Problema ad alimentare il nuovo inquilino

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Alex_kk
star3

Messaggio di Alex_kk » 25/11/2017, 1:21

Buongiorno a tutti!!

Vi spiego brevemente la mia situazione.
Ho un acquario in cui vive da circa 9 mesi un piccolo (4-5 cm) shubunkin cometa. Tre giorni fa, vi ho introdotto due nuovi inquilini, un oranda dal cappuccio rosso ed un black moor; entrambi sono un po' più piccoli rispetto al primo.
Ora, il pesciolino più "vecchio", naturalmente, sa benissimo quando sto per introdurre il cibo e si piazza in pole-position; l'oranda ha comunque imparato presto, tanto che già dal secondo giorno ha collegato l'azione "apertura coperchio acquario=pappa". Quello che mi preoccupa è il black moor. Infatti, non ha mai mangiato nulla da quando l'ho portato a casa. Non ci prova neanche a raggiungere il mangime; ho provato a mettercelo vicino quando lui sale in superfice, ma scappa sempre sul fondo ed inevitabilmente arrivano gli altri due a papparselo...comunque è molto vivace, nuota e passa la maggior parte del tempo sul fondo a succhiare i sassolini.
Ho pensato di spostare il black moor in una vaschetta di quarantena per insegnargli a prendere il cibo ed evitare che gli altri due mangino troppo, ma non vorrei stressarlo eccessivamente....ho pensato anche di passare ad un'alimentazione basata sulle verdure bollite, che già adotto 1-2 volte la settimana ed ho notato che affondano molto più velocemente rispetto al mangime, in modo che magai vedendoselo arrivare sul fondo lo mangi. Cosa mi consigliate???

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/11/2017, 10:30

Alex_kk ha scritto: Ho un acquario in cui vive da circa 9 mesi un piccolo (4-5 cm) shubunkin cometa. Tre giorni fa, vi ho introdotto due nuovi inquilini,
Intanto, benvenuto qui da noi, anche se una breve presentazione di te in "salotto" sarebbe gradita ;)
Quanto al tuo problema, quanto grande è la vasca? Se è quella del profilo direi che non ci siamo come dimensioni.. :-?

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/11/2017, 13:48

Alex_kk ha scritto: Cosa mi consigliate???
Ciao,effettivamente se la vasca è quella del profilo non va bene troppo piccola...inoltre non è consigliabile tenere omeomorfi ed eteromorfi insieme,uno dei motivi principali è proprio l'alimentazione,infatti i primi sono molto più rapidi rubano il cibo agli altri,inoltre il black moor vista la conformazione degli occhi non vede bene necessitana di tempo per individuarlo e preferisce raccoglierlo dal fondo. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 28/11/2017, 23:29

Concordo con quanto detto dai miei colleghi inoltre per quanto riguarda il cibo potresti pensare anche di prendere bastoncini affondanti oppure mettere i granuli prima un po' in un bicchierino d'acqua in modo che affondino e siano più facili da mangiare per tutti i pesci, senza contare che con il cibo galleggiante i pesci tendono a incamerare anche aria col cibo e non è per niente l'ideale per la loro salute ^_^
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato