sul fondo nascosto dietro le piante, poi ogni tanto esce, pare un pò nervoso, poi torna lì.Quando sono tornata invece di trovarli tutti a scodinzolare al vetro in attesa di cibo, ce n'erano solo un paio fuori e gli altri erano tutti tra le piante, sono venuti a mangiare ma senza la solita frenesia.
Osservandoli meglio ne ho visto uno grattarsi più di una volta sul fondo (con quella specie di "tuffo" tipico) e mi sembra abbia già dei puntini sulla coda

Non ci sono stati particolari elementi scatenanti, un cambio d'acqua era previsto nei prossimi giorni, i nitriti sono a zero, i nitrati un pò alti (credo sui 90, non l'ho scritto, domattina rifaccio) da cui il cambio previsto.
Stasera (ormai stamattina vista l'ora) sono esausta e sragiono, ho domattina per preparare una quarantena (per fortuna ho un acquario da 100 litri vuoto preso usato che aspettava proprio servire a qualcosa...

@lauretta @Matty03