Salve a tutti, sono nuovo nel forum quindi perdonatemi eventuali errori, sono anni che guardo questo forum per rispondere alle mia domande, ma non ho trovato una situazione simile quindi vi spiego il mio problema: ho 4 carassi recuperati prendendoli da una vasca con i cigni di plastica ad una sagra e tenendoli nel mio vecchio acquario, un modestissimo 60 litri.
Un paio di settimane scopro che due dei rossi si sono sicuramente riprodotti, perché mi trovo qualche avannotto appeso ai vetri e alle piante. Purtroppo non faccio un tempo a toglierli dell'acquario che sono già spariti probabilmente mangiati.
La scorsa settimana compro un nuovo acquario, un 200 litri lordi, cioè il più grosso che posso fare entrare un casa senza che i miei mi uccidano. L'ho allestito e riempito con gli arredi e l'acqua della vecchia vasca e ho usato i materiali filtranti per il nuovo filtro. I pesci ora sono in una piccola vasca da 30 litri con ossigenatore dove cambio circa 1/4 dell'acqua ogni giorno, cosi da dare il tempo all'acquario di maturare. E qui arriva il problema. Torno a casa dopo il weekend e mi trovo la vasca in maturazione con almeno una quindicina di avannotti. Ora la mia domanda è come possi fare? Posso togliere i piccoli senza rischi per trasferirli in una vasca provvisoria?
Purtoppo non posso riutilizzare il 60 litri per tenerci gli adulti o i piccoli e ora ho una vasca da 30 litri (dove ora su trovano i 4 pesci più grandi) e una vaschetta da 5 litri. Mi conviene lasciarli nella vasca principale, considerando che poi dovrò liberare i 4?
Sto tenendo controllati i valori dell'acqua, gli ultimi misurati oggi:
Cloro: 0
pH: 6.5
KH: tra 10 e 15
GH: circa 16
NO2-: 0
NO3-: circa 10
Per i valori ho utilizzato dei test a striscette dell'amtra, so che non sono affidabili al 100% ma per ora ho queste e devo farmele andare bene...
Problema acquario pesci rossi
- Mattemonta
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
Ma tanto ce ne frega solo di NO3- ed NO2- e quelli al massimo li sovrastimano, che va benissimo.
Gli altri parametri non dirmeli nemmeno più, il pH non è vero che è acido, ma loro te lo daranno tale, e pH acido con durezze a 15... vabbè tralasciamo. Non guardare gli altri
Chiaramente sono arrivati con i materiali filtrati o gli arredi.
Allora, dipende tanto.
Anzitutto, tu puoi sapresti a chi dare questi pesci in eccesso?
La vasca da quanto sta girando?
Quanto sono grossi?
Ma tanto ce ne frega solo di NO3- ed NO2- e quelli al massimo li sovrastimano, che va benissimo.
Gli altri parametri non dirmeli nemmeno più, il pH non è vero che è acido, ma loro te lo daranno tale, e pH acido con durezze a 15... vabbè tralasciamo. Non guardare gli altri
Chiaramente sono arrivati con i materiali filtrati o gli arredi.
Allora, dipende tanto.
Anzitutto, tu puoi sapresti a chi dare questi pesci in eccesso?
La vasca da quanto sta girando?
Quanto sono grossi?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Mattemonta,
I pesci sono Carassi omeomorfi ( classici a coda singola ) o eteromorfi( a coda doppia)?
Visto che nel primo caso i 200 litri sono ancora pochi per 4 e appena abbastanza nel secondo caso, direi di lasciar fare alla natura e far finta di non vedere uova e avannotti 
Le deposizioni sono continue e dove metteresti i pescetti una volta cresciuti, sapendo lo spazio di cui hanno bisogno?
I pesci sono Carassi omeomorfi ( classici a coda singola ) o eteromorfi( a coda doppia)?
Visto che nel primo caso i 200 litri sono ancora pochi per 4 e appena abbastanza nel secondo caso, direi di lasciar fare alla natura e far finta di non vedere uova e avannotti

Le deposizioni sono continue e dove metteresti i pescetti una volta cresciuti, sapendo lo spazio di cui hanno bisogno?
Posted with AF APP
- HCanon
-
Profilo Completo
Quoto Fiamma, al limite, prima di trasferire i grandi nel 200, cerca di prendere quanti avannotti puoi e poi li metterai nel 30 litri, poi in primavera avanzata, quelli che sopravvivono li liberi in qualche bacino artificiale.
- Mattemonta
-
Profilo Completo